Bitcoin Italia Podcast

Bitcoin Italia Podcast

Il primo Bitcoin Podcast in lingua italiana. Ogni giovedì alle 17 un nuovo episodio sul tuo pod-player preferito.

Episodes

April 18, 2024 72 mins
Siamo davvero agli sgoccioli: stiamo per passare da un'epoca ad un'altra.
Non possiamo quindi non parlare di halving, di come i miner si stanno preparando allo shock del dimezzamento sfatando il mito della "bitcoin death spiral" tanto caro agli shitcoiner.
Inoltre: 5.1 milioni di dati personali dei cittadini di EL Salvador pubblicati online. Il resposnabile sembra essere Chivo Wallet. Matt Odell accusa Saylor di remare contro lo svil...
Mark as Played
Roger Ver torna a sparare a zero su Bitcoin in un podcast e nel suo libro: smascheriamo tutte le menzogne del padrone di bcash, passate e presenti.
Il famoso YouTuber italiano Jakidale visita El Salvador per raccontare l'adozione di Bitcoin. Colpisce come, anche lui, fotografi la stessa situazione che vi abbiamo sempre raccontato. Scarsa adozione, poca comprensione della tecnologia e una netta predominanza di Chivo wallet.
Vi raccont...
Mark as Played
April 4, 2024 73 mins
Festeggiamo la prima release ufficiale di StratumV2, il protocollo che rende il mining in pooling più decentralizzato, continua la moda dei Layer 2 farlocchi e la comunità Bitcoin inizia a definire in maniera incontrovertibile cosa è un L2 e cosa non lo è, Superancap Javier Milei introduce il registro obbligatorio per le aziende Bitcoin dimostrando di avere già dimenticato cosa significa "libero mercato", e vi parliamo di Mara le n...
Mark as Played
March 28, 2024 70 mins
Nel mondo del Bitcoin si sta discutendo molto della Power Law, o legge di potenza, quella formula matematica applicata in tantissimi ambiti scientifici, che per la prima volta viene applicata anche a Bitcoin. La teoria è del Professor Giovanni Santostasi, astrofisico e bitcoiner, e noi lo abbiamo invitato al BIP SHOW per farcela spiegare.
Inoltre: L’Unione Europea NON vieta i wallet p2p,  vi raccontiamo il nuovo regolamento, e Wladi...
Mark as Played
Occhio alle truffe #BIPers perché la nuova tattica dei crypto scammer sembra essere quella di vendere presunti progetti layer 2 di Bitcoin. Ma cos'è esattamente un layer 2? Come lo si può definire? L'osservatorio L2 Watch ci aiuta a distinguere i (pochi) progetti seri dalla (tanta) fuffa stile Wanna Marchi.
Inoltre: Craig Wright NON è Satoshi, Roman Sterlingov condannato per Bitcoin Fog, le tante falle di Chainalysis, la Nigeria obb...
Mark as Played
March 14, 2024 74 mins
Con l'arrivo degli investitori istituzionali cambia il rapporto tra stampa e Bitcoin: parliamo di Bitcoin Perception, l'osservatorio sulla copertura mediatica di Bitcoin.
Inoltre: mining e rifiuti elettronici, smontiamo la pseudo ricerca di un "solito noto", El Salvador consegna i libri del nuovo Bitcoin Diploma di Stato ai docenti, cos'è il selfish mining e molto altro!

It's showtime!🚀

NOTE DELLA PUNTATA:
- La Nuova Sardegna ci regal...
Mark as Played
March 7, 2024 77 mins
Si è appena conclusa Bitcoin Atlantis, la mega conferenza sull'isola di Madeira. Noi c'eravamo e vi raccontiamo tutto ciò che di interessante si è visto sul primo grande palco europeo del 2024.
Inoltre: ecco il modello Power Law, Next Block è il nuovo servizio di stima delle fee on chain, Coinglass Exchange Traker è il tool per monitorare quanti Bitcoin escono dagli exchange, e vi sveliamo quali sono i blocchi più piccoli e più gran...
Mark as Played
February 29, 2024 75 mins
In Africa la truffa più comune è quella del cloud mining di Bitcoin. È vero anche in Italia? Analizziamo le tante "red flag" che ci sono in questo pseudo business e vi diamo il migliore dei consigli possibili: non cercate scorciatoie, comprate Bitcoin e fate self custody.
Don't trust, verify.
Inoltre: stiamo partendo per Madeira mentre un ombra cala sul progetto dell'isola cittadella Bitcoin, dal processo Faketoshi escono delle (vere...
Mark as Played
February 22, 2024 77 mins
Il tragico destino di due attivisti molto importanti per Bitcoin si incrocia dietro le sbarre di una cella carceraria: è morto, probabilmente assasinato dal regime di Vladimir Putin, Aleksej Naval'nyj, il dissidente che tra i primi aveva capito l'importanza di Bitcoin per finanziare e proteggere la propria associazione politica. È invece in attesa di verdetto a Londra Julian Assange, attivista cypherpunk e fondatore di Wikileaks. A...
Mark as Played
February 15, 2024 80 mins
La storia affascinante di come il mining di Bitcoin sta elettrificando l'Africa.
I lightning wallet non custodial sono davvero sicuri?
Una puntata elettrica.

