A qualcuno piace radio | Cinematografo.it

A qualcuno piace radio | Cinematografo.it

Una rassegna ragionata delle pagine di approfondimento sul mondo del cinema e della televisione delle principali testate italiane e straniere, quotidiane e periodiche. I giornalisti della Rivista del Cinematografo leggono e commentano le notizie più calde del momento, spaziando dall'attualità all'approfondimento, dall'industry al gossip, dai film alle serie televisive. "A qualcuno piace radio" è un programma di Cinematografo, a cura di Gianluca Arnone e Giulia Mirimich, con la regia di Cube Radio.

Episodes

March 27, 2024 29 mins
Si è conclusa la quindicesima edizione del Bifest che, almeno nel Concorso Panorama Internazionale, sancisce la vittoria del matriarcato e la fuga del maschio: ne parliamo con il giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia, giurato del festival barese. 
Mark as Played
Continuiamo a parlare degli Oscar 2024 ma soprattutto del loro effetto sul botteghino italiano: lo facciamo con Tommaso Santambrogio, regista de Gli oceani sono i veri continenti.
Mark as Played
Chi ha vinto e chi ha perso alla Notte degli Oscar 2024: l'analisi dei critici della Rivista del Cinematografo. 
Mark as Played
March 6, 2024 39 mins
Iniziamo a fare qualche pronostico in vista della cerimonia di premiazione degli Oscar, soffermandoci soprattutto su Io Capitano di Matteo Garrone, recentemente criticato sulle pagine del New York Times, e su La sala professori di İlker Çatak, entrambi in corsa per il titolo di Miglior film internazionale: ne parliamo con Valerio Caprara, storico e critico del cinema.
Mark as Played
February 28, 2024 28 mins
Dalle polemiche post Berlinale a Mary Poppins bollato come film discriminatorio, fino alle attesissime uscite in sala di questa settimana: ne parliamo con Valerio Sammarco e Federico Pontiggia che ci danno anche un'anticipazione della cover story della Rivista del Cinematografo di marzo.
Mark as Played
February 21, 2024 28 mins
Gli italiani a Berlino: da Another End di Piero Messina e Gloria! di Margherita Vicario, entrambi in concorso, fino alle sorprese in Berlinale Special come Dostoevskij, la serie dei fratelli D'Innocenzo.
Ne parliamo con il nostro inviato Gian Luca Pisacane.
Mark as Played
February 14, 2024 29 mins
Al cinema San Valentino è tutto una commedia...romantica. Il gran ritorno di un genere che non se n'era mai andato. La crisi dei cinecomics e il futuro della Disney. Ne parliamo con Fabio Falzone, giornalista di TV2000, conduttore di Esterno Notte.
Mark as Played
February 9, 2024 56 mins
Ultima puntata dello speciale dedicato a Sanremo: ci colleghiamo con Ilaria Floris di Adnkronos in diretta dal Teatro Ariston, continuiamo a parlare delle scarpe di John Travolta ma iniziamo a ipotizzare il nostro podio, senza dimenticare la seconda parte delle pagelle di Lorenzo Ciofani.
Mark as Played
February 8, 2024 53 mins
Anche oggi ci colleghiamo con il Teatro Ariston dove Antonella Nesi di Adnkronos ci racconta le ultime novità. Parliamo di classifiche, dei momenti strappalacrime e del caso Travolta. Ed è tempo di pagelle con Lorenzo Ciofani.
Mark as Played
February 7, 2024 40 mins
A qualcuno piace radio questa settimana diventa A qualcuno piace Sanremo: Gianluca Arnone e Lorenzo Ciofani commentano la prima puntata di Sanremo 2024, dall’Amacentrismo ai trattori e alle esibizioni dei big in gara, con Emanuele Rauco, giornalista e critico cinematografico, in collegamento dall’Ariston.
Mark as Played
January 31, 2024 32 mins
Quello che non abbiamo capito di Sandra Milo. Il gennaio d'oro del cinema italiano. Hollywood: abbiamo un problema in Cina. Ne parliamo con la giornalista de Il Messaggero Ilaria Ravarino.
Mark as Played
January 24, 2024 31 mins
Matteo Garrone riporta l'Italia alla notte degli Oscar: ce la farà Io capitano ad aggiudicarsi la statuetta come miglior film internazionale? Facciamo il punto sulle nomination con il critico e giornalista cinematografico Gian Luca Pisacane.
Mark as Played
January 17, 2024 33 mins
Da Dua Lipa alla Lupa: il sindaco Gualtieri premia la favola Cortellesi. Il pubblico continua a premiare invece il cinema di qualità. E Oppenheimer... Ne parliamo con la giornalista del Corriere della Sera Stefania Ulivi
Mark as Played
January 10, 2024 32 mins
È partita la stagione dei premi, primo round a Oppenheimer. Che cinema italiano sarà dopo il ciclone Cortellesi? Scorsese conferma, farà un film su Gesù. Ne parliamo con il critico della Rivista del Cinematografo Valerio Sammarco.
Mark as Played
December 12, 2023 38 mins
Il domani di Paola Cortellesi è già oggi, quello del cinema italiano invece resta incerto. Ma è un'altra volta Natale, quale film scarteremo sotto l'albero? Ne parliamo con il critico della Rivista del Cinematografo Federico Pontiggia
Mark as Played
October 27, 2023 13 mins
Quali sono le politiche europee sul cinema e in cosa consiste il programma MEDIA Europa creativa? Ne parliamo con Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Mark as Played
October 26, 2023 12 mins
Antonio Albanese torna nei suoi luoghi d’origine con un film che sa unire l’urgenza del racconto alla sincerità d’esecuzione. I colossi dello streaming iniziano a perdere terreno? Ne parliamo con il critico e collaboratore della Rivista del Cinematografo Davide Maria Zazzini, in diretta dalla Festa del Cinema di Roma.
Mark as Played
October 25, 2023 34 mins
Tormento tax credit, anche le produzioni internazionali in ansia. Roma, è davvero qui la Festa? ne parliamo con Federico Gironi, giornalista e critico cinematografico di Comingsoon. Si ringrazia lo stand della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia.
Mark as Played
October 24, 2023 27 mins
Box office, I Me contro Te battono Scorsese. A Hollywood abbiamo un problema di antisemitismo? Alla Festa di Roma arrivano i Leoni di Sicilia. Ne parliamo con la redattrice senior di Hollywood Reporter Italia Ilaria Ravarino. Si ringrazia lo stand della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia.
Mark as Played
October 23, 2023 21 mins
Nuovo Olimpo di Ferzan Özpetek e la primavera cinematografica di Luisa Ranieri, Isabella Rossellini e tutte le donne protagoniste della 18esima Festa del Cinema di Roma, il problema del tax credit: ne parlano insieme Lorenzo Ciofani e Federico Pontiggia della Rivista del Cinematografo. Si ringrazia lo stand della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.