Il cielo sopra Pechino

Il cielo sopra Pechino

Il cielo sopra Pechino. Storie dall'Asia di frontiera. Ogni settimana Gabriele Battaglia, corrispondente da Pechino per Radio Popolare e collaboratore di Internazionale, dialoga con Marco Magnano per raccontare un territorio sconfinato e in continua trasformazione. In onda su Radio Beckwith il sabato alle 10:30 e in replica la domenica alle 18.

Episodes

June 17, 2023 30 mins
Per la penultima puntata della sesta stagione, Il cielo sopra Pechino lascia il Libano e torna, appunto, a Pechino, dove temperature record rendono la vita nient'affatto piacevole. A noi poco importa, perché invece di cuocere sotto il sole del presente abbiamo deciso di contemplare le stelle (rosse) del passato. Con Ralf Ruckus, autore di "The Left in China: A Political Cartography" (https://www.plutobooks.com/9780745342955/the-lef...
Mark as Played
Ultima puntata da #Beirut, dedicata ancora una volta a una città che esclude sempre più gli ultimi, e che è simbolo di un Paese in cui convivono un sistema settario e un modello liberista senza freni.

Come si è trasformata la città? Dov'è finito il settore pubblico? In questa puntata corale, Marco e Gabriele discutono con Aya Rafeh, (artista murale e attivista), Alaa Sayegh (attivista e specialista di economia solidale) e Albert Kos...
Mark as Played
June 3, 2023 24 mins
Giovani che se possono se ne vanno, rifugiati che arrivano nell'ordine delle centinaia di migliaia, una popolazione che vive di rimesse della diaspora; a governare il tutto un sistema settario a compartimenti stagni, che di fatto non governa un bel niente, ma redistribuisce favori e prebende.

Una puntata che si spinge fino ai limiti occidentali dell'Asia (di frontiera, appunto), dove i due conduttori si sono trovati spalla a spalla ...
Mark as Played
May 27, 2023 28 mins
Si parte dall'Afghanistan ma non di solo Afghanistan si parla. Ha indicato la Cina come nemico, fa pressione sui talebani, rischia di essere una spina nel fianco e il terzo incomodo nei tentativi di collaborazione tra Pechino e Kabul. È lo Stato Islamico-Provincia del Khorasan, che prende il nome da una regione storica dell'Asia Centrale ed è stato protagonista di alcuni dei più spettacolari attentati del recente passato.

Conosciamo...
Mark as Played
May 21, 2023 31 mins
Facciamo il punto sul conflitto globale presente e futuro.
A partire dalla guerra dei chip, per proseguire con l'Ucraina, Taiwan e le visioni dissimili dell'ordine globale, proviamo a tastare il polso al confronto tra Usa e Cina. Siamo in piena trappola di Tucidide? Con noi, il giornalista e saggista Marco D'Eramo, punta di diamante della "New Left Review", con cui cercheremo di capire se ci troviamo di fronte all'edizione aggiornat...
Mark as Played
May 13, 2023 30 mins
Il recente accordo tra Iran e Arabia Saudita siglato a Pechino pone ancora una volta il problema del rapporto tra Cina e Islam. Dal settimo secolo, la religione di Maometto è presente oltre Muraglia, dove è molto più visibile, anche architettonicamente, che da noi. E nonostante la repressione in Xinjiang, Pechino sembra parecchio interessata, di recente, a rafforzare i rapporti con i paesi islamici, nel segno dell'economia e del pr...
Mark as Played
May 6, 2023 33 mins
Si parla di “sviluppismo” per definire modelli politici diversi che però hanno in comune l'obiettivo di accelerare l'ingresso di economie cosiddette tradizionali, perlopiù agricole, in una presunta modernità. Abbiamo abbastanza dimestichezza con lo sviluppismo dell'Asia Orientale - Giappone, Corea, Cina e Taiwan - ma quasi nulla si sa e si dice di un'altra zona sempre più importante del mondo: l'Asia Centrale.

Che modelli stanno ado...
Mark as Played
In questa stagione abbiamo parlato molto di “Sud globale”, ovvero di quella parte di mondo che si contrappone al cosiddetto “Nord” o “Occidente”. Ecco, l’abbiamo spesso fatto mettendo al centro la Cina, motore economico fondamentale e sempre più anche motore politico. Però c’è un altro Paese che incarna la natura di “Sud globale” forse più di ogni altro: il Brasile.
Con il ritorno alla presidenza di Luiz Inácio "Lula" Da Silva, Bras...
Mark as Played
April 15, 2023 32 mins
Si dice che quando in un romanzo giallo compare una pistola, prima o poi dovrà per forza sparare. In questo caso, speriamo proprio di no.

In occasione dell'uscita del libro collettivo 2023, Orizzonti di Guerra a cura di OGzero parliamo proprio di armamenti in Asia, cercando di fare il punto su un'industria in espansione ed evoluzione, che integra sempre più settore militare e civile animando lo scacchiere della politica e dell'econo...
Mark as Played
April 8, 2023 28 mins
Le ultime settimane sono state caratterizzate da un gran numero di viaggi diplomatici, al punto da essere diventato davvero difficile tenere traccia di tutti gli spostamenti interessanti.

