Mettiamoci la Voce

Mettiamoci la Voce

Lavoriamo con la voce e lavoriamo sulla voce Perché non esistono brutte voci, solo voci usate male Ensemble formativo al servizio della voce narrante. Mettiamoci la Voce è academy di lettura espressiva, registrazione di audiolibri e produzione di podcast; dal 2017 ci prendiamo cura dello strumento voce e del suo utilizzo nella narrazione ad alta voce, nella comunicazione e nell’arte. Siamo Maria Grazia, Francesco, Sandro e Valentina, e questo è il nostro posto felice: una community di persone che studiano l’uso della voce per passione e professione. Ci trovi su 🖥 https://www.mettiamocilavoce.it/ 📱 https://www.instagram.com/mettiamocilavoce 📺 https://www.youtube.com/@mettiamocilavoce Le voci di Mettiamoci la Voce sono: 👩🏻🦰 Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della didattica 🧔🏻♂️ Francesco Nardi; musicista, attore, autore, filosofo dell’educazione. Si occupa di musicalità della voce parlata 🧔🏻 Sandro Ghini; consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe 👩🏻 Valentina Ferraro; vocal coach per podcaster e narratori, tecnico audio della voce narrante e narratrice indipendente.

Episodes

December 13, 2023 47 mins
DISCLAIMER: l'audio che sentirai è ripreso dal telefono.
A causa di un guasto tecnico abbiamo perso le registrazioni originali, quindi ci fa compagnia la stufetta in sottofondo.
Poco prima della pausa natalizia abbiamo avuto ospiti in casa Mettiamoci la Voce: La Perry è venuta a trovarci per un workshop sulle fiabe e ha registrato con noi gli auguri di Natale giocando con noi a farci fare le domande da Intùiti.
Noi ci risentiamo a gen...
Mark as Played
Torniamo sul concetto di leggere e recitare, stavolta esplorando il punto di vista della costruzione necessaria al gesto recitativo, che non può esistere nella lettura espressiva.
In studio con noi l’amico e collaboratore Manuel Peruffo, che è venuto a trovarci nelle nuova sede di Genova.
Della differenza tra leggere e ne recitare ne parliamo spesso nella nostra academy, nei corsi di lettura espressiva e nei precedenti duecentocinqua...
Mark as Played
November 29, 2023 44 mins
In studio con noi Cristiana Giacometti de Il Narratore Audiolibri per parlarci della nascita dell’audiolibro in Italia, degli sviluppi del mercato e delle professionalità legate alla produzione di audiolibri.Puntata imperdibile per chi vuole diventare narratore di audiolibri, vuole pubblicare il suo audiolibro o, semplicemente, è curioso di scoprire i dietro le quinte di questa splendida arte.
-----------

METTIAMOCI LA VOCE®
Progetto ...
Mark as Played
November 15, 2023 35 mins
Quante volte succede che dimentichiamo la voce di persone amate e ne cerchiamo traccia nella memoria o nei vecchi filmati?
Quante volte voci simili a quelle che compongono il nostro ambiente emotivo, ci attivano?
Oggi parliamo della memoria della voce, un tema proposto da Francesco, o meglio, da una persona che voleva partecipare a “Regala una Fiaba” uno dei nostri workshop di lettura e registrazione di una fiaba.

Puoi iscriverti a qu...
Mark as Played
Metterci la Voce significa anche credere nei propri sogni, portando avanti vere e proprie sfide editoriali, come sanno bene le case di produzione di audiolibri.
Noi le stiamo intervistando, per parlare di voce, di cura, dell'importanza delle storie e del lavoro di squadra che non può mancare.
Ai nostri microfoni oggi Carla Fiorentino e Paolo Girella di Emons Audiolibri.
Buon ascolto

-----------
METTIAMOCI LA VOCE®
Academy e progetto d...
Mark as Played
October 31, 2023 32 mins
Quando si legge ad alta voce si deve star fermi...oppure no?
Muovere il corpo quando si usa la voce e si comunica è del tutto normale, anzi è un supporto all'espressione.
Oggi parliamo di voce, gesti e corpo nella lettura espressiva e nella registrazione degli audiolibri.


