Lo Psiconauta

Lo Psiconauta

Questo è il podcast di Valerio Rosso, medico, psichiatra e psicoterapeuta, autore di ValerioRosso.com il blog sulla Salute Mentale e le Neuroscienze più letto in Italia. È un professionista Sanitario attivo nel campo della Lifestyle Medicine, del benessere psicofisico, della prevenzione e della longevità.

Episodes

April 24, 2024 11 mins

Questo video è un estratto di una riunione zoom sul tema "salute mentale", si tratta di pensieri in libertà senza troppo ragionare.... ma molto autentici e "senza rete"....

⭐️Iscriviti subito a MINDFITNESS, un mini corso GRATUITO in cui imparerai delle strategie pratiche per ottimizzare il tuo cervello: https://psinel.com/br-iscrizione-mini-corso-mindfitness/

⭐️ Scopri “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del...

Mark as Played

FENTANYL, tutti ne parlano a parte i medici..... e questo è un problema! Infatti l'attività di "Riduzione del Danno" nel campo della medicina delle dipendenze e dell'utilizzo di sostanze psicotrope ha un significato molto importante in termini di consapevolezza e di salute pubblica.

Il Fentanyl è una sostanza neuro-attiva e psicotropa che viene utilizzata in ambito medico. Il fentanyl è anche una droga d'abuso presente sul mercato n...

Mark as Played

Il cambiamento dello stile di vita, quando affrontato con rimproveri, imposizioni e atteggiamenti paternalistici, rischia di generare resistenza piuttosto che ispirazione. La ricerca scientifica supporta metodi più empatici e costruttivi, come il colloquio motivazionale e gli approcci basati sulla self-kindness (gentilezza verso se stessi). Con un contributo di @Dr.GennaroRomagnoli sul tema specifico della Self-Kindness.

⭐️ Scaric...

Mark as Played

La longevità tossica emerge come un paradigma controverso nell'ambito del biohacking e della ricerca di un'elisir di lunga vita, dove l'ossessione per tecniche para-mediche e soluzioni antiaging farlocche offuscano l'importanza di principi fondamentali quali una corretta alimentazione, esercizio fisico regolare, sonno di qualità, e una sana gestione dello stress e delle relazioni interpersonali.

⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “ps...

Mark as Played

Il colloquio motivazionale è un approccio centrato sulla persona, utilizzato per suscitare cambiamenti comportamentali attraverso l'esplorazione e la risoluzione dell'ambivalenza.

Basato sulla collaborazione piuttosto che sulla confrontazione, mira a rafforzare la motivazione personale e l'impegno verso un obiettivo specifico, facilitando l'espressione delle ragioni personali per il cambiamento, aumentando la fiducia nella capacità...

Mark as Played

Il disturbo da diffusione patologica dell'attenzione rappresenta una sfida emergente nell'era moderna, caratterizzata da un incessante assalto di stimoli esterni che competono per catturare la nostra attenzione. In questo contesto, gli "attrattori di attenzione", che si manifestano sia nel dominio digitale che in quello offline, giocano un ruolo centrale.

Questi attrattori, che spaziano dai social media e le notifiche push dei dispo...

Mark as Played

3 BODY PROBLEM ("Il Problema dei Tre Corpi") è una serie NETFLIX che mi è piaciuta particolarmente, non solo per le tematiche fantascientifiche e distopiche ma anche per gli importanti messaggi etici che comunica.

Questa nuova serie 3 BODY PROBLEM ("Il Problema dei Tre Corpi") esplora con profondità e intelligenza due temi cruciali per l'umanità: l'importanza della scienza come pilastro fondamentale per il nostro progresso e benesse...

Mark as Played

Il primo passo nel percorso verso un cambiamento radicale e la ricerca dello scopo della vita è la comprensione profonda delle proprie azioni e motivazioni.

Questo processo di autoanalisi richiede di indagare sulle ragioni che guidano le nostre scelte quotidiane e sulle attività in cui ci impegniamo. Spesso, le nostre azioni sono il risultato di abitudini radicate o aspettative esterne, piuttosto che di una scelta consapevole alline...

Mark as Played

Questa è la storia di Marco una persona normale che ha sviluppato, nel corso del tempo, una routine alimentare e di allenamento straordinaria. Marco si ritrova a 58 anni con una composizione corporea da fare invidia ad una persona di 20 anni e con un livello di salute notevole.

Scopriamo assieme le sue strategie di vita.

⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i princ...

