Umane Risorse - Osvaldo Danzi

Umane Risorse - Osvaldo Danzi

Il mondo del lavoro è troppo semplice per chi lo racconta, troppo difficile per chi lo cerca. Umane RIsorse è il posto dove si smontano i luoghi comuni, si offre la giusta informazione su un'attualità spesso imbarazzante, si offrono consigli non richiesti ma gratuiti, si condannano parole che non dovrebbero mai essere pronunciate nei corridoi di nessuna azienda e si segnalano annunci di lavoro senza senso. Questo è un posto per Umani. Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.

Episodes

December 12, 2022 33 secs
Ogni riferimento ad aziende, fatti e persone è assolutamente voluto. Il mondo del lavoro come nessuno vuole (o può) raccontarlo. Questo è UmaneRisorse, un posto per Umani.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
Mark as Played
Il settore delle consegne di cibo a domicilio sfugge a qualsiasi logica etica ed è socialmente insostenibile. Non sono bastate le decine di condanne dai tribunali di tutta Italia per far rispettare le leggi alle multinazionali del food-delivery. Le accuse di caporalato, di abuso dell'algoritmo, di sfruttare collaboratori con la scusa dell'autonomia, ormai si susseguono una dietro l'altro, ma nulla cambia.

In breve, questo settore r...
Mark as Played
Le storie di imprenditori che non trovano lavoratori evidentemente non sono più così credibili come una volta e i giornali devono cercare di renderle più convincenti. Siamo dunque di fronte alla non-notizia nella non-notizia: non trovando collaboratori, le aziende chiudono.

Al di là del fatto che questi titolari abbiano 85 anni, si aggiunge una contro-narrazione che proviene dai social e che racconta una storia profondamente divers...
Mark as Played
Cosa significa essere una BCorp?
Un modello di sostenibilità per l'ambiente e le persone rigoroso e molto concreto. Ma forse, non tutte le aziende hanno come obiettivo finale quello del benessere per le Persone e per i territori.

E' il dubbio che sorge dopo aver visto la puntata di Report sul caso Fileni, ad oggi sospesa e sotto osservazione da BLab, l'ente che certifica le BCorp.

Gà tre anni fa SenzaFiltro, il giornale di cultura de...
Mark as Played
La povertà non deve essere un'opzione per nessuno.
Eppure quando si parla di povertà, anche qui gli Italiani si dividono in fazioni: ci sono i poveri di serie A e quelli di serie B.

I poveri di serie B percepiscono il Reddito di Cittadinanza e rappresentano un freno alle assunzioni che molti imprenditori vorrebbero fare, ma che non riescono per colpa - a sentire certi - del sussidio.

O almeno questo è quello che scrivono i giornali.
Ad...
Mark as Played
UN PROBLEMINO FACILE FACILE
Dieci aziende cercano personale. Un candidato, dopo aver fatto un colloquio nella prima azienda, decide di fare colloqui anche nelle altre nove. Secondo il titolare di vari stabilimenti in provincia di Rovigo, questo è un problema, perchè c'è un solo candidato e nove posti di lavoro.

CI VUOLE UN ARANZULLA CHE SPIEGHI AD ARANZULLA
Il Guru degli spiegoni ha problemi con l'utilizzo dell'app di Deliveroo. Ma an...
Mark as Played
April 1, 2023 12 mins
Il click day è quel mercato autorizzato di esseri umani in cui anche i più accaniti nemici dei flussi migratori diventano improvvisamente favorevole ad accogliere immigrati e anzi, ne vorrebbero qualche decina di migliaia in più.
Purchè duri il tempo di una stagione.

Credits:
La voce in apertura è di Diego Abatantuono, tratta dal film "cose dell' altro mondo" di Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Valerio Mastrandrea, Valentina ...
Mark as Played
Una direttiva Europea impone ai datori di lavoro al di sopra dei 100 dipendenti di esprimere in chiaro la retribuzione prevista per ogni singola offerta di lavoro.
Non sarà più possibile richiedere ai candidati e alle candidate le loro retribuzioni, richiedere la verifica di una busta paga o basarsi sulle retribuzioni passate.
Al candidato si potrà solo chiedere i propri desiderata rispetto alla posizione da ricoprire.

Ma perchè alle ...
Mark as Played
E' molto, ma molto probabile che nelle prossime settimane leggeremo sulle pagine dei principali giornali nazionali e regionali della mancanza di operatori per la stagione turistica.
Intanto, Confcommercio Milano divulga (e i giornali la pubblicano) un osservatorio in cui i commercianti si chiedono i motivi per cui non trovano personale e si rispondono.
E per finire, i giovani - come tutti sanno - non hanno voglia di lavorare e infatt...
Mark as Played
Un estratto del mio intervento al Parlamento Europeo del 30/6/2023, all'interno della delegazione di FLP Federazone Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche (in pratica il Sindacato della Pubblica Amministrazione) per un confronto sulle irgenze del lavoro

