In Ascolto - il podcast di WeCa

In Ascolto - il podcast di WeCa

“In Ascolto” è il podcast in formato audio di WeCa, Associazione WebCattolici Italiani che, ogni due settimane punta le antenne verso le storie dei “WebCattolici” che hanno portato la loro fede nella Rete.

Episodes

April 15, 2024 16 mins
Suor Vincenzina Botindari, suora francescana missionaria del Cuore Immacolato di Maria, ha scelto di svolgere il suo servizio nella pastorale giovanile ascoltando le voci dei più giovani sui social fin dal primo boom di Facebook nel 2008. Un impegno che parte da una “curiosità” ma che viene portato avanti solo coltivando l’interesse verso le persone.
Mark as Played
Don Andrea Restelli parroco di Lomagna, in provincia di Lecco, a partire dalla pandemia, ha iniziato a proporre sui social – Instagram in particolare – il suo commento alle letture della domenica: tra le tante voci raggiungibili in Rete, infatti, poche hanno per un fedele un impatto forte come quella del proprio parroco.
Mark as Played
L’immagine – anche quella veicolata attraverso il web e i social network – può trasformarsi in preghiera. Ne parliamo a partire dalla storia di Mariella Matera, dei suoi social e del suo blog Alumera, “Diario di coincidenze impossibili”, attraverso i quali racconta la sua vita di fede con illustrazioni dai toni pastello.
Mark as Played
November 13, 2023 18 mins
Come la pandemia ha portato don Pasqualino di Dio, fondatore – su richiesta di papa Francesco – della Piccola Casa della Misericordia, ad annunciare la misericordia di Dio anche negli strumenti di comunicazione digitale.
Mark as Played
Emmanuele Magli di Bologna, 25enne insegnante di religione alle elementari, è il protagonista dell’ottava puntata di “In Ascolto”. Ripercorriamo la genesi di questo content creator “figlio della pandemia”, iniziata con piccoli video per la didattica a distanza presto estesi a platee di decine di migliaia di spettatori grazie a Youtube.
Mark as Played
Don Cosimo Schena, sacerdote della diocesi di Brindisi-Ostuni, è il protagonista della settima puntata di “In Ascolto”. Scopriamo l'apostolato social del prete “poeta dell’amore di Dio”, attivo principalmente su Facebook e Tik Tok. Molto seguito, don Cosimo Schena alterna poesie a commenti veloci intitolati #30secondiperte. In che modo si sviluppa il suo annuncio?
Mark as Played
L’apostolato digitale di fra Wilter Malveira, attivo soprattutto su Instagram e Youtube per un pubblico di lingua portoghese. Musica, sorrisi ed empatia sono alla base del messaggio di padre Malveira e aiutano anche a capire meglio alcuni tratti di come la spiritualità sudamericana sia comunicata sul web.
Mark as Played
Qual è il rapporto con i social media di Guido Marangoni, autore del best seller “Buone notizie secondo Anna” e creatore dell’omonima pagina Facebook? Marangoni, editorialista per il Corriere della Sera e per Famiglia Cristiana, racconta con il suo stile solare la storia vera di sua figlia Anna, bambina con sindrome di Down aperta alla vita.
Mark as Played
Gigi De Palo già presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari e presidente della Fondazione per la Natalità è il protagonista della quarta puntata di “In Ascolto”.
Con Gigi De Palo una riflessione sulla presenza della famiglia nei social media, sull’importanza del racconto autentico di storie di vita vissuta e su come, in questi mezzi di comunicazione, “mettersi in gioco” sia diametralmente l’opposto del “mettersi in ...
Mark as Played
Don Davide Tononi, parroco di Norcia e content creator (@lu_poru_prete su Instagram, @donDavideTononi su Youtube) è il protagonista della terza puntata di “In Ascolto”: al centro il rapporto del giovane sacerdote con i mezzi di comunicazione digitale prima, dopo e durante la pandemia. Don Davide Tononi spiega come social media e web abbiano ridotto le distanze nelle drammatiche settimane del distanziamento sociale, ma anche cosa co...
Mark as Played
Suor Monique Naike Borgo è una suora orsolina del Sacro Cuore di Maria e vicedirettrice dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Vicenza. In questa puntata di "In Ascolto" le tecnologie digitali attraverso lo sguardo di una giovane religiosa che in esse condivide la sua fede. Nel gioco delle mille finzioni della Rete, tra disillusione, foto ritoccate e fake news, l’annuncio del Vangelo è basato sulla testimonianza....
Mark as Played
In ascolto di chi ascolta: il viaggio tra i pionieri e i testimoni del “web cattolico” inizia da Guido Mocellin, giornalista di Avvenire e autore della rubrica WikiChiesa. In che modo i cattolici interpretano la Rete? Quali contenuti portano? Quali esperienze in Rete si spostano nella realtà fisica e quali invece si interrompono?
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.