Incontri ravvicinati

Incontri ravvicinati

Incontri ravvicinati non è un vero e proprio programma: è più un contenitore eterogeneo di interviste e approfondimenti sui temi più svariati, da Venezia ma non solo. È il posto dove raccogliamo le occasioni per parlare con ospiti interessanti del mondo dell'arte, della letteratura e chi più ne ha più ne metta. Quando incontriamo qualcuno che ha qualcosa da dire, proviamo a farglielo dire ai nostri microfoni!

Episodes

January 18, 2024 21 mins
Last Stop Before Chocolate Mountain è un documentario dedicato alla comunità di Bombay Beach, una città semi-fantasma sulle rive del Salton Lake, in California. Un luogo che, dopo aver vissuto fasti gloriosi a metà del secolo scorso, si è progressivamente svuotato perché le acque del lago diventavano sempre più salate e sempre più tossiche, invivibili per le specie acquatiche e pericolose anche per gli esseri umani.

Susanna Della Sa...
Mark as Played
Il 2020 per gli Stati Uniti è stato un anno intenso: è stato l'anno della pandemia, ovviamente, ma anche quello delle elezioni presidenziali del dopo Trump e dell'apice della rivolta del movimento Black Lives Matter. E proprio da questo movimento parte la scintilla che fa detonare la nuova bomba: una battaglia contro i simboli della storia bianca, i monumenti: le statute dedicate a Colombo, quelle dedicate ai generali sudisti, le t...
Mark as Played
Fuchsia Dunlop è una scrittrice e cuoca inglese, divenuta famosa grazie alla sua attività di divulgazione della cucina cinese - in particolare delle specialità del Sichuan.

Scrive ricette e articoli di cultura culinaria per The Guardian, ed è autrice di diversi libri: l'ultimo pubblicato a oggi è Invitation to a Banquet - Story of Chinese Food (2023).

Fuchsia Dunlop a Venezia
Dunlop è stata ospite dell'evento Stories come to Matter: W...
Mark as Played
In questo episodio di Incontri Ravvicinati, ci siamo lasciati travolgere dalla corrente! Con noi Chiara Dal Gesso, Anna Bettin, Loris Amoroso e Alessandra Criscuolo della rivista di saggi, traduzioni e letteratura iberoamericana Entre Corrientes.

In occasione dell'uscita del suo secondo numero - già disponibile online - i nostri ospiti ci parlano della genesi della rivista, dei suoi contenuti, e dei progetti di condivisione e liber...
Mark as Played
In questo episodio di Incontri ravvicinati, Simone Lombardo ci parla di Teach for Italy, un'associazione che permette a giovani neolaureati di lavorare in contesti di povertà educativa in Italia. A partire dalla sua esperienza nel quartiere di Barra, a Napoli, Simone ci racconta come funziona l'associazione e il processo di reclutamento, parlandoci anche delle opportunità che Teach for Italy offre ai docenti che seleziona.
Mark as Played
In questa nuova puntata di Incontri ravvicinati abbiamo intervistato Cristina Celegon, responsabile della biblioteca della Fondazione Querini Stampalia. Le abbiamo chiesto di raccontarci del fondo fotografico che la Fondazione possiede e della mostra dal titolo: Graziano Arici. Oltre Venezia ‘Now is the Winter of our Discontent’ a cura di Daniel Rouvier e Ariane Carmignac promossa dalla Fondazione Querini Stampalia e dal Museo Réat...
Mark as Played
Fare i conti con la memoria della Shoah è difficile ma necessario.
Lo fa Dario Calimani - docente universitario e presidente della comunità ebraica di Venezia - nel libro L'ebreo in bilico.

Una riflessione su un passato doloroso e sul suo riverberarsi nel presente, tra questioni politiche e sociali che partono dall'esperienza personale per giungere a riflessioni universali che toccano non solo i temi storici, appunto, ma anche questi...
Mark as Played
Ritorna ai nostri microfoni il regista veneziano Emanuele Mengotti, per presentarci il documentario “West of Babylonia”, che sarà proiettato il 7 marzo presso il cinema Rossini di Venezia.

Girato nel deserto Californiano da Mengotti e dal direttore della fotografia Marco Tomaselli, "West of Babylonia" racconta la vita di una comunità che ha deciso di lasciare i comforts della società moderna per vivere in totale libertà in un territ...
Mark as Played
Un weekend di pronvincia è il primo lungometraggio di Giulio Golfieri (in arte Rats), prodotto dalla Florian Film di Sebastiano Florian: un viaggio nella provincia veneta, tra alcool e voglia di rivalsa.
Abbiamo ospitato il giovane regista e il giovane produttore per parlarne, ma per parlare anche un po' della situazione del cinema indipendente, soprattutto in Veneto.

