Mind Palace - Stagione 2

Mind Palace - Stagione 2

Continua il viaggio di Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta tra le stanze della mente. In questa seconda stagione gli argomenti si faranno più concreti che mai.

Episodes

August 1, 2018 35 mins
Mind Palace chiude la sua seconda stagione con una puntata dedicata agli studenti che non sanno come scegliere il proprio percorso.

Dario Chiocchetta ed io abbiamo girato 40 puntate insieme, nove mesi di Mind Palace a cadenza settimanale, e ora ci prendiamo una pausa... La terza stagione tornerà quando avremo stabilito un nuovo format che rinnovi la nostra trasmissione.

Nel frattempo grazie per averci seguito attraverso le nostre st...
Mark as Played
Passiamo un terzo della nostra vita a dormire, eppure viviamo in una società che sottovaluta l'importanza del sonno.

Nella puntata di Mind Palace di oggi Dario Chiocchetta ed io cerchiamo di capire come gestire il sonno al meglio, per prenderci cura della nostra mente secondo quanto scoperto dalla scienza.
Mark as Played
Sì, va bene, di buoni consigli su come studiare ne hai sentiti tanti... oggi però Dario Chiocchetta ed io parliamo di qualcosa di diverso: cosa fare quando tutto è andato storto, quando non hai seguito quei buoni consigli.

Quando ti sei preso/a all'ultimo momento, quando c'è rumore, quando non sei nel migliore stato fisico e mentale, quando il professore è un infame, quando una pianificazione attenta e un metodo efficace sono solo u...
Mark as Played
Stanco/a di leggere roba falsa o inutile, di pagare prodotti che si rivelano tutto fumo e niente arrosto?

In questa puntata Dario Chiocchetta ed io cerchiamo di capire come fare a scoprire (ed evitare) la marea di fuffa che si trova online.
Mark as Played
Come si sviluppa una nuova abitudine? Come si cambia una vecchia che (potenzialmente) ci rovina la vita?

In questa puntata Dario Chiocchetta ed io scopriamo insieme come funziona.
Mark as Played
Ritorna online #MindPalace! Quante volte hai sentito parlare di "problem solving"? Ma cosa vuol dire davvero? Lo scopriamo nella puntata di oggi.
Mark as Played
Vorresti essere più intelligente?

Sì, anche io lo vorrei, tutti lo vorremmo, ma si può davvero diventare più intelligenti? E, se sì, in che modo?

Nella puntata di oggi di Mind Palace io e Dario Chiocchetta cerchiamo di capirci qualcosa.
Mark as Played
Siamo distratti, sempre distratti.

Quante volte ti è capitato di perderti nei tuoi pensieri e perdere efficacia nello studio, nel lavoro o in qualsiasi altra attività?

Insieme a Dario Chiocchetta nella puntata di MindPalace di oggi proviamo a capire cosa siano la concentrazione e l'attenzione, e come renderle più efficaci!
Mark as Played
Ti capita di rimanere incastrato/a a ripassare per ore e ore senza uscirne? Non riesci ad arrivare mai al punto in cui essere sicuro/a della tua preparazione?

In questa puntata Dario Chiocchetta ed io ti diamo una mano.
Mark as Played
Devi/vuoi insegnare qualcosa a qualcuno? In questa puntata io e Dario Chiocchetta esploriamo qualche consiglio per spiegare in modo più efficace possibile.
Mark as Played
Se la discussione è una guerra, le parole e gli argomenti sono le armi. In questo episodio Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta cercano di capire cosa significhi "vincere" una discussione e quali strategie assicurino la vittoria.
Mark as Played
March 6, 2018 31 mins
Prendere appunti è la croce di molti studenti. In questo episodio Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta illustrano i metodi più efficaci per prendere appunti ovunque e su qualunque argomento.
Mark as Played
Posto che la parte fondamentale della lettura è la comprensione, esistono metodi per aumentare la velocità? In questo episodio Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta parlano di speed reading, di quali tecniche e metodi funzionano (e quali no).
Mark as Played
Quante volte ti è capitato di rimanere schiacciato dal peso dell'ansia? In questa puntata Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta affrontano di petto l'ansia, come funziona e come tenerla sotto controllo.
Mark as Played
Perchè fare questa cosa oggi, se posso farla domani? In questo episodio Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta parlano di procrastinazione, di come funziona, da dove si origina e cosa fare per sconfiggerla.
Mark as Played
Come si realizza un buono schema? Quali tecniche esistono? Su quali principi si basa la schematizzazione? In questo episodio Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta spiegano i metodi migliori per rendere i vostri schemi perfetti.
Mark as Played
Esistono purtroppo metodi per manipolare le persone, e gruppi pronti a sfruttarle. In questa puntata Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta chiariscono il concetto di "plagio", di "manipolazione mentale", di "lavaggio del cervello" e di "setta".
Mark as Played
Come si comprende davvero un testo? Quali sono i principi alla base di una lettura veramente efficace? In questa puntata Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta chiariscono come si possa rendere eccellente il processo della lettura.
Mark as Played
Come si struttura un discorso che catturi chi vi ascolta? Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta tornano sul public speaking.
Mark as Played
Inizia la nuova stagione di Mind Palace, più pratica e concreta che mai. In questo episodio Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta spiegano come si struttura un piano di apprendimento efficace, come si pianifica, come si affrontano moli di studio enormi.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.