Note e meno note

Note e meno note

Le interviste musicali di Radio Ca' Foscari. Chiacchierate con artisti più o meno famosi, italiani e stranieri, per proporvi sempre musica nuova e interessante.

Episodes

March 19, 2024 18 mins
Il Quartetto Klem ha vinto l'edizione 2023 del Concorso per Quartetto d’Archi “Pietro Marzani” di Rovereto. L’ensemble formato dalle violiniste Elena Pavoncello e Sofia Bandini, dalla violista Carlotta Libonati e dalla violoncellista Lara Biancalana ha ricevuto come premio dieci concerti, tra cui quello del 27 marzo 2024 all’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre.

Il Quartetto Klem nasce nel 2021 nell’ambito dei corsi di...
Mark as Played
Nuova puntata di Note e meno note in collaborazione con Amici della musica di Mestre. Oggi incontriamo Leonora Armellini, che assieme a Giovanni Andrea Zanon propone al Teatro Toniolo di Mestre un programma dedicato a sonate per pianoforte e violino, da Beethoven a Grieg.
Mark as Played
Naomi Berrill (violoncellista e cantante) e Danusha Waskiewicz (violista e cantante) formano il Dragonfly Duo: un duo di quattro strumenti - viola, violoncello e due voci - con cui le due artiste reinterpretano in modo non convenzionale una vasto repertorio che - pur concentrandosi in buona parte sul periodo barocco - va dalla fine del Cinquecento ai giorni nostri.

Abbiamo potuto intervistare Naomi Berrill in occasione del loro conc...
Mark as Played
Nathan Thompson e Guy-Ben Ary hanno presentato per la prima volta a Biennale Musica 2023 Music for Surrogate Performer, una performance musicale in cui suoni vengono generati a partire dalle cellule di un campione di sangue di Alvin Lucier (compositore sperimentale da poco scomparso).

Per l'occasione, Ilaria ha intervistato Nathan Thompson con il quale ha parlato della genesi del progetto, del rapporto dei compositori con il grande ...
Mark as Played
November 10, 2023 12 mins
In occasione di Biennale Musica 2023 abbiamo avuto modo di chiacchierare con Marcus Schmickler, che ha presentato in prima assoluta la sua opera Gluckenbuch IV.

Il compositore tedesco ci ha parlato della genesi del progetto, in cui i suoni di vere campane sono registrati, sintetizzati ed inseriti all'interno di una composizione che delinea una vera e propria mappa musicale dei campanili veneziani.

Intervista in lingua inglese.
Mark as Played
Materiali invisibili come elemento di controllo: la voce nel caso di Leonie Strecker, le informazioni atomiche nel caso di Alexis Weaver.

In occasione di Biennale musica 2023, abbiamo intervistato le due compositrici protagoniste del progetto Biennale College, per approfondire con loro le possibilità di controllo sugli elementi sonori, il concetto di soundscape e la loro idea di sperimentazione in musica.

Interviste in lingua inglese...
Mark as Played
Lucia Ronchetti è la direttrice del settore musica di Biennale.
Per la 67. edizione di Biennale musica, ha voluto una rassegna che si concentrasse sulla dimensione microscopica del suono: Micro music sarà a Venezia dal 16 al 29 ottobre 2023.

Liberare il suono dalle sue gabbie
"È un festival che mira a esaltare la bellezza e la complessità del suono digitale e dei nuovi orizzonti compositivi", scrive Ronchetti nella sua nota al program...
Mark as Played
April 14, 2023 12 mins
Martedì 18 aprile 2023 è la data del concerto conclusivo del ciclo “6 suonato? Stagione giovane”, organizzato dagl Amici della musica di Mestre.
Il protagonista è Vikram Francesco Sedona, violinista e astro nascente del nostro panorama musicale. Lo abbiamo ospitato ai microfoni di RCF per parlarci della sua carriera e del suo approccio alla musica, ma anche - ovviamente- per scoprire un po' del programma che porterà a Mestre, dove s...
Mark as Played
April 4, 2023 16 mins
Mauro Masiero - musicologo e docente di storia della musica - ci parla dell'associazione di cui fa parte: BACHaro Tour, una realtà che ha la missione di portare la musica colta soprattutto in luoghi non convenzionali (bar, osterie, barche e quant'altro), e con un approccio di ascolto "guidato". Un progetto di divulgazione per dare a chi ascolta migliori strumenti per farlo, in contesti solitamente informali.

Ma BACHaro Tour sarà pro...
Mark as Played
March 14, 2023 14 mins
Il Quartetto Fauves è protagonista di una delle serate del ciclo "6 suonato? Rassegna di musica giovane", organizzata dagli Amici della musica di Mestre al Teatro del parco.

