Ricalcolo

Ricalcolo

Voci e storie reali per immaginare un altro mondo possibile, insieme a Francesco. Ricalcolo è il podcast originale del Festival Francescano. Storie di uomini e donne che, proprio come capita a volte al navigatore delle nostre auto, a un certo punto hanno deciso di cambiare rotta, di immaginare percorsi nuovi, stili di vita differenti, sognare un finale diverso. Ricalcolare il percorso per cambiare il mondo Storie che uniscono a contenuti inediti le voci di alcuni importanti ospiti del Festival Francescano e che spaziano dal tema dell’ambiente e del creato a quello delle donne e del lavoro. Dalla giustizia riparativa e dal perdono al tema del rapporto tra l’uomo e le nuove tecnologie. Dal 9 maggio 2023 online sulle principali piattaforme audio. Ricalcolo è scritto da Nicolò Orlandini, con il supporto di Chiara Vecchio Nepita, Nicoletta Contini e fra Dino Dozzi. La voce è di Andrea Piccaluga. La post-produzione e il sound design sono di Nicolò Facchinetti.

Episodes

May 31, 2023 25 mins
In questa puntata ascoltiamo la voce di Gemma Calabresi Milite, vedova del commissario Calabresi e ospite del Festival Francescano 2022, e la storia di Fouad, in carcere per omicidio e che, da una cella del carcere di Bologna, racconta con emozione il suo desiderio di ricominciare, partendo dal perdono e dalla giustizia riparativa.

RICALCOLO è un podcast di Festival Francescano, scritto da Nicolò Orlandini, con il supporto di Chiara...
Mark as Played
Milena Gabanelli, Mariapia Veladiano, Maria Chiara Prodi e Chiara Tintori. Sono le voci delle donne, ospiti del Festival Francescano 2022, che accompagnano la storia di Roberta Zivolo, visionaria imprenditrice di Milano che ha messo al centro della sua azienda le donne e la maternità… in 41 anni di carriera, oltre 130 bambini nati tra gli uffici della sua Progetto 2000 Group. Un nuovo modo di concepire il lavoro, più umano, plurale...
Mark as Played
May 15, 2023 24 mins
Le voci della filosofa Michela Marzano e del teologo fra Paolo Benanti, entrambi ospiti del Festival Francescano 2022, ci accompagnano nel “ricalcolo” del professore Giovanni Di Pino, neurologo che studia l’interazione tra tecnologia e medicina al Campus Bio Medico di Roma e che con Reshape, un importante progetto di ricerca da lui coordinato, lavora su nuovi e innovativi arti robotici. Per un futuro che dia speranza, nonostante le...
Mark as Played
May 8, 2023 23 mins
In questa puntata ascoltiamo la voce di Vandana Shiva, ambientalista indiana ospite del Festival Francescano 2022, e la storia di fra Giuseppe, frate minore di Varazze che ha fondato una comunità Laudato Sì. Un “ricalcolo” che vuole mettere in pratica l’ecologia integrale di papa Francesco e immaginare un mondo più ecosostenibile. Per tornare al grembo di Madre Terra.
RICALCOLO è un podcast di Festival Francescano, scritto da Nicolò...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.