Connessioni

Connessioni

Noi non siamo semplicemente collegati a internet. Ci siamo dentro, ne siamo parte, tanto quanto internet è parte della nostra vita. Il filosofo Luciano Floridi sostiene che non esiste online e offline, ma solo onlife. La nostra giornata, infatti, è interamente connessa, tutte le nostre attività lo sono, tutti i nostri dispositivi lo sono e non si può più pensare ad una società fatta altrimenti. Ci sono regole non scritte e alcune che lo sono. Minacce invisibili ma reali. Possibilità straordinarie assieme a trappole che non pensavamo nemmeno possibili. Sia nella nostra vita personale che in quella professionale. Questo è Connessioni, lo show dedicato alle vite e alle professioni in rete a cura di ITCore Group in collaborazione con Cisco Systems. Raccontiamo storie di persone e professionisti che, nella rete e con la rete, costruiscono e vivono l’oggi con la mente e il cuore nel domani.

Episodes

May 26, 2023 14 mins
Quanto è importante respirare aria "buona" per i processi decisionali a cui siamo chiamati ogni giorno in ufficio, in una sala riunioni o in un'aula scolastica? E come può la tecnologia aiutarci a monitorare e migliorare la qualità dell'aria che respiriamo, soprattutto in contesti lavorativi ed educativi?

Ce lo spiega Alessandro che in compagnia di Max e Giulio ci, illustra le novità della sensoristica di CISCO Meraki sul controllo ...
Mark as Played
Smart Working, Home Working, Hybrid Working... che cosa hanno in comune queste versioni della nuova filosofia del lavoro, con il concetto di Collaboration?

Per rispondere alla domanda "si può collaborare davvero in modo efficace, pur lavorando da posti diversi?" ci siamo addentrati nella scoperta delle soluzioni tecnologiche che stanno trasformando le vecchie "videocall" in un'esperienza immersiva, emozionante e coinvolgente.

Max, Gi...
Mark as Played
In questo quarto episodio di Connessioni 2.0, la seconda stagione del podcast di ITCore Group, in collaborazione con Cisco Italia, parliamo di IT Management.

Max, Giulio e Alessandro ci raccontano come rendere più affrontabile la "giornata tipo" di un IT manager che ha a che fare con il panorama tecnologico contemporaneo, tra minacce, utenti distratti e infrastrutture di rete non sempre collaborative.

Questo è Connessioni 2.0, un pod...
Mark as Played
Terza puntata di Connessioni 2.0. In questo episodio parliamo di Smart Working, o più propriamente di Hybrid Working. Come sempre con la consulenza e l'esperienza di Alessandro Marinoni, che affianca Max e Giulio in questo viaggio attraverso la tecnologia, la sicurezza e in questa puntata anche una riflessione sull'approccio alle nuove metodologie di lavoro.

Questo è Connessioni 2.0 un podcast di ITCore Group, realizzato in collabo...
Mark as Played
Il mondo IT in generale, e quello della Security in modo particolare, usano spesso un linguaggio denso di acronimi, sigle e abbreviazioni. In questa puntata facciamo del nostro meglio per spiegare in maniera chiara alcuni di questi termini, spesso, difficilmente comprensibili.

Continua il nostro viaggio alla scoperta del mondo della Cyber Security, insieme a Max e Giulio, e con la guida esperta di Alessandro. Questo è Connessioni 2....
Mark as Played
In questa prima puntata della nuova stagione di Connessioni, parliamo dei rischi a cui sono sottoposte le reti aziendali, che ancora, troppo spesso vengono sottovalutati.

A parlarne in studio con Max Furia e Giulio Dal Santo: Alessandro Marinoni, Engineer Director e Cyber Security Specialist di ITCore Group.
Mark as Played
January 20, 2023 23 mins
C'è il web e poii c'è tutto il resto che sta sotto la superficie: deep web e dark web. Posti diifferenti da quelli che frequentiamo normalmente sulla rete, iin alcuni dei quali si nascondono pericoli e minacce che non vediamo ma che riescono ad avere effetti anche sull'economia.
Parliamo della nuova criminalità che si è organiizzata per diventare digitale e per creare profitti invisibili che cubano come il PIL di una nazone.
Mark as Played
January 13, 2023 22 mins
La pandemia ci ha insegnato a lavorare da casa oppure a lavorare da ovunque esista una connessione sfruttabile. Ma non sono state tutte rose e fiori. La gestione del lavoro da remoto ha avuto anche delle conseguenze e ricadute sulla salute delle persone, la loro resa e il loro benessere.
In questa puntata ne abbiamo voluto parlare con gli esperti della psicologia del lavoro e della gestione delle risorse umane, per capire rischi, be...
Mark as Played
December 30, 2022 10 mins
Cosa fai quando perdi le chiavi della macchina e hai fretta?
Incominci a guardare da tutte le parti, butti per aria tutto, incominci a sbraitare con tutti perché, sicuramente, qualcuno le ha prese e le ha messe dove non doveva. Per scoprire, poi, che le avevi lasciate all’ingresso.

Ma se trovare le chiavi dell’auto è relativamente facile, cosa succede quando devi recuperare una password per accedere ad uno dei mille servizi che utili...
Mark as Played
December 23, 2022 15 mins
Lavorare in smart working è diventata una prassi diffusa e una grande comodità, in moltissimi casi. Ma farlo in sicurezza, con la consapevolezza che non tutti gli strumenti sono adeguati e non tutto è lecito, è un'altra cosa.
La sicurezza non è un tema legato alle sole tecnologie, ma, sempre dii più, ai comportamenti.
Ecco cosa succede in un'azienda qualsiiasi, quando questi comportamenti non sono corretti.
Mark as Played
December 16, 2022 11 mins
Una volta facevamo la fiila allo sportello per prenotare visite, esami o per prendere appuntamenti con gli specialiisti della salute. Oggi si fa tutto (o quasi) online.
Ma, cosa succede quando questi servizi digitali, così importanti, vanno in crisi o smettono di funziionare a causa di qualche genere di attacco informatico?
E come ci si difende?
Ne abbiamo parlato con Andrea Castellano, Country Leader Cloud & Security di Cisco Ita...
Mark as Played
November 25, 2022 14 mins
Ci siamo abituati a sentir parlare di smart working e lavoro ibrido, ma basta una connessione wifi e un computer portatile per definire queste nuove modalità di lavoro?
In questa prima puntata sentiamo le storie di Chiara e Alberto, la loro esperienza quotidiana dello smart working e il parere degli esperti.
Mark as Played
November 24, 2022 2 mins
La nostra è una vita connessa, come lo sono le nostre professioni e tutte le aziende del pianeta. Questa iper connettività ha cambiato abitudini e comportamenti, nella nostra vita personale ma anche e soprattutto in quella lavorativa.
In questo podcast parliamo in modo semplice e chiaro di cosa questo comportamento significa nella nostra quotidianità. Lo facciamo con esperti e persone qualunque.
Per capire e per scoprire che non bast...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.