Sostiene Tabucchi

Sostiene Tabucchi

"Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d'estate." Comincia così il romanzo di Antonio Tabucchi che è il cuore di questo viaggio: "Sostiene Pereira", appunto. Storia di un giornalista sovrappeso, abitudinario, infelice. Che parla con la foto della moglie morta, e beve solo limonata zuccherata. Il 1938: l'Europa è sull'orlo del disastro. La dittatura di Salazar, il fascismo, il nazismo, la censura. E Pereira? Cosa fa Pereira? Conosce lo scapestrato Monteiro Rossi, un po' gli fa da padre. Si rivolge al dottor Cardoso e, mentre cerca di dimagrire, scopre che nella vita, a un certo punto, si può cambiare. Scrittrici, scrittori, studenti e studentesse hanno conversato con Valentina Farinaccio. Sei puntate per tornare a un romanzo che fa una musica bellissima. E che, a quasi trent'anni dalla sua pubblicazione, è più attuale che mai. Credits: Sostiene Tabucchi è un podcast del Salone Internazionale del Libro di Torino, prodotto da Chora Media, scritto e narrato da Valentina Farinaccio con la cura editoriale di Michele Rossi. Per il Salone del Libro si ringraziano Francesca Mancini e Maria Giulia Brizio. La post-produzione è a cura di Aurora Ricci. La supervisione del suono e delle musiche è a cura di Luca Micheli. La producer è Sabrina Patilli. Le registrazioni in studio sono a cura di Lucrezia Marcelli. I fonici di presa diretta sono Riccardo Mazza per Experimental Studios, Danny Reeves per Wire Road Studios e Amos Cappuccio per Almare Project.

Episodes

March 7, 2023 16 mins
Il nostro viaggio fra le pagine di Sostiene Pereira si conclude con la voce, la testa e il cuore di Dacia Maraini. L’Europa di oggi è sull’orlo di un precipizio, così come lo era quando il pigro giornalista Pereira incontrava Monteiro Rossi. Il pericolo più grande è l’indifferenza, vuole dirci Tabucchi. E come si vince l’indifferenza? Con l’esperienza. Perché non è l’ideologia che cambia le persone, ma la conoscenza. Questo è il gr...
Mark as Played
In questo episodio, c’è la storia di un’amicizia, quella fra Andrea Bajani e Antonio Tabucchi. In collegamento da Houston, Bajani ci racconta di Sostiene Pereira e di tutte le volte in cui lo ha letto per la prima volta; ma anche dei baffi di Tabucchi, della sua camminata riconoscibilissima (che tanto gli manca), e di quella misteriosa cartellina che lo scrittore portava con sé. Valentina Farinaccio intervista lo scrittore.

Hanno p...
Mark as Played
March 7, 2023 15 mins
La scrittrice Chiara Valerio ha letto Sostiene Pereira nell’anno della sua pubblicazione, il 1994. Frequentava il terzo anno di superiori e, quando lo ha chiuso, si è accorta di avere tra le mani un romanzo sovversivo, ancora oggi sovversivo, e di profonda tolleranza verso le manifestazioni degli altri. Perché Pereira non è troppo simpatico, diciamo la verità. Assomiglia a quel nonno o a quello zio a cui pare non importi nulla di c...
Mark as Played
March 7, 2023 23 mins
Lo scrittore Fabio Stassi, ospite di questo episodio, non è mai riuscito a incontrare di persona il suo
Tabucchi. Il suo, sì, perché lo ha follemente amato, letto e riletto. Così tanto, che una volta ha preso la
macchina, e un bel po’ di coraggio, e si è spinto fino a Vecchiano, fino al suo citofono. Ha suonato, ma
nessuno ha risposto. Valentina Farinaccio intervista lo scrittore.

Hanno partecipato Fabio Stassi e Sonia Cerulli.
Mark as Played
March 7, 2023 18 mins
La scrittrice Romana Petri arriva in studio portando con sé la prima edizione di Sostiene Pereira. La
conversazione con lei comincia riavvolgendo il tempo fino al 1994, a quando il romanzo su un padre
mancato che sente di essere un padre adottivo per lo scapestrato Monteiro Rossi usciva, e lei si
confrontava con l’autore e amico Antonio Tabucchi sull’idea di diventare madre. Intervistata da Valentina Farinaccio, la scrittrice condivid...
Mark as Played
February 27, 2023 22 mins
Sul finire degli anni ’90, un compagno di banco gli presta la sua copia di Sostiene Pereira. Dice: “A te che piacciono i libri potrebbe piacere questo. Io non l’ho finito”. Così, chiuso a leggere in una Panda 750 Young parcheggiata al sole, mentre sua madre fa delle commissioni, Paolo Di Paolo scopre il capolavoro di Antonio Tabucchi. Intervistato da Valentina Farinaccio, lo scrittore condivide i suoi ricordi.


Hanno partecipato Pao...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.