Mark as Played

La nutrizione è un campo vasto e complesso, circondato da miti e percezioni errate che possono portare a scelte alimentari sbagliate, influenzando negativamente la salute e il benessere.

Parliamo dei falsi miti e dei pericoli della nutrizione insieme al Dr. Mattia Pieri - Nutrizionista e Personal Trainer.

⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifest...

Mark as Played

Di NAD+ ne parlano tutti, ma solo per provare a venderti quegli integratori che DOVREBBERO innalzare la sua concentrazione nel corpo umano. Ma come stanno realmente le cose? Funzionano quegli integratori? E le terapie infusive endovena?

⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: https://psiq.it/...

Mark as Played

Nel 2024 abbiamo ancora titoli di giornale che spingono notizie prive di fondamento e ANTISCIENTIFICHE, confondendo opinioni personali con i fatti che derivano della ricerca scientifica.

Un esempio è la contrapposizione tra il Prof. Visioli e la Prof.ssa Viola.

Da una parte si sostiene che il vino, tra i bevitori moderati, aumenti la longevità (!!!!) mentre dall'altra si fa eco a tutti quei lavori scientifici che affermano che non ...

Mark as Played

Il nostro fantastico Servizio Sanitario Nazionale è alla fine del suo percorso. È in procinto di finire per come lo abbiamo conosciuto.

La crisi del servizio sanitario italiano rappresenta un'esemplificazione contemporanea di problemi sistemici non solo in ambito sanitario ma anche nella gestione generale del sistema ITALIA, richiamando in modo inquietante le dinamiche satirizzate nel film "Don't Look Up".

⭐️ Scopri “psiq: Salute Me...

Mark as Played

Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il campo della psichiatria, offrendo nuove prospettive per il trattamento di disturbi mentali e psicologici. Tra queste, la realtà virtuale (VR) emerge come uno strumento promettente, grazie alla sua capacità di creare ambienti controllati e immersivi dove i pazienti possono essere esposti a situazioni che replicano quelle reali, ma in un contesto sicuro e gestibile.

⭐️Iscriviti subito a ...

Mark as Played

L'impiego degli psichedelici in psichiatria rappresenta un'area emergente di ricerca che esplora il potenziale terapeutico di sostanze come DMT, LSD, psilocibina (il principio attivo dei funghi magici), e MDMA (ecstasy) nel trattamento di disturbi mentali quali depressione resistente al trattamento, disturbo post-traumatico da stress (PTSD), ansia associata a malattie terminali, e dipendenze.

⭐️Iscriviti subito a MINDFITNESS, un min...

Mark as Played

La grande voglia di lamentarci riflette non solo il malessere esistenziale ma anche l'incapacità di trasformare radicalmente la nostra vita. È un incubo che si rinnova ogni lunedì mattina, quando il risveglio dalla finzione del fine settimana ci riporta alla cruda realtà della routine, quella stessa routine che ci promettiamo di infrangere, senza mai veramente riuscirci.

E così, ogni lunedì diviene il simbolo del nostro fallimento c...

Mark as Played

Per aiutare gli altri a cambiare ho dovuto cambiare io stesso. Come medico mi sono interrogato più volte sul concetto di "CAMBIAMENTO". Come essere umano mi sono addentrato nel territorio del mio personale cambiamento con spirito avventuroso.

⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: https://ps...

Mark as Played

L'efficacia degli integratori alimentari è un argomento di grande interesse sia per il pubblico che per la comunità scientifica, specialmente quando si considera il loro potenziale impatto sulla salute, la performance e la longevità. Nel contesto della evidence-based medicine (EBM), l'approccio alla nutraceutica richiede un'analisi critica delle prove disponibili per valutare la reale efficacia di questi prodotti.

La EBM si basa su...

Mark as Played

La cioccolata rappresenta uno degli alimenti più enigmatici e controversi nell'ambito della nutrizione moderna. Benché sia celebrata per le sue proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di flavonoidi nel cacao, essa si trova spesso al centro di un dibattito riguardante il suo reale valore nutrizionale.

⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Life...

Mark as Played

MEDICI, Studenti di Medicina e Specializzandi, dovete iniziare subito a fare video per YouTube e per il Web! In questo contenuto xdedicato ai medici abbiamo un ospite molto importante  @PaoloBacchi  che è uno strepitoso videomaker, collaboratore di  @wearemarketers  e lui stesso YouTuber.

Vuoi diventare un MEDinfluencer? Vai qui: https://www.medinfluencer.net

Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.