In-forma con Guna: Benessere al femminile

In-forma con Guna: Benessere al femminile

Non è un mistero che spirito, mente e corpo dialoghino tra loro... ma scoprire come mantenere questo equilibrio e quali sono i fattori che lo condizionano può essere la strada giusta per conservare o ritrovare un pieno benessere. Il primo podcast di "In-forma con Guna" è dedicato al benessere al femminile, perché la vita di una donna è caratterizzata da momenti unici che meritano un'attenzione altrettanto unica.

Episodes

December 15, 2022 10 mins
Tutti noi conosciamo il famoso detto: “MENS SANA IN CORPORE SANO” che fa riferimento allo stretto legame tra corpo, mente e spirito. Questo legame è la base per una buona salute.
La P.N.E.I. (Psico Neuro Endocrino Immunologia) parte proprio da questa premessa.
Mark as Played
La rabbia e la paura sono emozioni ci accompagnano costantemente e sono state lo stimolo all’evoluzione. Nonostante questo, l’intensificazione di tali emozioni porta sicuramente dei problemi: nella vita personale, sociale e lavorativa possono tradursi in una situazione di stress cronico. Le emozioni cosiddette “negative” ci possono far ammalare manifestandosi attraverso l’infiammazione e acidificando il nostro organismo.
Mark as Played
Le citochine sono molecole che pervadono il nostro organismo. Vengono prodotte dalle nostre cellule e sono in grado di raggiugere il cervello. Elevate quantità di citochine pro-infiammatorie possono causare la famosa neuroinfiammazione.
Mark as Played
Il corpo della donna è quello più soggetto a cambiamenti e la P.N.E.I. cerca di stimolare la capacità di adattamento al cambiamento. La funzione ormonale ha anche la capacità di essere ritmica; infatti, tutti gli ormoni per funzionare hanno bisogno di un ritmo. Il ritmo interno dell’organismo si armonizza con il ritmo esterno (giorno, luce, buio, stagioni, ecc…). Da qui il nome di “Cronobiologia”.
Mark as Played
Perché ci ammaliamo?
Abbiamo 2 vie nervose principali: il sistema HPA che è teso alla produzione del cortisolo ovvero l’ormone dello stress; un’altra via chiamata “Locus ceruleus” che indirizza verso la produzione di adrenalina. È importante che nessuno dei 2 prevalga sull’altro ecco perché si parla di “Medicina delle Bilance” che sottolinea l’importanza dell’equilibrio tra queste due vie.
Mark as Played
December 15, 2022 13 mins
Le patologie, nella società industrializzata, sono sempre più legate all’infiammazione e all’intossicazione cronica che condizionano la qualità della vita di tutti i soggetti; infatti, si allunga la vita media ma legata sempre più a patologie croniche.
Come dobbiamo comportarci?
Mark as Played
December 15, 2022 13 mins
“La bellezza è come ci si sente dentro e si rilette nei nostri occhi” (Sophia Loren).
Quando si tratta il paziente lo si fa considerando l’organismo nel suo insieme e questo fa si che la medicina applicata sia quella volta al benessere prima che all’estetica.
La medicina estetica è rivolta non solo alle donne adulte ma anche uomini e donne più giovani che sempre più cercano la bellezza utilizzando metodi naturali.
Mark as Played
December 15, 2022 9 mins
Quando parliamo di benessere al femminile ci riferiamo a moltissimi fattori che contribuiscono ad un miglioramento del nostro corpo e del nostro organismo; in primis una buona idratazione è fondamentale proprio perché l’acqua è uno dei principali costituenti del nostro corpo. Anche avere una buona matrice extracellulare ci aiuta a migliorare il nostro benessere; infatti, durante il giorno assorbe i cataboliti acidi ovvero di scarto...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.