-----------
METTIAMOCI LA VOCE®
Academy e progetto di formazione continua su voce, lettura espressiva, public speaking, audiolibri, podcast, narrazioni audio e comun...
Mark as Played
October 24, 2023 18 mins
Cos'è l'igiene sonora, cosa c'entra con l'igiene vocale e con la lettura espressiva?
Oggi parliamo di come l'igiene sonora è di aiuto al narratore di audiolibri, al lettore a voce alta e al donatore di voce...ma non solo: chiunque fa voce può trarne beneficio!
A breve uscirà anche un contenuto per Academy Narratori e Voice Content Creator Academy.

-----------
METTIAMOCI LA VOCE®
Academy e progetto di formazione continua su voce, lettura...
Mark as Played
Quando parliamo di voce, che differenza c'è nell'avere un atteggiamento professionale ed essere professionisti?
Riceviamo spesso richieste di persone che vogliono diventare narratori di audiolibri "come secondo lavoretto per guadagnare qualcosa" e l'impressione generale è che in pochi capiscano davvero l'aspetto professionale e professionistico del ruolo del narratore di audiolibri (così come di ogni altro ruolo che comporti l'uso d...
Mark as Played
Un dopocena, 5 microfoni e un mazzo di carte Intuiti. Abbiamo lasciato che le carte ci suggerissero i temi della chiacchierata e complice la splendida atmosfera de La Pietra Felice abbiamo registrato una delle puntate più intime e peronali dal 2017 ad oggi.
Un grazie speciale a Riccardo per essersi messo in gioco e per aver condiviso con noi due bellissime giornate in Valle D'Aosta
https://www.lapietrafelice.it/

------

METTIAMOCI LA VO...
Mark as Played
October 2, 2023 22 mins
In questo episodio speciale di Mettiamoci la Voce ti raccontiamo la nostra esperienza a CircleLand Festival 2023 per presentare le interviste che abbiamo realizzato durante l'evento.
Cercheremo, come possibile, di trasmetterti un po' della magia che abbiamo vissuto :)
Sandro e Valentina sono stati parte del CircleLand Festival 2023, come perfomer, operatori audio e speaker nella conferenza Il Cerchio Aperto.

Trovi tutte le interviste ...
Mark as Played
July 24, 2023 16 mins
Quando la formazione viene svenduta, cosa possiamo aspettarci dal contenuto di ciò che compriamo? Oggi parliamo di formazione, percezione della professionalità e di bontà dei contenuti a partire dall'adeguatezza del contesto in cui vengono erogati. ...sì, parliamo di voce

Ci trovi su
🖥 https://www.mettiamocilavoce.it/
📱 https://www.instagram.com/mettiamocilavoce

Le voci di Mettiamoci la Voce sono:
👩🏻‍🦰 Maria Grazia Tirasso; regista...
Mark as Played
A partire dalle soft skills da acquisire per l'anno 2023 indicate dal Wold Economic Forum discutiamo sul come svilupparle attraverso il lavoro sulla propria voce e con la lettura espressiva.

https://www.weforum.org/reports/the-future-of-jobs-report-2023

Ci trovi su
🖥 https://www.mettiamocilavoce.it/
📱 https://www.instagram.com/mettiamocilavoce

Le voci di Mettiamoci la Voce sono:
👩🏻‍🦰 Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente t...
Mark as Played
July 10, 2023 47 mins
Crescere e accrescere in un gruppo di lettura. Oggi parliamo con Luigi Gavazzi della realtà diffusa gruppi di lettura come esperienza artistico-culturale ma, soprattutto, umana. Cosa serve per costruire un gruppo di lettura e cosa accade al suo interno?
Per saperne di più: https://gruppodilettura.com/

Libri citati
I gruppi di lettura: come, dove e perché leggere insieme (Milano, Editrice bibliografica,
2019)

Le voci dei lettori: come c...
Mark as Played
Anche nelle ultime statistiche di Nielsen e Audible audiolibro e podcast vengono ascritti allo stesso segmento di mercato, è davvero così? Cosa accomuna e cosa distingue podcast e audiolibri nelle esperienze di ascolto?