It's showtime!🚀

NOTE DELLA PUNTATA:
- Il sito di Gridless
- Gridless OS, il sistema operativo creato ad-hoc per il mining sul territorio africano
- Breez Technology, le specifiche. Il nodo totalmente basato sull'implementazione LND
- Lightning-Kmp, l'implementazione del nodo Lightnin...
Mark as Played
Daniel Batten lancia l'allarme: entro un anno gli Stati Uniti e l'Unione Europea vogliono bannare il mining facendo leva sulla retorica dell'impatto ambientale di Bitcoin. Per questo motivo è imperativo cambiare al più presto la percezione dell'opinione pubblica, sottolineando con forza come solo Bitcoin possa, invece, ridurre le emissioni climalteranti e incentivare la transizione verso le rinnovabili.
Inoltre: FTX rimborsa gli ute...
Mark as Played
February 1, 2024 75 mins
Il BIP SHOW sbarca in Sud Africa e vi racconta tutto della Adopting Bitcoin 2024 di Cape Town: tra passione e innovazione l'Africa promette davvero di essere la nuova realtà trainante dello sviluppo Bitcoin.
Inoltre: visitiamo Bitcoin Ekasi, la comunità rurale che sta adottando Bitcoin nella baraccopoli di Mossel Bay e parliamo di come il Sud Africa oggi sia una terra impoverita e tradita dalla politica, dove il divario sociale e l'...
Mark as Played
January 25, 2024 75 mins
Bitcoin cambia la vita delle persone: la storia di Roya Mahboob, imprenditrice Afgana capace di usarlo per dare speranza (e per entrare nella TOP100 degli imprenditori più influenti al mondo secondo il Times), e quella di Stealth Money, self custody e piani di accumulo resi semplici da designer africani, per gli utenti africani.
Inoltre: un'azienda di chain analysis trova i wallet dei fondi ETF, quanti BTC hanno in cassaforte i Pape...
Mark as Played
January 18, 2024 74 mins
Gli ETF sono stati approvati, tutti si aspettavano un mega pump del prezzo e invece... niente.
Cosa è successo? Gli ETF sono stati un flop? Ci avvaliamo di alcune analisi tecniche per capire come mai Bitcoin fa sempre e comunque di testa propria.
Inoltre: salutiamo la morte del Petro, criptovaluta venezuelana tanto "cara" al BIP SHOW, una corte federale USA usa OP_RETURN per notificare un procedimento penale e il documetario sul mini...
Mark as Played
January 11, 2024 79 mins
Torna il BIP SHOW con la sua sesta stagione!
Mentre il circo degli ETF catalizza tutta l'attenzione del mondo, Gen3 lancia Aqua, il wallet di nuova generazione che dovrebbe rendere Bitcoin facile e alla portata di tutti. Ma è davvero così? A quale costo? Lo abbiamo provato per voi!
Inoltre: El Salvador inizia a insegnare bitcoin in tutti gli istituti superiori del Paese, la banca centrale nigeriana elimina il ban sulle cryoto, vi rac...
Mark as Played
Che nuovo anno sarebbe senza la Xmas edition del BIP SHOW?

In questo secondo episodio vi raccontiamo tutto ciò che di deprimente e preoccupante abbiamo trovato a Boracay aka la Bitcoin Island delle Filippine.
Vi accompagniamo in un viaggio lugubre che servirà a ricordarvi che nulla è perfetto, e che per avere successo ci vuole tempo e duro lavoro.

🚀It's showtime!

💣Questo episodio del BIP SHOW è sponsorizzato da:

🔥POCKET: acquista bit...
Mark as Played
Che Natale sarebbe senza la Xmas edition del BIP SHOW?

In questo primo episodio vi raccontiamo tutto ciò che di entusiasmante abbiamo trovato a Boracay aka la Bitcoin Island delle Filippine.
Vi accompagniamo in un viaggio esotico dove Bitcoin è davvero onnipresente.

🚀It's showtime!

💣Questo episodio del BIP SHOW è sponsorizzato da:

🔥BPAY: l'app per accettare facilmente Bitcoin nel tuo negozio o nella tua azienda!
👉🏻Scaricala o ricevi...
Mark as Played
December 21, 2023 82 mins
Proprio così! È arrivato lo spot ETF... ma non quello che stavate aspettando!
Ciò nonostante tutto sembra davvero essere pronto ed è il momento di fare alcune considerazioni su ciò che significherà per Bitcoin diventare un prodotto di investimento finanziario tradizionale.
Inoltre: la senatrice Elizabeth Warren presenta una proposta di legge con l'intento di spezzare le reni a Bitcoin negli Stati Uniti, l'hardware wallet Ledger ancor...
Mark as Played
December 14, 2023 78 mins
Le Filippine sono al sesto posto nel mondo per adozione di criptovalute secondo il Global Crypto Adoption Index 2023 e da circa due anni il progetto Bitcoin Islands domina la scena mondiale: centinaia di commercianti accettano Bitcoin nelle isole attorno a Boracay facendone una delle comunità Bitcoin più di successo di sempre. Eppure in Occidente se ne parla davvero poco.
Per quale ragione? Le cose stano davero così? Scopriamolo ins...
Mark as Played
December 7, 2023 75 mins
Un nuovo accuratissimo studio dimostra che Bitcoin non solo consuma come intere nazioni, ma ogni transazione spreca piscine e piscine di acqua dolce. Il nuovo articolo farlocco contro Bitcoin debunkato dalla scienza.
Inoltre: L'Unione Europea potrebbe voler vietare il mining, lancio burrascoso per Ocean, la mining pool del futuro raccoglie anche numerose critiche, non si ferma la richiesta di inscriptions su Bitcoin e il nuovo proto...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.