Genius Loci - Il Nordest delle Imprese

Genius Loci - Il Nordest delle Imprese

La geografia conta, sempre. I panorami che ci circondano sono il motivo per cui sogniamo certe cose e non altre. Che siano i boschi, i profili delle montagne, le pianure infinite o il mare: quello che abbiamo guardato fin dall’inizio rimane dentro di noi e dentro le nostre imprese. Gli antichi dicevano che ogni luogo del mondo ha uno spirito che lo abita e lo definisce. Chiamavano questa specie di divinità con il nome di Genius loci - “genio del luogo” - per dire che certe cose nascono in un ambiente preciso e non può essere altrimenti. Questo è Genius Loci, il podcast voluto da Confindustria Veneto Est per raccontare le storie di imprenditrici e imprenditori, delle loro imprese, e di come siano legate a un territorio poco raccontato, unico e geniale: il Veneto orientale. Genius Loci è un progetto di Confindustria Veneto Est Il progetto di storytelling e la produzione sono di Storie avvolgibili Il testo e le parole sono di Miryam Scandola Le voci sono di Alice Segala e Stefano Mangone L’immagine e la comunicazione sono di Pensiero visibile.

Episodes

January 11, 2024 10 mins
Comincia a Venezia, territorio da sempre ad alto tasso di creatività, la storia di una delle più importanti agenzie di lavoro interinale in Italia.
Qui Umana nasce nel 1997, mettendo al centro fin da subito l'attenzione per le esigenze delle persone in ogni fase del loro precorso lavorativo: dall'inserimento alla formazione, fino alla ricollocazione.
Un'azienda sempre attenta all'innovazione e alle specificità dei territori dove si ...
Mark as Played
Inizia ai primi del Novecento tra gli aromi dello zucchero e del miele la storia della famiglia Corno, di Liking e della produzione di caramelle a San Martino di Lupari, nel Padovano. L’azienda, arrivata ora alla quarta generazione di imprenditori, produce 11mila caramelle al minuto con macchinari all’avanguardia, ma non dimentica il suo passato.
Ce lo racconta Pierluca Corno, presidente di Liking.
Mark as Played
December 7, 2023 11 mins
La storia del pavimento sopraelevato all’italiana comincia nel 1986 a Codevigo, tra la laguna di Venezia e i Colli Euganei, grazie all’intuizione di Umberto Matterazzo, che lo fa uscire dal ristretto mondo dei data center e lo rende una soluzione pregiata e versatile per allestimenti di lusso.
Ce lo raccontano la figlia Michela Matterazzo, amministratrice dell’azienda insieme alla sorella Chiara, e il suo braccio destro Stefano Miaz...
Mark as Played
November 20, 2023 11 mins
Service Vending è nata nel 1990 da un’idea di Roberto Sala e di Ugo Affili nel cuore della Marca Trevigiana, e si occupa dell’installazione e della gestione di distributori automatici di bevande e alimenti.
Grazie alla sensibilità etica di Roberto Sala, il 20% della proposta che si trova nelle macchinette è ora biologica e viene dal commercio equo e solidale, e da poco l’azienda è stata anche certificata come B-corp.

