Buzzword - Diamo voce ai contenuti

Buzzword - Diamo voce ai contenuti

Il podcast con Giada Cipolletta e Carlos Bellini. Il panorama della comunicazione e del marketing, con un sacco di variazioni sul tema. Ogni puntata scegliamo, o ci consigliate, una buzzword da declinare attraverso le rubriche "Geniale!" e "Contaminazioni".

Episodes

February 24, 2024 30 mins
Il mondo degli influencer dopo il pandoro-gate di Chiara Ferragni. Ha ancora valore investire nell'influencer marketing? Gli influencer artificiali sostituiranno quelli umani? Quanto pregiudizio c'è nei confronti dei key opinion leader digitali?
Mark as Played
Nuovo anno, nuovi intrecci!
Riprendiamo il filo del nostro podcast con una puntata dedicata a Threads, al futuro di X, alle strategie di Meta e al mondo social tra pandori, comunicazione e immaginazione.
Mark as Played
July 6, 2023 31 mins
Come riconoscere il vero dal verosimile online? I tarocchi creati con l'intelligenza articiale tra deep fake, deep dub e metahuman. É bene avere un bollino, come chiede l'UE, per certificare le informazioni?

Per "Geniale!:" le tecnologie sviluppate per smascherare i falsi che girano in rete
Per "Contaminazioni": il cibo italiano contraffatto e quello sintetico stampato in 3D.
Mark as Played
June 1, 2023 27 mins
Quali sono le dipendenze da web? Cos'è La FOMO? Cos'è l'ansia sociale?
Perché lo smartphone deve essere usato con consapevolezza, soprattutto nelle fasce di età più basse?

Per "Geniale": il bagno, luogo privilegiato per le "addiction" da smartphone
Per "Contaminazioni": tutte le dipendenze da internet, dal gambling al cybersex.



Questa è la notizia di cui parliamo all'inizio: https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2...
Mark as Played
March 3, 2023 53 mins
Che cosa significa insight?
In questo episodio diamo - letteralmente - i numeri e raccontiamo i dati relativi a internet, social, app e ecommerce dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.


