RIPROVA

RIPROVA

Tenere duro e riprovare è facile quando hai capito una cosa semplice: in fondo siamo tutti nelle condizioni di eccellere, a patto di provare e riprovare.

Episodes

January 20, 2024 39 mins

Se è vero che il montaggio di questa intervista mi ha richiesto due mesi, mi consolo pensando che a Giandomenico sono serviti almeno vent'anni per condensare la limpidezza di pensiero che ci ha regalato, quindi nell'immensità del tempo e dello spazio, in fondo, conta poco se oggi o domani. Grazie di nuovo a Giandomenico Sica per tutta la fiducia ed il supporto a questa piccola iniziativa.


Musiche:

busy life by Alfred ...

Mark as Played

Probabilità di piante commestibili, capitali, possibile, beneficio del dubbio, cambiare idea, check point, fiducia, tono di voce, contatto, focus, uochi toki, separazione, immediato, profondità, significato, barriera, amplificazione, arricchente nell'interazione, velocità, convenzione, cosa stiamo importando? fertilizzanti, anche perchè, dire chi sono, lo hanno fatto loro, vivere senza intermediari, il bordo del contesto attual...

Mark as Played

L'enorme, pulsante, eredità che ci ha lasciato Gianni Degli Antoni prevede di continuare a usare la rete relazionale che lui stesso ha tessuto con cura, progettualità e generosità.


Oggi con Stefano e Dario parliamo di AI Act e di come funziona (per grandi capi) il sistema normativo dell'Unione Europea (che ricordiamolo, non è più solo una comunità)


Il brano iniziale, scritto in ricordo di GDA è un mix tra il mio r...

Mark as Played

non so perchè mi sono incastrato in questo format delle introduzioni. Poi magari vi aspettate qualcosa, e invece no. Assieme a Rachele abbiamo toccato temi chiave (come sempre!) soprattutto: traduzioni, multinazionali in cui lavorare e da cui non farsi dominare, coerenza, genitorialità (a proposito, Rachele si è fatta 2 ore di intervista con il piccolo Alexander in braccio!).


Poi magari vedi 1 ora mezza e pensi non ce la posso...

Mark as Played

Oggi parliamo di quando un disastro naturale cambia la vita delle persone, di soluzioni intelligenti a problemi complessi, di cooperative, e del fatto che è proprio il concetto di rifiuto ad essere fuori tempo massimo. Dobbiamo necessariamente imparare a costruire cose con meno scarto possibile. Ospite d'eccezione: Roberto Cavallo.


Un paio di libri consigliatissimi:


A public sociology of waste - Myra J. Hird

The was...

Mark as Played

un conto è mettere d'accordo la comunità scientifica, un altro è mettere d'accordo la gente della strada. Quella di facebook, quella che incontri alle grigliate, quella che senti parlare in fila al supermercato.


Fuori dal contesto accademico, dove vivo io, non c'è un linguaggio comune, non c'è il tempo per fidarsi dei dati e qualsiasi cosa si dica viene infilata in una visione del mondo personale, non condivis...

Mark as Played

Francesco Ravasini, Amministratore Delegato di AVD Reform, ci guida nell'immenso e complicato mondo degli integratori e ci parla un po' dei nostri amati funghi.


soundcredits: Stylish Rock Beat Trailer - ComaStudio - Pixabay

Mark as Played

L'ospite della puntata di oggi è ChatGPT 4 coadiuvato dalle ricerche web su Perplexity.ai che mi aiuta a mettere in fila l'ispirazione per un podcast nel quale mi chiedo se davvero il nuovo modello di ricerca generativa sarà in grado di migliorare la società proprio dove abbiamo fallito miseramente: la creazione di un internet gentile, sincero e autorevole, quel sogno degli anni 2000 che si è poi tramutato nell'incubo a...

Mark as Played

Continua l'esplorazione delle persone geniali che mi ha presentato Martino, con un breve viaggio in compagnia di Davide Lombardi, Elisa Biagi e della loro inspiegabile passione per il giardino, passando per la psichiatria, le immancabili startup e vari colpi di scena.


Il canale telegram di Antropica: https://t.me/antropica_it

Il blog di Davide https://memerang.wordpress.com/


Musche di AIRPORTMAN - Il paese non dorme ...

Mark as Played

Intervista a Alessandro Bernazzoli, candidato sindaco 2023 a Salsomaggiore Terme.


Quarta e ultima puntata della mini-serie in 4 episodi: alle comunali di Salso infatti quest'anno abbiamo 4 sindaci. Ho parlato con tutti cercando di capire chi sono, che idea hanno del comune... sui temi che mi interessano di più:


- Immigrazione e ricambio generazionale

- Supporto all'economia (digitale, territoriale)

- Gestione del ...

