Scintille - Il futuro dell'energia

Scintille - Il futuro dell'energia

Scintille è un podcast in sei episodi presentato da Francesca Cavallo, che vi accompagna nei luoghi in cui si produce una delle delle risorse più preziose che abbiamo: l’energia. Questo podcast è una produzione originale Undercats ed è stato creato grazie al supporto di Enel Green Power. - Segui Francesca Cavallo: instagram.com/francescatherebel francescatherebel.com - Segui Undercats: undercats.com instagram.com/undercatsmedia

Episodes

November 30, 2022 16 mins
In questo episodio saliamo a bordo della Delorean di “Ritorno al Futuro”, e viaggiamo nel tempo per arrivare all’autunno del 2050, l’anno in cui prevediamo di aver ultimato l’obiettivo di arrivare a un netto zero delle emissioni di anidride carbonica. Le strade e i cieli sembrano silenziosi grazie a mezzi totalmente elettrici, e ogni edificio sfoggia la propria piccola centrale eolica , ma - una volta tornati indietro - saremo davv...
Mark as Played
L’elettrificazione totale è uno degli obiettivi fondamentali per fermare il surriscaldamento climatico. Alcuni settori, purtroppo, non sono ancora convertibili perché non possono funzionare senza carburante; e proprio questi settori producono circa un terzo delle emissioni totali di CO2. E’ qui che entra in gioco l’idrogeno, una piccola e leggerissima molecola infiammabile, che è così potente da tenere accese le stelle…
Mark as Played
November 16, 2022 15 mins
Questo viaggio che parte dai mulini a vento persiani di 1000 anni fa, per arrivare a fluttuare nella troposfera assieme alle centrali elettriche volanti, ci aiuta ad abbandonarci con gioia al vento del cambiamento, senza opporre più alcuna resistenza.
Mark as Played
November 9, 2022 13 mins
A volte, le soluzioni migliori si trovano proprio sotto il nostro naso, o, per meglio dire, sotto i nostri piedi. Questo viaggio tra i geyser dell’Islanda e nel calore delle profondità terrestri ci porta a riflettere sulle risorse infinite e gratuite che il pianeta ci offre ogni giorno. Scegliere fonti energetiche a zero emissioni e indipendenti dai prezzi di mercato significa anche disfarsi dell’idea di crescita infinita, preferen...
Mark as Played
November 2, 2022 14 mins
Risale al 1839 la stupefacente scoperta che i raggi del sole causano effetti elettrici su alcuni liquidi. Da allora all’invenzione e alla diffusione dei pannelli solari, la Terra ha compiuto centinaia di giri intorno al suo astro. Intanto, guerre e crisi economiche hanno reso sempre più chiaro che scegliere le energie rinnovabili vuole anche dire scegliere la pace e la democrazia. Il sole è la risorsa democratica per eccellenza, pe...
Mark as Played
October 26, 2022 14 mins
In questo episodio vi racconto dell’anno in cui i lampioni parigini smisero di essere accesi uno per uno dai lampionai, e iniziarono ad essere collegati a un sistema centralizzato e alimentati da un gas ricavato dal carbone, facendo diventare la capitale francese la “ville lumiere”, la “città della luce”. Per molti anni il carbone è stato considerato una manna dal cielo, ma oggi dobbiamo fare di tutto per dismetterlo. Perché?

Scint...
Mark as Played
October 18, 2022 1 min
Scintille è un podcast immersivo presentato dalla scrittrice bestseller Francesca Cavallo, che vi accompagna nei luoghi in cui si produce una delle delle risorse più preziose che abbiamo: l’energia.

Scintille è una produzione originale Undercats, ed è stato realizzato con il supporto di Enel Green Power.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.