Ce lo racconta E...
Mark as Played
November 6, 2023 11 mins
A Saonara, terra di ville gentilizie e corsi d’acqua in provincia di Padova, Bruno Salmaso ha aperto la sua officina negli anni Sessanta. Nel 2002 i figli Federico e Giampietro Salmaso, traducono l’eredità imprenditoriale del padre in una nuova azienda con ambizioni industriali, Formest, che opera nel segmento delle carrozzerie di design per macchinari industriali.
Qui ogni giorno il saper fare manifatturiero abbraccia la fisionomi...
Mark as Played
October 23, 2023 11 mins
La storia di Essay Group è la storia di una famiglia e dei suoi talenti: la genialità del fondatore Giuseppe Pretto, il coraggio pratico della moglie Loretta Pozzer, e il talento dei figli Luca e Alice, attualmente alla guida dell’azienda. Da oltre dieci anni, l’azienda padovana traduce le idee in oggetti attraverso l'elettrosaldatura di materiali plastici, pelli e tessuti con macchine ad alta frequenza.
Ce lo raccontano Alice Prett...
Mark as Played
September 20, 2023 9 mins
Sinergo, una delle principali realtà di progettazione del Nord Est, si trova in un affascinante casolare nel verde di Maerne, piccola frazione nella campagna di Martellago.
Specializzata nella progettazione di opere complesse con approccio multidisciplinare e integrato tra architettura e ingegneria, Sinergo è stata fondata da un ingegnere visionario, Luigi Muffato.
Ce lo racconta l’amministratore delegato Filippo Bittante.
Mark as Played
September 7, 2023 11 mins
Alessandrina Tamburini amava i colori e amava Venezia. È stata una delle prime donne laureate in Economia alla Ca’ Foscari, e ha consacrato la sua vita al colorificio avviato dal padre, Pietro Tamburini.
Grazie al suo coraggio, San Marco Group oggi esporta dal quartier generale di Marcon, nel veneziano, vernici e pitture per l'edilizia professionale in 100 paesi nel mondo, ed è riconosciuta nei mercati internazionali come ambasciat...
Mark as Played
August 30, 2023 7 mins
La fonderia Draxton Rovigo è parte del messicano Grupo Industrial Saltillo, ma il comune DNA latino crea un ponte comune tra l’America, l’Italia e la Spagna, dove si trova l’headquarter europeo.
Accanto all’anima globale, rimane infatti forte il cuore locale nella storia di questa azienda, fondata nei primi anni Settanta dall’imprenditore Bruno Peraro e ora fortemente impegnata nelle sfide dell’automazione industriale e dell’economi...
Mark as Played
August 2, 2023 9 mins
Orsoni Venezia 1888 produce mosaici in smalto di vetro e foglia d’oro 24 carati e lo fa con gesti antichi, gli stessi dal 1888.
La storia della fornace Orsoni è quella di un'ossessione virtuosa per il colore, passata dal fondatore Angelo Orsoni fino a Lucio e all’attuale proprietà, Trend Group SpA. Ossessione che trova espressione anche nella magnifica Biblioteca del Colore, che contiene oltre 3500 tonalità di smalti veneziani, util...
Mark as Played
July 18, 2023 10 mins
Per Ma.Ti.Ka produrre ventole industriali significa ricerca di eccellenza continua, attraverso l’attento studio dei metalli, l’innovazione e la razionalizzazione dei processi.
Ma è anche una storia familiare, iniziata in un garage di Cinisello Balsamo negli anni Settanta grazie a Vittorio Morgese e alla moglie Marianna, e approdata ora a Camposampiero, nel padovano.
Ce la racconta la figlia Tiziana Morgese, che con il marito Oscar M...
Mark as Played
June 26, 2023 8 mins
È a Palazzo Mocenìgo, nella Venezia di inizio Novecento, che Angelo Vidàl avvia il suo laboratorio di prodotti da toeletta, destinato a generare una storia imprenditoriale lunga quattro generazioni e 123 anni.
Oggi l’azienda è guidata dalla quarta generazione della famiglia e ha preso il nome di MAVIVE, acronimo di Massimo Vidàl Venezia.
Ce lo racconta Marco Vidàl, direttore generale dell’azienda.
Mark as Played
June 21, 2023 9 mins
Nel Trevigiano, sulla strada Callalta, si trova Bevande Futuriste azienda nata nel 2014 per soddisfare una nicchia di mercato inesplorata, quella del drink raffinato e analcolico per la donna contemporanea.
Dal Futurismo ha preso il coraggio, la ricerca visiva, l’amore per il bello, il buono e il biologico.
Il futuro dellimpresa è, invece, futurista nell’audacia di sognare un’integrazione verticale che parta dalla produzione di frut...
Mark as Played
Nel Cinquecento Venezia, grazie alla seta importata dall’Oriente, era un distretto unico per l’arte tessile, in cui si contavano quasi seimila telai e migliaia di lavoratori.
Oggi di quel mondo rimangono diciotto telai originali della Scuola della Seta della Serenissima, che svolgono ancora il loro lavoro negli spazi della Tessitura Luigi Bevilacqua per realizzare con tecnica antica broccati, damaschi, lampassi e il pregiato velluto...
Mark as Played
May 24, 2023 7 mins
A Casale Sul Sile, tutto parla del fiume da cui il paese prende il nome, che attraversa il Veneto per novantacinque chilometri.
Qui da oltre cinquant’anni ha sede Vettorello, l’impresa metalmeccanica fondata nel 1969 da Luigi Vettorello, oggi guidata dai figli Domenico e Sonia.
Sonia Vettorello, Chief Financial Officer e Human Resources, ci racconta la storia e la vocazione dell’azienda, che nel 2021 è diventata Società Benefit.

Mark as Played
May 9, 2023 9 mins
La sede di Molino Rachello sorge all’interno del Parco regionale del fiume Sile. Sotto l’insegna si legge una data: 1901. Quell’anno, Andrea Rachello prese in affitto il primo molino dando inizio al rapporto secolare tra la famiglia Rachello e il mondo dei cereali.
Oggi a guidare il Molino sono i figli di Andrea, Gianni e Gabriele Rachello, con l’obiettivo di produrre farine di valore per la sana alimentazione.
Ce lo raccontano Ga...
Mark as Played
April 19, 2023 8 mins
L’organizzazione del lavoro, l’estetica minuziosa e la capacità di anticipare i bisogni del mercato sono i tratti distintivi di Carraro Materassi fin dalle sue origini, quando Osvaldo Carraro nel 1946 aprì un piccolo laboratorio in casa per restaurare le tele dei materassi.
Una cura che si coniuga con l'amore per il territorio di Venzia, come ci racconta l'AD Giorgia Carraro.
Mark as Played
April 13, 2023 10 mins
In mezzo al territorio campestre di Ponzano Veneto sorge dal 1976 Volteco con una missione molto precisa: impermeabilizzare gli edifici proteggendoli dall'acqua. Missione che trova la sua massima espressione nel caso degli edifici storici di Venezia.
Ce lo racconta Andrea Guderzo, amministratore di Volteco.
Mark as Played
March 16, 2023 13 mins
Dall'Inghilterra a Israele, fino all'industriosa città di Padova, dove sorge l’unica filiale commerciale di SodaStream Italia. Un percorso tra aree geografiche lontane, ma che a ben guardare presenta più similitudini che differenze.
Ce lo racconta in questo episodio Jacopo De Maria, General Manager per l’Italia di SodaStream International.
Mark as Played
March 1, 2023 12 mins
Da un lato la vitalità frugale del Veneto industriale che parla poco e produce senza sosta. Dall’altro una multinazionale francese con fatturati da capogiro e più di 135mila dipendenti. Due mondi che trovano sintesi in Schneider Electric.
Ce lo racconta in questo episodio il Direttore dell’Area Nord Est Giorgio Brovazzo.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.