Giovedì 6 aprile è stato il momento di Emmanuel Macron e Ursula von der Leyen a Pechino, dove hanno incontrato Xi Jinping per parlare di economia, certamente, ma anche della guerra in Ucraina, un tema inevitabile a qualsiasi livello diplomatico.

Sem...
Mark as Played
Oggi il nostro discorso riparte proprio dal punto in cui si è fermato la scorsa settimana.

Insieme all’economista Christian Marazzi ci eravamo addentrati nella relazione tra valuta e politica globale, toccando il delicato tema della de-dollarizzazione e di quanto la Cina stia lavorando per costruire, diciamo così, un sistema multipolare anche nel campo della moneta.
Oggi riprendiamo facendo il punto sulle nuove crisi bancarie cominc...
Mark as Played
March 25, 2023 31 mins
È stata la settimana del viaggio di Xi Jinping in Russia dove, a detta di molti e soprattutto degli stessi protagonisti, è nato un nuovo ordine multipolare. Quale che sia questo ordine multipolare già esistente o futuribile, noi oggi vogliamo farvi accenno partendo da uno dei pilastri fondamentali di qualsiasi ordine globale che si rispetti: la finanza e, in particolare, la moneta.

Tra le altre cose, sembra proprio che Cina e Russia...
Mark as Played
March 18, 2023 32 mins
La proiezione internazionale della Cina si fa sempre più evidente e passa attraverso alcuni momenti chiave. La prossima settimana Xi Jinping visiterà Putin a Mosca per parlare del conflitto in Ucraina e delle possibili soluzioni a una guerra che non sembra avere una via d'uscita militare.

Venerdì 10 marzo, invece, proprio a Pechino è stato firmato un accordo tra Iran e Arabia Saudita per ristabilire relazioni diplomatiche e per riap...
Mark as Played
March 11, 2023 28 mins
Celebriamo a modo nostro la settimana dell'8 marzo con una puntata dedicata al contributo femminile nella lotta anticoloniale dei popoli oppressi. Si scopre così che appena due mesi dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, si tenne a #Pechino una “Conferenza Antimperialista delle Donne Asiatiche” che ebbe molte, moltissime conseguenze. E non solo in Asia.
A discuterne con noi, Elisabeth B. Armstrong, docente di studi fem...
Mark as Played
March 4, 2023 29 mins
Il Ventesimo secolo non è stato il trionfo del binomio “economia di mercato-democrazia”, ma il secolo della rivolta contro l'Occidente e il suo imperialismo.
Partendo da questa lettura che scompagina i nostri cliché, affrontiamo il caos di oggi e il caos di domani sull'asse Est-Ovest (o Nord-Sud) con Maurizio Lazzarato, sociologo e filosofo, autore di "Guerra o rivoluzione" (Derive Approdi, 2022).
Mark as Played
February 25, 2023 30 mins
In questa puntata proviamo a rileggere i fatti chiave di una settimana davvero intensa, cominciata con il viaggio in Europa di Wang Yi, il numero uno della diplomazia cinese, culminato poi a Mosca, e terminata con il primo triste anniversario della guerra in Ucraina. Proprio in questi giorni sono anche stati pubblicati due documenti firmati da Pechino, uno dedicato alla visione cinese sulla conclusione del conflitto in Ucraina e un...
Mark as Played
February 18, 2023 31 mins
Oggi si vola alto, parlando di sistemi socio-economici e di disuguaglianze strutturali. Ad accompagnarci in questa puntata, Branko Milanovic, autore di Capitalism, Alone: The Future of the System that Rules the World (pubblicato in Italia da Laterza con il titolo Capitalismo contro Capitalismo), economista della diseguaglianza e docente in diverse università e istituti, tra cui la City University di New York.
Con lui, abbiamo cercat...
Mark as Played
Nella puntata che segna i cinque anni del Cielo sopra Pechino, ci occupiamo di un anniversario molto più doloroso.

Due anni fa, infatti, l'esercito birmano guidato dal generale Min Aung Hlaing rovesciò il governo della Lega Nazionale per la Democrazia (NLD) di Aung San Suu Kyi e diede inizio a quella che i militari definiscono una "transizione" e che noi possiamo definire un regime militare.
In questa puntata torniamo proprio in Myan...
Mark as Played
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, avrebbe dovuto visitare la Cina domenica e lunedì per incontrare i vertici della diplomazia cinese e forse perfino Xi Jinping.

Tuttavia, un pallone aerostatico si è messo in mezzo, sorvolando i cieli del Montana e portando a nuove tensioni tra Washington e Pechino, oltre all'immediato rinvio a data da destinarsi del viaggio di Blinken.

In realtà, tutto l'avvicinamento a questa visita era st...
Mark as Played
January 28, 2023 30 mins
È dunque arrivato il giorno: la popolazione cinese decresce per la prima volta dal 1961: 1 miliardo, 411 milioni e spiccioli nel 2022, 850mila meno del 2021. Da anni, la natalità era in calo, ma adesso per la prima volta le morti hanno superato le nascite.
La leadership cinese cerca inutilmente da tempo di invertire il trend, ma noi ci chiediamo: è davvero così tragico? Che conseguenze dobbiamo attenderci?
A discuterne con noi, il gr...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.