In bianco e nero

In bianco e nero

Il podcast del Messaggero Marittimo. Dalle pagine in bianco e nero dei nostri giornali, riaffiorano le notizie di oggi. Voce e Testo di Giulia Sarti

Episodes

March 2, 2023 8 mins
Nel 1970 le pagine del Messaggero Marittimo facevano sembrare imminente la costituzione dell'Albo degli autotrasportatori. Ci vollero in realtà altri quattro anni per la sua nascita.
Ancora oggi l'Albo è al centro della cronaca, con l'ultima notizia a riguardo lo scorso gennaio. Ripercorriamo questi cinquant'anni di storia.
Mark as Played
Nel Febbraio 1961 si svolge a Milano il primo Salone internazionale della nautica.
Sì, l'evento nasce proprio nella città lombarda, sede della Fiera campionaria. Solo l'anno successivo il Salone si trasferisce a Genova, prendendo negli anni l'aspetto che conosciamo oggi. Nel podcast di oggi facciamo un po' di storia delle 63 edizioni.
Mark as Played
Ripercorriamo insieme le cronache di mezzo secolo fa, con uno sguardo all'anno appena conlcluso, il tutto emerso come sempre dalle pagine del Messaggero Marittimo.
Mark as Played
Nel 1971 le navi senza equipaggio erano pura fantascienza. Al massimo l'elettronica poteva controllare efficacemente i motori, la rotta e la sicurezza. Ma era impensabile una nave senza equipaggio guidata da remoto. Oggi quella fantascienza è la nostra realtà e tante nuove questioni si insediano in questo quadro. Dalle responsabilità del "comandante" da remoto alle nuove professionalità richieste, dal minor numero di equipaggio che...
Mark as Played
Nel 1969 viene indetto il concorso di idee per il progetto del ponte sullo stretto di Messina. Ma quando se ne era iniziato a parlare? Ripercorriamo la storia di un'opera "infinita".
Mark as Played
Il 1981 segna per il porto di Livorno l'ingresso delle prime due donne portuali. Ma oggi a che punto è la parità di genere nel settore marittimo?
Mark as Played
Il container ha rivoluzionato il mondo del trasporto merci globale. Ma cosa sarebbe successo se le dimensioni del contenitore dopo alcuni anni dal primo imbarco, quello a Newark nel 1956 fossero cambiate?
Mark as Played
Il 20 Ottobre 1973 nasceva a Livorno l'Associazione nazionale dei porti italiani. Oggi quale è il ruolo di Assoporti e quali le richieste e sfide dei porti italiani?
Mark as Played
L'importanza del canale di Suez per il Mediterraneo. Oggi quale ruolo ha la via d'acqua? Dalle cronache del 19 ottobre 1976 a oggi
Mark as Played
10 ottobre 1978 - Gestione Alitalia: ottimi i risultati. E oggi?
Mark as Played
1 ottobre 1982: firmato l'accordo per il gas algerino. Una notizia di ieri...che trova qualcosa di familiare nell'oggi.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.