E se ti piace il loro progetto, puoi contribuire al film aderendo ...
Mark as Played
Un tuffo nel sogno americano: ma cos'è il sogno americano?
Rosso di sera è un film che indaga le varie facce dell'america dream in un momento particolare della storia statunitense: quello dell'arrivo della pandemia, coinciso con la fine dell'era Trump.


Ne parliamo in studio assieme al regista Emanuele Mengotti.

Mark as Played
Fernando Masone, artista che da decenni lavora principalmente con la carta cotone, collabora con la poetessa Loredana Bogliun in occasione del Festival illustrAZIONI - a Ca' Foscari Zattere dal 5 novembre 2022.
Li abbiamo intervistati per parlare delle opere che esporranno e del loro lavoro assieme, con un'introduzione da parte della storica dell'arte e organizzatrice dell'evento Silvia Pichi.
Mark as Played
November 4, 2022 11 mins
Caterina Sala in arte Cazaki è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e sta attualmente frequentando il Master in Grafica pubblicitaria presso la Scuola internazionale di Grafica.
Sarà una delle protagoniste della mostra illustrAZIONI - a Ca' Foscari Zattere dal 5 novembre 2022.
L'abbiamo intervistata per parlare della sua arte quella fumettistica e di incisione e del singolare progetto di graphicnovel che sta sviluppan...
Mark as Played
November 4, 2022 14 mins
Oreste Sabadin è musicista, lettore e illustratore, ma anche attore e grafico.
Sarà uno dei protagonisti della mostra illustrAZIONI - a Ca' Foscari Zattere dal 5 novembre 2022.
Lo abbiamo intervistato per parlare della sua arte, che unisce appunto in modo poliedrico la lettura, la musica e il disegno.
Mark as Played
Caterina Giannotti, laureata in architettura a Firenze, è artista e calligrafa.
Sarà una delle protagoniste della mostra illustrAZIONI - a Ca' Foscari Zattere dal 5 novembre 2022.
L'abbiamo intervistata per parlare della sua arte, che unisce disegno e calligrafia, e del singolare progetto che porterà in occasione del Festival.
Mark as Played
Irene Faranda, nata a Treviso ma da sempre veneziana di adozione, è pittrice e illustratrice, e sarà una delle protagoniste della mostra IllustrAzioni - a Ca' Foscari Zattere dal 5 novembre 2022.
L'abbiamo intervistata per parlare della sua arte, che lei definisce come "atti di gentilezza e resistenza".
Mark as Played
Valentina Merzi è un'illustratrice e fotografa veronese che sarà una delle protagoniste della mostra IllustrAzioni - a Ca' Foscari Zattere dal 5 novembre 2022.
L'abbiamo intervistata per parlare del suo lavoro (e del suo gatto!).
Mark as Played
October 28, 2022 22 mins
In questa nuova puntata di Incontri ravvicinati abbiamo intervistato Silvia Pichi e Marina Zulian di Barchetta Blu che ci hanno raccontato della loro associazione, del loro prossimo festival "Dentro l'arte" e della sezione "illustrAZIONI"
Mark as Played
Intervista a Lili Viràg Szuhay-Murciano e Timothy Finley Jacobi regista e produttore del prossimo lungometraggio da titolo "Pages" ambientato nell'isola di San Servolo. Atmosfera horror/ thriller per questo film che vede protagonisti sei giovani studenti alle prese con una realtà in loop.
Mark as Played
Nell 2022 ricorre l'anniversario dei 200 anni dalla decifrazione della stele di Rosetta - dovuta a Jean-François Champollion, docente di storia a Grenoble.

Perché questo evento è così importante per la nostra Storia e per la storia dell'egittologia? Lo abbiamo chiesto al professor Emanuele Marcello Ciampini, professore di egittologia all'Università Ca' Foscari Venezia.
Mark as Played
September 20, 2022 18 mins
Sandra Zodiaco è l'autrice di "Oltre. Scoprirsi fragili: confessioni sul (mio) disturbo alimentare", un libro che vuol dar voce a chi soffre in silenzio di disturbi alimentari e cerca un modo per affrontare un problema di cui troppo spesso non si vuole parlare.
Dal libro è poi nato un progetto di sensibilizzazione più ampio, pensato per le scuole e le università, di cui fa parte anche lo spettaccolo "La voce: oltre il corpo", realiz...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.