Dal minuto Introduzione di Fabio Massimo Castaldo, Deputato ed ex Vice Presidente del Parlamento Europeo.
Dal minuto Intervento di Osvaldo Danzi

Hanno partecipato al dibattito (ma no...
Mark as Played
July 18, 2023 11 mins
Il salario minimo è il tema più dibattuto in questo periodo.
Da una parte il Governo attraverso la Ministra Calderone, Confindustria ed alcuni sindacati ritengono che il salario minimo non sia una priorità.
Dall'altra parte l'opposizione e alcuni esperti di organizzazione ritengono che il nostro Paese non sia sufficientemente tutelato dai contratti collettivi e ci siano più di tre milioni di persone che percepiscono meno di 6 euro l'...
Mark as Played
Il podcast "Umane Risorse" diventa quasi giornaliero per tutta l'estate

Dal primo di agosto il Governo Meloni blocca l'erogazione del reddito di cittadinanza.
Quali saranno le conseguenze e quali invece i miglioramenti.


Credits:

La chitarra è quella di Humble Hey e il brano si chiama "This or That"
La musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Man
e per entrambe sono stati regolarmente pagati i diritti SIAE

Il progetto grafico è di Maur...
Mark as Played
In questo episodio:
I giovani vogliono fare tutti gli influencer anzichè lavorare in uno "store" di scarpe
Il cibo avariato dei ristoranti di luglio
Un imprenditore illuminato che ha a cuore i suoi dipendenti grazie a un inchiesta per caporalato

link alle notizie:
Mondialpol inquisita per Caporalato:
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/caporalato-revocato-controllo-giudiziario-mondialpol-krqbhhd9

Mondialpol promette di aumentare gli s...
Mark as Played
In questo episodio:
Alessandro Artusi, Presidente del Gruppo Riello International dichiara che i giovani vanno tutti a colloquio accompagnati dalle mamme. Però poi non risponde alle nostre telefonate.

La non-notizia del ristoratore di Rovereto che ha acquistato un robot per servire ai tavoli, ma non intende sostituire i camerieri.

Enrico Artusi, titolare dello storico pastificio che il Messaggero definisce "il pastificio del granchio ...
Mark as Played
In questo episodio:

Alcuni gornali si sono affrettati a raccontare la straordinarietà del nuovo Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa. E il nome è la cosa meno complicata di tutto.
In realtà il sistema funziona male e non è stato minimamente rodato.
Fra offerte di lavoro scadute e una proporzione a sfavore del numero dei percettori di reddito, anche gli operatori lamentano difficoltà e malservizi.

link alle notizie:
...
Mark as Played
In questo episodio:
Tutti parlano della pesca di Esselunga, ma c'è un aspetto che nessuno ha considerato, quello della coerenza. Non è un problema di famiglie, comunicazione, pubblicità.
E' solo un problema... giudiziario.

Da qualche giorno circola il nuovo spot della Pubblica Amministrazione. Un'occasione persa nel tentativo di raccontare una realtà profondamente diversa.

link alle notizie:
Lo spot di Esselunga:
https://www.youtube.com...
Mark as Played
November 13, 2023 13 mins
In questo episodio:
l'ultimo post sui social dell'assessora al lavoro del Veneto, Elena Donazzan, tesse le lodi di un imprenditore con un passato recente a dir poco discutibile.

Sono davvero questi gli imprenditori da indicare come esempio per l'industria italiana?

link alle notizie:
Il post di Elena Donazzan su Facebook:
https://www.facebook.com/DonazzanElena/posts/pfbid0Ftn6QnjwtkT5sUW2GNmaCWKncy5JqS2NftD5HimXcxWtRzbVGrzsuA5pji8UgpAx...
Mark as Played
In questo episodio:

La cena di Natale
Una delle peggiori piaghe aziendali è la cena di Natale a cui nessuno vuole partecipare ma tutti devono esserci. Dopo aver lanciato su Linkedin un appello non avrei mai pensato di raccogliere testimonianze così raccapriccianti su quello che avviene in certe aziende - purtroppo alcune di queste fra le più importanti - nel quotidiano aziendale. E non tutto è stato possibile raccontare.

link al post...
Mark as Played
L'esperienza di Valeria e Lorenzo, che si trasferiscono in Brianza per migliorare la qualità della vita, ma in breve si accorgono che il chilometraggio è una nuova forma di discriminazione.

La musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Man
e per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAE

Se questo episodio ti è piaciuto, sostienilo con un caffè: https://ko-fi.com/umanerisorse Diventa un supporter di questo podcast: https://...
Mark as Played
"In Veneto è già allarme bagnini", lo rivela il presidente di un'associazione di categoria.
Ma c'è già chi ha trovato un modo brillante per risolvere il problema.

Il 15 febbraio, cinque operai - un italiano e quattro stranieri - sono rimasti uccisi in un cantiere per la costruzione dell'ennesimo supermercato Esselunga in cui operavano 60 subappaltatori.
Sempre più facile parlare di valori quando si costruisce una pubblicità. Molto più...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.