Pur suonando in una formazione "classica" - due violini, una viola, un violoncello -, il quartetto si cimenta in un repertorio che spazia dal Rinascimento al secondo Novecento.
Come si tengono assieme musiche apparentemente così diverse nel formare un repertorio ...
Mark as Played
December 13, 2022 22 mins
Maya Oganyan sarà protagonista, assieme a Ettore Pagano, del concerto inaugurale del ciclo "6 suonato? Rassegna di musica giovane", organizzato dagli Amici della musica di Mestre al Teatro Toniolo.
La pianista, che fin da piccola vive e studia a Venezia, è stata ospite ai nostri microfoni per presentare l'esibizione, ma anche e soprattutto per parlare del suo approccio alla musica e allo strumento.
Mark as Played
December 7, 2022 19 mins
In occasione del Winter Party dedicato da Ca' Foscari agli studenti internazionali, abbiamo intervistato Alexander Wyrd, frontman degli Arcana Opera, che saranno protagonisti di un live acustico all'Audiotorium Santa Margherita.
Mark as Played
October 4, 2022 21 mins
Oggi vi presentiamo i Fosca, band bellunese che attinge da ascolti che spaziano dal cantautorato all'ambient, passando per il noise rock e il folk contemporaneo. Erich Kuehl, dalle cui canzoni il gruppo è nato, è stato ospite oggi ai nostri microfoni per raccontarci la musica e il percorso musicale del gruppo.

I Fosca fanno parte dei tre progetti selezionati per l'evento Pop Up @ Port Days: suoneranno live il 7 ottobre 2022 a San Ba...
Mark as Played
September 30, 2022 17 mins
I Dopamina sono una giovane band emergente formata da Lorenzo, Leonardo, Giacomo e Giacomo dallo stile fresco, con testi leggeri ma a volte inaspettatamente impegnati.

I Dopamina fanno parte dei tre progetti selezionati per l'evento Pop Up @ Port Days: suoneranno live il 7 ottobre 2022 a San Basilio, Venezia.
Mark as Played
September 27, 2022 16 mins
Mathias Mari, cantautore umbro, è studente a Ca' Foscari e compone musica accompagnando alla sua voce la chitarra acustica. Oggi è venuto a parlarci della sua giovane ma già ricca carriera musicale, fra ispirazioni, scrittura e sogni.

Mathias fa parte dei tre progetti selezionati per l'evento Pop Up @ Port Days: suonerà live il 7 ottobre 2022 a San Basilio, Venezia.
Mark as Played
September 16, 2021 12 mins
Shefound è una rock band vicentina nata nel 2019: la loro musica unisce melodia e narrazione, con lo scopo di dare vita a trascrizioni musicali di racconti o romanzi che colpiscano l'animo di chi l'ascolta.
Scopriamola assieme a Nicole Stella, cantante del gruppo.

Shefound è tra i progetti selezionati per l'evento Pop Up: rassegna di musica emergente, e suonerà live il 24 settembre 2021 a Ca' Foscari
Mark as Played
September 15, 2021 18 mins
Stefano, percussionista della Piccola orchestra MDM, è stato ospite ai nostri microfoni per parlarci della band: scopriamo assieme chi sono, cosa fanno, qual è la loro evoluzione musicale e quali sono i loro progetti futuri.

Piccola orchestra MDM è tra i progetti selezionati per l'evento Pop Up: rassegna di musica emergente, e suonerà live il 24 settembre 2021 a Ca' Foscari.
Mark as Played
September 15, 2021 18 mins
AZA - nome d'arte di Chiara Oliva - è una cantautrice, pittrice e polistrumentista. Il suo pseudonimo richiama la circolarità delle cose e la sua musica riflette un modo personale di approcciarsi all'arte.
La scopriamo in questa intervista, in attesa di sentirla dal vivo.

AZA è uno dei progetti selezionati per il nostro evento Pop Up: rassegna di musica emergente, e suonerà live il 24 settembre 2021 a Ca' Foscari.
Mark as Played
August 20, 2021 46 mins
Il samba è probabilmente il genere musicale più associato al Brasile.
Ma cosa sappiamo sulle origini? Perché si parla del samba, declinato al maschile e non al femminile come avviene in altre lingue latine come l’italiano e il francese? Cos’è il samba oggi, in un mercato discografico dominato da altri generi?

Ne parliamo con Israel Barroso, dottorando in Filosofia Politica alla Scuola Sant’Anna di Pisa ed autore del progetto sulle or...
Mark as Played
August 6, 2021 26 mins
La provincia di Belluno è una fucina di talenti musicali.
Dopo le interviste con Marco V. Dal Farra e Valentina De March, arriva la chiacchierata di Francesca con il musicista, compositore, arrangiatore e fonico Matteo Squaiera.

Voce e anima degli Msq & Free Hands, Matteo ci ha presentato il loro nuovo disco acustico MsaQoustic Project, una collezione di cover e auto-cover interpretate con originalità e freschezza. Non sono mancati c...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.