Perugino - Il Meglio Maestro d'Italia

Perugino - Il Meglio Maestro d'Italia

Questa è la storia di Pietro, di Cristoforo, Vannucci, in arte il PERUGINO. Conosciuto come il “Meglio maestro d’Italia”, a 500 anni dalla sua morte, si è scelto di celebrarlo tramite una grande mostra che a Perugia dal 4 marzo 2023, accoglie visitatori da ogni parte del mondo. Grazie al Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Marco Pierini e alla storica dell’arte Veruska Picchiarelli - curatori della mostra - e allo storico Franco Cardini, ricostruiamo il percorso biografico e artistico di questo incredibile personaggio che, partendo giovanissimo da un piccolo borgo dell’Umbria, ha conquistato la stima degli altri grandi artisti del suo tempo, ispirando, con il suo talento, centinaia di altri pittori.

Episodes

March 13, 2023 26 mins
Nella vita del Perugino entra una donna la cui bellezza si suppone che ricorra spesso nei volti femminili dipinti dal maestro: è Chiara Fancelli, la giovane e bellissima figlia di Luca Fancelli, architetto e scultore, allievo e assistente del Brunelleschi.Siamo sul finire del ‘400 e i modelli e gli schemi del Perugino vengono sempre più spesso replicati o ripresi da altri artisti di diverse aree d’Italia. Le sue due botteghe, a Fir...
Mark as Played
Dopo avere ricevuto da Papa Sisto IV l’incarico della regia della decorazione della Cappella Sistina, le committenze pubbliche e private si susseguono in varie parti della penisola e per il Perugino inizia anche il problema di far fronte a tutti gli impegni presi. Tra il racconto delle sue grandi opere, scopriremo i lati meno esplorati della personalità di questo grande artista. Un pittore che tendeva a scomparire per sottrarsi all...
Mark as Played
March 13, 2023 22 mins
Ripercorriamo gli anni della formazione del Perugino, muovendoci all’interno del contesto storico in cui cresce: dalla Perugia degli anni ‘60 del Quattrocento fino alla bottega del Verrocchio, nella Firenze del tempo, un centro di cultura, vivace e in fermento.
Sono gli anni in cui al potere va un giovane Lorenzo de’ Medici minacciato dalla famosa congiura dei Pazzi, gli anni che porteranno Pietro Vannucci a guadagnarsi quell’auton...
Mark as Played
Questa è la storia di Pietro, di Cristoforo, Vannucci, in arte il PERUGINO. Conosciuto come il “Meglio maestro d’Italia”, a 500 anni dalla sua morte, si è scelto di celebrarlo tramite una grande mostra che a Perugia dal 4 marzo 2023, accoglie visitatori da ogni parte del mondo.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.