In circolo

In circolo

“In circolo” è un podcast in cinque episodi da 20 minuti circa che parte da una sfida: raccontare la chimica verde e, in particolare, l’opportunità dell’upcycling e dei distretti circolari, far capire realmente di cosa si tratta e perché è qualcosa che riguarda tutti. “In circolo” è un viaggio itinerante che raccoglie le voci di scienziati, economisti, addetti ai lavori, cittadini comuni e che ha come obiettivo spiegare come la ricerca, la tecnologia e l’impegno nel trovare soluzioni guidate dall’innovazione possono fare la differenza nell’ambito della transizione energetica. Lo scopo della serie è quello di rendere fruibile un tema complesso che spesso viene trattato in maniera molto tecnica, ma che in realtà ha un grande impatto nella vita di tutti noi cittadini. Credits: “In circolo” è un podcast prodotto da Chora Media e promosso da Maire Tecnimont. È stato scritto da Luciana Grosso con Filippo Solibello e il supporto redazionale di Simone Clemente e Antonella Serrecchia. I fonici di presa diretta sono Davide Debenedetti, Roberto Colella, Marco Bianchi Bandinelli, Davide Sartori, Lorenzo Ferrillo e Jules Fradet. Le registrazioni in studio sono a cura di Francesco Ferrari di Frigo Studio e Andrea Girelli. L’editing e il sound design sono di Davide Debenedetti per Filmico. La senior producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Sara Poma. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.

Episodes

December 7, 2022 19 mins
Abbiamo una scelta da fare: o smettere di volare, o trovare un modo climaticamente accettabile per farlo. Adesso non ci siamo ancora. Ma potremmo esserci presto. La tecnologia sa come fare.
Mark as Played
Quante vite ha una maglietta? Nel mondo di oggi, in media, ne ha due: prima fa il suo lavoro di maglietta, poi fa quello di straccio. Ma nel mondo di domani i vestiti di oggi potrebbero diventare quelli di domani.
Mark as Played
November 23, 2022 22 mins
C’era una volta una discarica: un piccolo paese della Toscana è riuscito a trasformare la sua discarica in un museo a cielo aperto e a diventare un modello in tutto il mondo. Come ha fatto?
Mark as Played
November 16, 2022 20 mins
Non esiste ecologia, non esiste tutela ambientale, non esiste economia circolare senza la volontà politica di realizzarle e senza la diffusione di conoscenze e tecnologia per farle. Perché il futuro non si decide da solo.
Mark as Played
Un avveniristico impianto chimico in provincia di Brescia riesce a trasformare la plastica che, oggi, buttiamo in nuova materia prima: la sfida è generare nuova plastica da quella che c’è già, che abbiamo già usato e già buttato.
Mark as Played
November 8, 2022 59 secs
“In circolo” è un podcast in cinque episodi da 20 minuti circa che parte da una sfida: raccontare la chimica verde e, in particolare, l’opportunità dell’upcycling e dei distretti circolari, far capire realmente di cosa si tratta e perché è qualcosa che riguarda tutti. “In circolo” è un viaggio itinerante che raccoglie le voci di scienziati, economisti, addetti ai lavori, cittadini comuni e che ha come obiettivo spiegare come la ric...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.