Role Model

Role Model

Role Model è il podcast pensato da Radio OpenFuture di Matera. Storie e racconti di modelli positivi: come i giovani possono ispirare cambiamento.

Episodes

May 23, 2023 14 mins
In questo episodio di Role Model realizzato da Radio Open Future, parliamo con Giovanna Zampagni, un'artista poliedrica, performer, viaggiatrice e oggi docente al Liceo Artistico per discipline progettuali. Originaria di Matera, Giovanna ha lasciato la Basilicata per fare nuove esperienze all'estero e aprire la sua mente diventando una cittadina del mondo! Ci parlerà della sua recente Mostra dal titolo "Back Home" organizzata a Reg...
Mark as Played
Il Parlamento Europeo dei Giovani è un ente che incoraggia i giovani europei a impegnarsi attivamente nella cittadinanza e nella comprensione culturale. Con Giulia Heinrich del EYP Italia parliamo di come l'Unione Europea è collegata ai giovani.
Mark as Played
May 18, 2023 28 mins
L'ospite di Angela per questa nuova puntata di Role Model è Valerio Buchicchio, in arte Buva.
Originario della Puglia, cresciuto con le canzoni di Lucio Battisti, trasferitosi a Roma per frequentare il Laboratorio di Alta Formazione Musicale Officina Pasolini, Valerio ha trasformato la musica nella sua più grande passione.
A otto anni dalla pubblicazione del suo primo Ep "Vado di fretta" oggi Valerio può vantare un ricco curriculum m...
Mark as Played
May 10, 2023 19 mins
In questo episodio di Role Model realizzato da Radio open Future, parliamo con un'ospite speciale Angioletta Ciuffreda, originaria di Potenza, si è trasferita in Oman 8 anni fa, ci racconta la sua esperienza di vita in un paese arabo, cosa significa per lei viaggiare e conoscere altre culture.
Mark as Played
Mens sana in corpore sano, così recita un capoverso delle Satire di Giovenale, in poeta latino del I secolo d. C.
Una mente sana e un corpo sano prevedono anche una alimentazione sana.

In questo podcast Angela, insieme alla Dott.ssa Giusi Inga, affronterà delle tematiche importantissime per la vita di ogni sportivo, ma anche di ognuno di noi.
La dottoressa Inga è, inoltre, l'esempio di una ragazza giovanissima che ha scelto di resta...
Mark as Played
"Giovani che sono il futuro, sono la voglia di sognare e progettare, giovani che sanno guardare avanti senza dimenticarsi ciò che c'è stato prima.
Proprio a noi ragazzi va il mio invito a mettersi in gioco, a rischiare, a sbagliare, a cadere per poi rialzarsi insieme.
Non è un male sognare qualcosa di ambizioso per sé e per la propria terra, perché è dai sogni che sono nati grandi progetti."

Queste le parole di Mattia Baldovin, fondat...
Mark as Played
Emanuele Pepe è un pasticcere molfettese che a 19 anni ha fatto la scelta di abbandonare la sua città d’origine per inseguire il suo sogno, fare il pasticcere. Questo lo ha portato a lavorare in varie realtà lavorative prestigiose, tra cui il ristorante due stelle Michelin di Antonio Guida a Milano.

In questo podcast ci racconterà la sua storia e l’importanza del credere nei propri sogni.
Mark as Played
Francesco Nuzzi è un lottatore altamurano di MMA professionista dal 2017 ed è un esempio perchè dal niente grazie a tanto sudore, coraggio, determinazione e disciplina è riuscito ad entrare nell'Olimpo degli MMA fighter d'Europa. Riconosciuto a livello internazionale, in quest'intervista ci racconta la sua storia e spiega come l'MMA può aiutare i ragazzi ad allontanarsi dalla strada.
Mark as Played
La conversazione tra Angela, Rossana e Sofia continua in questo secondo podcast.
Rossana illustrerà i vantaggi dell’utilizzo dei social per un’associazione come Tra Le Braccia e si rifletterà sull’importanza dell’adozione.
Animali da sempre considerati inferiori- non solo dagli uomini, ma anche dalla legge- sottoposti alla cattiveria umana, costretti a vivere in micro gabbie, alimentati con cibi deleteri per la loro salute, curati d...
Mark as Played
Tra Le Braccia è un’associazione che si occupa di recupero, cura e adozione di animali non convenzionali. Una delle tante realtà che non è aiutata dallo Stato e che può e deve contare soltanto sulle donazioni. Che cosa si intende per animali non convenzionali? Quali sono le difficoltà maggiori da affrontare? Quali sono le tappe che segnano l’iter che va dal recupero all’adozione? Angela, in questo primo podcast, ha cercato di trova...
Mark as Played
Michele Bolognese vincitore del Young Scientist award organizzato dalla Hydrogen Europe Reasearch, è un ricercatore, musicista e pittore. Durante questa puntata dedicata ai role model approfondiamo la sua esperienza professionale e artistica.
Mark as Played
November 22, 2022 21 mins
In compagnia di Gianluca Caporaso, autore di libri per bambini, parliamo del suo nuovo libro "Il signor Conchiglia"
Mark as Played
Marco Zanini è un architetto e startupper di Varese e Antonio Beraldi è l'ideatore della Biblioteca degli oggetti "Leila" di Bologna. Sono loro i primi ospiti del nuovo podcast Role Model. Entrambi sono stati ospiti del meeting Green Influencers, organizzato dall'Associazione Link e che si è svolto ad Altamura nei giorni 11 e 12 novembre 2022 nell’ambito di un progetto Youth Participation di Erasmus+.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.