Come promuovere un libro

Come promuovere un libro

Un podcast pensato per scrittori o aspiranti tali, per imparare a farsi conoscere attraverso Internet e a portare i propri libri tra le mani del lettore. La serie tratta argomenti legati al mondo editoriale, alla promozione e al rapporto con il pubblico. In otto puntate, vengono forniti strumenti pratici per aiutare gli autori a farsi conoscere e stabilire una presenza online ben organizzata. Condotto da Alessandra Perotti, writer coach, editor, autrice ed esperta in scrittura autobiografica, e da Fulvio Julita, esperto di storytelling applicato al marketing digitale.

Episodes

April 24, 2023 28 mins
In questo ultimo episodio esploreremo l'importanza della community e vedremo come gestire il rapporto con il pubblico. Mostreremo le modalità con cui creare una relazione diretta con i lettori, come organizzare eventi virtuali e reali per promuoversi.
Inoltre, parleremo di quali siano le possibilità che, nel ruolo di scrittori e scrittrici, consentano di incrementare la vendita del libro.

Con Alessandra Perotti e Fulvio Julita 
 “Co...
Mark as Played
In questo episodio discutiamo di come creare contenuti autentici e coinvolgenti per il pubblico. Ci concentriamo sull’importanza di pubblicare regolarmente sul blog. Non solo, parliamo dell’uso mirato di video e foto sui social media: scegliere la foto giusta, postare il video che riscuota interesse non sono certo scelte secondarie.
Infine, suggeriamo di organizzare il lavoro editoriale creando "pillar content" da suddividere in mic...
Mark as Played
March 24, 2023 27 mins
Filo conduttore e tematica dominante sono gli argomenti a cui è dedicato questo episodio.
Quello su cui intendiamo portare l'attenzione è l'importanza di avere una strategia di comunicazione autentica, tenendo in considerazione il tono di voce, le parole utilizzate e la scelta degli aneddoti che si decide di raccontare. Bisogna, del resto, interrogarsi perché emerga il filo conduttore del nostro narrare. Inoltre, dedichiamo uno spa...
Mark as Played
Questo episodio è dedicato all'importanza, per chi scrive, di promuoversi come un brand, distinguendo due fasi: la promozione prima di essere stati letti e quella dopo la lettura da parte del pubblico.
Sarà necessario effettuare una scelta degli argomenti per i rispettivi canali online (su cui si è deciso di comunicare) adeguandoli ai diversi contesti di riferimento.
A tal proposito può essere utile conoscere il metodo SIEPE per st...
Mark as Played
In questo episodio menzioniamo diversi strumenti di comunicazione online utili per gli scrittori per promuovere la propria attività: il blog, i social, i webinar, i sistemi di messaggistica, il podcast e la newsletter.
In particolare, sottolineiamo l'importanza di scegliere le piattaforme che meglio si adattano alle esigenze del singolo autore e di creare contenuti coerenti con i propri valori e obiettivi.
Inoltre spieghiamo quanto ...
Mark as Played
January 28, 2023 39 mins
In questo episodio parliamo di come avvenga la promozione dell’autore attraverso i social media e l’organizzazione di un piano editoriale: tutto questo è importante per raggiungere gli obiettivi della comunicazione e per misurarne l'efficacia.
Inoltre spieghiamo il concetto di posizionamento e dell’importanza strategica di distinguersi dagli altri autori.

Con Alessandra Perotti e Fulvio Julita 

“Come promuovere un libro” è anche u...
Mark as Played
Editoria tradizionale o self-publishing: come promuoversi?
In questo episodio parliamo di quanto sia utile avere conoscenze di marketing e saper comunicare efficacemente con il pubblico. Inoltre, è importante avere piena consapevolezza dei propri valori e degli elementi che caratterizzano opera e autore.

Con Alessandra Perotti e Fulvio Julita
“Come promuovere un libro” è anche un libro in vendita su Amazon.
Mark as Played
In questo episodio affrontiamo il tema di comprendere le aspettative dei lettori e soddisfarle attraverso la qualità dei tuoi contenuti.
Parliamo di strumenti di marketing digitale, come i social media e i blog, utili a creare e gestire il rapporto con i lettori. Sottolineiamo l'importanza che il personal branding assume per lo scrittore.


Con Alessandra Perotti e Fulvio Julita.
"Come promuovere un libro" è anche un libro in vendit...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.