*Questa è la ricerca di cui si si parla
Mark as Played
February 5, 2023 34 mins
Come funziona ChatGPT? Cosa sono i chatbot? Pro e contro di sistemi di intelligenza artificiale che permettono la creazione sintetica di contenuti.
Cosa c'entra Alan Turing con i chatbot?
Per "Geniale!": il chatbot che ti fa da amico anche se a volte può davvero andare oltre come nel caso raccontato in puntata https://www.today.it/opinioni/replika-app-sesso-foto-minori-violenza-suicidio-test.html
Per "Contaminazioni": film e serie Tv...
Mark as Played
January 15, 2023 49 mins
Cosa abbiamo cercato su Google nel 2022? Quali sono state le keyword più gettonate dell'anno passato? Cosa ci portiamo dal vecchio al nuovo? Quali saranno le tendenze in ambito digitale e le buzzword sulle quali scommettere nel 2023? Ancora: il metaverso, l'intelligenza artificiale e... un po' di gustose previsioni astrologiche. Non potevamo certo fermare la sfera di cristallo al solo ambito business: dovevamo indagare anche cosa h...
Mark as Played
September 26, 2022 29 mins
Queen Elisabeth e la sua tradizione a innovare. Quale è stato il rapporto della regina più famosa di sempre con tecnologia e il digitale?
Per "Geniale!": gli NFT della regina e gli incassi "reali"
Per "Contaminazioni": i brand celebrano sua maestà, vera icona senza tempo
Mark as Played
July 15, 2022 35 mins
Che cos'è il greenwashing? Cosa significa? Quanto ha a che fare con la sostenibilità e il green marketing? Tutte le nuance della propaganda, dal pink al rainbow washing.
Per "Geniale!": l'idea del 1986 per le catene alberghiere di Jay Westerveld
Per "Contaminazioni": il Jova Beach Party e la polemica degli ecologisti che lo hanno definito "greenwashing concert."
Mark as Played
June 13, 2022 26 mins
Cosa resterà degli anni '80? Una grande voglia di riviverli nel 2022, dal cinema, alle serie TV, passando per la musica, la moda e lo stile.
Viaggio nel tempo, come in “Ritorno al futuro”, per ripercorrere le atmosfere sbarbate dei mitici 80s (un bel gancio per affrontare il caso di Gillette, il brand di Procter and Gamble)
Per "Geniale!": la campagna lancio di "Stranger Things 4" promossa da Netflix che ha riportato Milano nell'era...
Mark as Played
April 18, 2022 30 mins
Come è cambiata l'esperienza dell'utente negli store online e offline? Come possiamo migliorare la customer experience e favorire le vendite?
Quanto la tecnologia aiuta offline, e quanto il "savoir faire ante-digital" aiuta negli shop online?
Partendo dal successo della campagna del nuovo Moon Watch di Omega, un viaggio phygital e omnicanale tra store fisici e e-commerce.
Per "Geniale!": la tecnologia, l'esperienza e gli utenti dei n...
Mark as Played
February 27, 2022 37 mins
Cosa è successo nel mercato digitale nel 2021? E in quello globale?
Quali saranno i trend per il 2022?
Commentiamo i dati del report annuale di We Are Social e Hootsuite
https://bit.ly/3M2WLEp (Italia)
https://bit.ly/3M2WIsd (Global)
Mark as Played
December 14, 2021 31 mins
Che cosa significa budget? Tempo di bilanci e di programmazione: che cosa è successo e che accadrà nel mercato digitale? Dalle spese folli nel Metaverso, alla remunerazione dei creator durante le live.
Per "Geniale!": le piattaforme per monetizzare la creazione di contenuti online, tra cui Patreon e, ancora, la possibilità di rateizzare le spese digitali con piattaforme come Klarna o Paypal.
Per "Contaminazioni": come fare soldi onli...
Mark as Played
November 3, 2021 29 mins
Stagione 5 del podcast più divertente a tema marketing e comunicazione, digitale e non.
Un update sulle novità del mercato digitale: i link per tutti nelle storie di Instagram, Paypal che vuole comprare Pinterest, Truth il social di Donald Trump in arrivo a dicembre, Project Mic di Amazon e molto altro ancora.
Mark as Played
July 11, 2021 34 mins
Quando il vintage non è nostalgia ma tendenza!
Grande ritorno del passato che si ricontestualizza, grazie anche alle tecnologie abilitanti del presente, mentre Zuckerberg annuncia la sua piattaforma di newsletter Bulletin, buttandosi nel trend che vede, nuovamente, la missiva digitale protagonista di comunicazioni one to many.
Per "Geniale!": i brand iconici che sanno vivere nel tempo, come il gioiellino di casa FCA, la 500 nella ...
Mark as Played
June 13, 2021 33 mins
Cos'è trash? E perché il trash piace tanto? Che differenza c'è tra trash e cringe? Il piacere per le cose di cattivo gusto e i contenuti pop bandiera di un genere che spopola online e offline.
Per "Geniale!": le pubblicità trash che hanno fatto al storia
Per "Contaminazioni": il trash in TV e nella musica
Mark as Played
May 8, 2021 34 mins
Puntata politicamente scorretta a tema cartoni animati. Nessuna rubrica, per essere davvero “scorretti”, ma una analisi dissacrante della tendenza nota come "cancel culture, o call out culture" che censura e blasta le pietre miliari della cinematografia animata internazionale.
Nel 2021, si può ancora dire “7 nani”? Vi ricordate l'allenatore di Mila, nel celebre cartone giapponese? E i riferimenti sessuali e psicotropi in Pollon? Che...
Mark as Played
April 24, 2021 24 mins
Che cosa significa chip? E che cos'è un microchip? Quanto vale il suo mercato nel mondo?
La pandemia ha portato a una carenza globale di microchip: non ce ne sono abbastanza, la domanda supera di molto la capacità produttiva mondiale e le fabbriche che fanno ampio uso di processori hanno dovuto ridurre i turni o perfino chiudere temporaneamente.
Per "Geniale": Elon Musk e la sua dichiarazione di impiantare un chip nel cervello umano ...
Mark as Played
March 28, 2021 26 mins
Celebriamo la nascita di Vittoria, la figlia di Chiara Ferragni e Fedez. Alzi la mano chi non ha notato, nelle prime social foto, la tutina abbinata al pigiama, tono su tono e brand su brand, della piccola di casa Ferragnez e della sua mamma.

Per "Contaminazioni" - il gesto "V", creato con indice e medio, e i suoi significati in giro per il mondo.
Per "Geniale!": la campagna vincente di Victoria's Secret con le modelle plus size. ht...
Mark as Played
February 28, 2021 26 mins
Call, video call, conf call un must nel 2020 e anche nel 2021. Come ottimizzare al meglio la tendenza del momento di gestire progetti e relazioni di lavoro con le piattaforme di call online.
Per "Contaminazioni": call center e telemarketing. Errori da evitare e buone pratiche perché il telefono sia davvero uno strumento per promuovere e vendere i propri prodotti e servizi.
Per "Geniale!": Ikea* mette a disposizione sfondi per video ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.