Quello di Arte

Quello di Arte

Il Blog Radio Podcast di Quello Di Arte

Episodes

August 24, 2023 36 mins
In questa puntata del podcast di Quello di Arte incontriamo Elsa Betti direttrice dell'associazione Amici del Mosaico Artistico e del concorso Un Mosaico per Tornareccio.

Instagram: @un_mosaico_per_tornareccio

Facebook: www.facebook.com/unmosaicopert...
Mark as Played
La poetica degli oggetti e l’arte del “potevo farlo anche io”, dalla Fontana di Duchamp alla Banana di Cattelan. Ma è arte questa? Aspettate a rispondere perché la questione non è così facile.

Trovate tutte le immagini sul sito https://quellodiarte.com/2023/...
Mark as Played
L'opera d'arte è come un ospite che non parla la nostra lingua. Come si approccia il racconto della Storia dell'Arte. Ne parliamo in questa puntata del #webdiario di Quello di Arte.
Mark as Played
L'Impressionismo è un movimento di rottura con la tradizione e lo fa in tutti i sensi: il tema, il colore e la luce. In più ci ricorda come cambia il modo di fruire dell'arte da parte delle persone nella seconda a fine '800. Ne parliamo oggi nel #webdiario di @QuellodiArte
Mark as Played
Ci sono podcast che valgono ogni minuto della loro durata. Oggi nel webdiario di Quello di Arte vi voglio presentare Trafug'Arte. Un podcast di John Pedeferri che incrocia Storia dell'Arte e Cronaca per raccontare la storia delle opere sottratte al godimento di tutti.

@trafugarte di @john_pedeferri

Per seguire Trafug'Arte questi sono i link principali:
https://tg24.sky.it/podcast/trafugarte
https://www.spreaker.com/show/trafug-arte-sky...
Mark as Played
October 26, 2022 5 mins
Non tutti entrano nell'ottica dell'arte. Per qualcuno la materia più bella del mondo è un labirinto di informazioni. In questa puntata del #diario di @quellodiarte parleremo di come ci si appassiona all'arte. Magari non scoccherà la scintilla ma il vostro migliorerà.
Mark as Played
September 30, 2022 5 mins
In questa puntata del #diario di @quellodiarte vi propongo una riflessione estemporanea sulla posizione di alcuni personaggi nella genesi di Wiligelmo. Che cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti!

Trovate le immagini a questo link https://quellodiarte.com/2020/02/13/wiligelmo-e-il-peso-della-genesi/
Mark as Played
September 21, 2022 9 mins
Come si può coinvolgere gli studenti all'arte? Oggi vi racconto la mia esperienza. Una puntata dedicata a Sara, un'ascoltatrice che inizia a insegnare Educazione Artistica e alla quale auguro una buona carriera.
Mark as Played
Succede spesso che due artisti lontani siano accumunati da intuizioni parallele che li rendono affini e lo hanno portato a cambiare i paradigmi artistici del proprio tempo. Oggi nel #webdiario parliamo di Giotto e Picasso, e della loro interpretazione dello spazio.
Mark as Played
Volete conoscere la Storia dell’Arte e non sapete da dove iniziare? @QuellodiArte vi ha preparato uno #StarterKIT che guiderà i primi passi nella materia più bella del mondo. In questa puntata parliamo dell’Arte dal Neoclassicismo alla Pop Art.

Tutte le immagini a questo link: https://quellodiarte.com/2022/09/16/starter-kit-n3-dal-neoclassicismo-alla-pop-art/
Mark as Played
September 15, 2022 14 mins
Volete conoscere la Storia dell’Arte e non sapete da dove iniziare? @QuellodiArte vi ha preparato uno #StarterKIT che guiderà i primi passi nella materia più bella del mondo. In questa puntata parliamo dell’Arte dal Romanico al Rococò.

Tutte le immagini di questa puntata li trovate a questo link: https://quellodiarte.com/2022/09/15/starter-kit-n2-dal-romanico-al-rococo/
Mark as Played
Volete conoscere la Storia dell’Arte e non sapete da dove iniziare? @QuellodiArte vi ha preparato uno #starterKIT che guiderà i primi passi nella materia più bella del mondo. In questa puntata parliamo dell’Arte dalla Preistoria all’Arte barbarica!

Potete trovare tutte le immagini su https://quellodiarte.com/2022/09/14/starter-kit-n1-dalla-preistoria-allarte-barbarica/?preview_id=17090&preview_nonce=c980125ebe&preview=true&_thumbnai...
Mark as Played
In questi giorni è morta la Regina Elisabetta II e @quellodiarte la vuole ricordare con un quadro che le ha realizzato Lucian Freud. Ma può piacere un ritratto di Freud? Ne parliamo in questa puntata del #webdiario di oggi. Buon ascolto!In questi giorni la Regina Elisabetta II ci ha lasciato e @quellodiarte la vuole ricordare con un quadro che le ha realizzato Lucien Freud. Ma può piacere un ritratto di Freud? Ne parliamo in questa...
Mark as Played
La pittura e la scultura egizia hanno in comune un canone di proporzioni molto simile ma ci sono anche delle differenze. Infatti anche se arte figurativa, hanno due finalità molto diverse. Vediamo oggi questa differenza nel @webdiario di @quellodiarte
Mark as Played
August 25, 2022 5 mins
Ma vi siete accorti che nessuno parla di campanili? Grazie alla telefonata di un'amica in questa puntata parliamo del grande escluso della storia dell'arte. Ne avete da segnalare?
Mark as Played
Vi siete mai domandati dove va a finire la cucina stellata degli chef? Sicurammente non in un museo. Oggi nel #diario di @quellodiarte voglio riflettere con voi sulla sottile differenza dell'arte culinaria e dell'arte che genera patrimonio. Voi che ne pensate?
Mark as Played
I corsi e i ricorsi dell’arte fanno incontrare a volte artisti che non appartengono allo stesso tempo. E se il trait-d’union tra due avanguardie storiche del Novecento, il Cubismo e il Futurismo, fosse un’artista del Quattrocento? Ne parliamo in questa puntata del #diario di @Quellodiarte.
Mark as Played
Sono passati cinquant'anni dal ritrovamento dei #BronzidiRiace e possiamo ora ragionare su quanto sia importante il patrimonio artistico, e quanto sia universale. Oggi nel #Diario di @QuellodiArte voglio lasciarvi una mia riflessione e mi piacerebbe conoscere la vostra.
Mark as Played
Si avvicina settembre e si iniziano a consolidare le idee dei nuovi progetti. Stasera ve ne racconto un paio. Ditemi voi cosa ne pensate!
Mark as Played
C'è un motivo per il quale l'astrattismo sia nato sotto il governo di un Kaiser dispotico e censore? L'Astrattismo nasce anche come reazione alla censura? Cosa ne pensate. Ne parliamo al #wwebdiario di @quellodiarte.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.