Hai visto anche tu i dati? Cosa ne pensi?
Raccontacelo a info@mettiamocilavoce.it
Ci trovi su
🖥 https://www.mettiamocilavoce.it/
📱 https://www.instagram.com/mettiamocilavoce
Le voci di Mettiamoci la Voce sono:
👩🏻‍🦰 Ma...
Mark as Played
June 26, 2023 26 mins
Audible ha commissionato una ricerca a Nielsen per conoscere i dati di ascolto di podcast e audiolibri; abbiamo assistito alla presentazione di questi dati e ne abbiamo segnati alcuni di particolare interesse per chi lavora con la voce, fa podcast o audiolibri.
Hai visto anche tu i dati? Cosa ne pensi?
Raccontacelo a info@mettiamocilavoce.it
Ci trovi su
🖥 https://www.mettiamocilavoce.it/
📱 https://www.instagram.com/mettiamocilavoce
Le ...
Mark as Played
Cosa si intende per lettura perfomativa? E cosa c'entrano suoni, musica e canto con la lettura espressiva? Oggi ti raccontiamo del Bloomsday a Palazzo Ducale (Genova) in cui la lettura a voce alta si è fatta sinfonia sulle parole di Joyce.

Ci trovi su
🖥 https://www.mettiamocilavoce.it/
📱 https://www.instagram.com/mettiamocilavoce

Le voci di Mettiamoci la Voce sono:
👩🏻‍🦰 Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente teatrale e di...
Mark as Played
Continuiamo in questo secondo episodio a parlare di trattamento acustico degli ambienti dove registriamo. Spesso chi è agli inizi, e non solo, si preoccupa dell'attrezzatura con cui registrare ma poco dell'ambiente dove farlo, sperando di poter poi sistemare tutto in post produzione. Se è vero che in fase di editing si fanno miracoli è anche vero che ogni buon fonico vi dirà che meglio arriva il segnale al microfono migliore sarà l...
Mark as Played
Spesso chi è agli inizi, e non solo, si preoccupa dell'attrezzatura con cui registrare ma poco dell'ambiente dove farlo, sperando di poter poi sistemare tutto in post produzione. Se è vero che in fase di editing si fanno miracoli è anche vero che ogni buon fonico vi dirà che meglio arriva il segnale al microfono migliore sarà la qualità finale del mastering.

In questo primo episodio con Giulio Curà di MasAcoustics parliamo di tratta...
Mark as Played
May 29, 2023 17 mins
Maschere, mascherare, mascherarsi, mandare la voce in maschera...se parliamo di voce, la parola "maschera" significa tante, forse troppe cose.
In questo episodio di Mettiamoci la Voce parliamo di "maschere vocali" intese come gli abiti sonori con cui vestiamo la voce e divaghiamo sul concetto di maschera nell'ambito vocale.

Ci trovi su
🖥 https://www.mettiamocilavoce.it/
📱 https://www.instagram.com/mettiamocilavoce

Le voci di Mettiamo...
Mark as Played
May 22, 2023 12 mins
Cosa significa essere disciplinati nella pratica della lettura espressiva e nel lavoro sulla propria voce in generale ?
Ne parliamo nell'episodio numero 252 del nostro podcast Mettiamoci la Voce.

Ci trovi su
🖥 https://www.mettiamocilavoce.it/
📱 https://www.instagram.com/mettiamocilavoce

Le voci di Mettiamoci la Voce sono:
👩🏻‍🦰 Maria Grazia Tirasso; regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.