Mark as Played

Intervista a Marco Trevisan, candidato sindaco 2023 a Salsomaggiore Terme.


Terza puntata della mini-serie in 4 episodi: alle comunali di Salso infatti quest'anno abbiamo 4 sindaci. Ho parlato con tutti cercando di capire chi sono, che idea hanno del comune... sui temi che mi interessano di più:


- Immigrazione e ricambio generazionale

- Supporto all'economia (digitale, territoriale)

- Gestione del territorio (e amb...

Mark as Played

Intervista a Stefano Compiani, candidato sindaco 2023 a Salsomaggiore Terme.


Seconda puntata della mini-serie in 4 episodi: alle comunali di Salso infatti quest'anno abbiamo 4 sindaci. Ho parlato con tutti cercando di capire chi sono, che idea hanno del comune... sui temi che mi interessano di più:


- Immigrazione e ricambio generazionale

- Supporto all'economia (digitale, territoriale)

- Gestione del territorio (e...

Mark as Played

Intervista a Luca Musile Tanzi, candidato sindaco 2023 a Salsomaggiore Terme.


Prima puntata della mini-serie in 4 episodi: alle comunali di Salso infatti quest'anno abbiamo 4 sindaci. Ho parlato con tutti cercando di capire chi sono, che idea hanno del comune... sui temi che mi interessano di più:


- Immigrazione e ricambio generazionale

- Supporto all'economia (digitale, territoriale)

- Gestione del territorio (...

Mark as Played

Dagli studi in architettura, alla libera professione passando per PC e Making... Emanuele atterra a scuola e cambia le vite dei suoi studenti.


Grazie di cuore a Laura e ad Elisa!


Pagina social di MyCollego: https://www.facebook.com/MyCollego


Colonna sonora AIRPORTMAN <3

Mark as Played

Episodio con un format quasi nuovo, con meno intervista e più dialogo. Grazie Dario!!!


Colonna sonora senza crediti perchè l'ho fatta io con qualche app a caso.

Mark as Played

Nel 2013 ho avuto l'onore di lavorare con Marco Tosi su un progetto sperimentale ambizioso di cui sentirai il riassunto tra poco. Stamattina, a distanza di 10 anni, per caso legge un messaggio skype che gli avevo mandato 3 anni fa, in cui chiedevo "cosa fai di bello?" - mi risponde: "faccio il produttore di docufilm!!!!". Contando i quattro punti esclamativi e già commosso per il classico cambio di pelle che...

Mark as Played

Personalità. Esiste? Sicuramente c'è qualcosa anche se probabilmente il nome è sbagliato.


Ecco i libri citati in questo podcast, che mi hanno fatto guida e stimolo per la mia avventura.


Dune di Herbert

Scuola della respirazione di Tsuda

L'isola del tesoro di Stevenson

Io sono ok, tu sei ok di Harris

Ciao e poi di Berne

Addiction a disorder of choice di Heyman

5 Love Languages di Chapman


Jung Libro Rosso

Gro...

Mark as Played

Antonio non ha paura di andare avanti, di guardarsi dentro, di vedere con lucidità gli errori del passato. In questo Antonio è un vero maestro e sono onorato di averlo avuto come amico (seppure a distanza!) per tutti questi anni. 

Tengo molto a questa puntata, desideravo farla da mesi e finalmente, eccoci! Ho dovuto tagliarla per stare nei tempi umani (la chiacchierata è durata oltre due ore!). Ho fatto il mio massimo per rias...

Mark as Played
February 23, 2023 25 mins

Intervista di Decoder al capo prodotto di Linkedin, cosa mi porto via: 

1: metrica unica: il cambio di lavoro delle persone

2: metrica secondaria: contenuti professionali che portano valore alle persone che vogliono cambiare lavoro. 

La mia definizione di dignità: 

una serie di azioni alla portata di chi le esegue, atte al ripristino di un contesto decoroso, eseguite con costanza nel tempo. Una persona che ha dignità...

Mark as Played
February 3, 2023 66 mins

Parliamo con Marco di aziende, stato dell'arte dell'AI, evoluzioni e mercato del software. 

Marco Varone è fondatore e CTO di expert.ai (precedentemente Expert System), è uno dei maggiori esperti mondiali di tecnologia semantica e di trattamento del linguaggio naturale.  

Grazie Marianna, Marina, Mihau, Sergio, Luca, Francesco, Nicola, Eugenio e ovviamente grazie agli Airportman per le canzoni tratte dall'album Across The...

Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.