Sportivamente Sani

Sportivamente Sani

Una rubrica tutta dedicata al benessere e allo sport con suggerimenti e consigli su come stare in forma ogni giorno. Si chiama Sportivamente Sani e va in onda il martedì alle 9:15 su Radio Nettuno (in replica alle 18). Un appuntamento che è il risultato della collaborazione con Isokinetic Bologna, centro di eccellenza per lariabilitazione ortopedica e sportiva. Ogni settimana uno specialista spiegherà agli ascoltatori quali sono gli accorgimenti da mettere in campo quotidianamente per una vita più sana, come evitare infortuni e traumi praticando sport (dal calcio allo sci, dalla corsa al nuoto), come ricominciare a fare sport dopo un periodo di inattività, come adottare l’attitudine mentale giusta per un efficace percorso di reinserimento fisico. Tutti i Martedi in studio Alessio Aymone e Nicola Stefoni.

Episodes

June 25, 2019 29 mins
Ultima puntata di Sportivamente sani, insieme al direttore di Isokinetic dott. Kyriakos Tsapralis, parliamo dell'importanza della prevenzione degli infortuni. In particolare come l'obiettivo dopo un infortunio non debba essere solamente quello di guarire ma di prevenire soprattutto anche futuri infortuni. In Isokinetic, attraverso l'uso della tecnologia e dell'esperienza dei medici la prevenzione è diventata un obie...
Mark as Played
Disidratazione, ipertemia cioè il classico colpo di calore, crampi muscolari sono i principali rischi a cui va incontro chi pratica sport in estate, specialmente nelle ore più calde. Gli sport da spiaggia sono un modo per allenarsi anche con il caldo e divertirsi ma bisognerebbe praticare costantemente attività fisica e seguire una buona alimentazione, possibilmente nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. Cosa consiglia...
Mark as Played
Quanti possono affermare di non avere mai sofferto di quel disturbo chiamato comunemente “cervicale”? La cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi del mondo... Cos'è la Cervicalgia? Ci sono diverse tipologie? Quali sono le terapie più adeguate?
Mark as Played
Una storta brusca e repentina e un dolore acuto... I traumi distorsivi alla caviglia sono tra i più frequenti nello sport. Ecco come comportarsi, alleviare il dolore e riprendere l'attività sportiva...
Mark as Played
Insieme al dott. Gianni Nanni, medico del Bologna FC da oltre 30 anni, nonché co-fondatore di Isokinetic, nel 1987, parliamo di lesioni muscolari negli atleti professionisti. Consigli su come prevenire gli infortuni e su come recuperare dopo un trauma sportivo.
Mark as Played
Gli infortuni alle ginocchia sono tra i più comuni, tra questi uno dei più temuti dagli sportivi e non è la lesione del legamento crociato anteriore. Insieme al dott. Francesco Della Villa capiamo cosa fare in caso di infortunio, come affrontare il percorso riabilitativo verso il ritorno all'attività sportiva e scongiurare la possibilità di una recidiva.
Mark as Played
Il dolore alla spalla è tra i più frequenti secondo solo alla lombalgia per popolarità, insieme ad Alessandro Salsi, rieducatore di Isokinetic Bologna, parliamo della lesione della cuffia dei rotatori, delle lussazioni di spalla e delle patologie più comuni.
Mark as Played
L'importanza di una corretta alimentazione sia per chi fa sport ma anche per chi vuole mantenersi in forma e avere una buona educazione alimentare.
Mark as Played
La pubalgia è una sindrome che colpisce molti sportivi, in particolar modo i calciatori.
Insieme ad Andrea Cattani fisioterapista di Isokinetic parliamo di come riconoscere i sintomi di questa insidiosa sindrome e di come curarla.
Mark as Played
Insieme al dott. Pierpaolo Zunarelli parliamo di lesioni muscolari, e dell'uso dell'ecografia come strumento diagnostico.
Mark as Played
Insieme al dott. Giovanni Veneziale affrontiamo le problematiche più comuni per chi si vuole avvicinare al ciclismo. Dalla scelta della bici e al suo corretto settaggio ed anche a come allenarsi in sicurezza con l'uso di un cardiofrequenzimetro.
Mark as Played
Il tennis è uno sport non di contatto e praticato a tutte le età. Insieme alla dott.sa Lucia Calbucci di Isokinetic parliamo di come prevenire gli infortuni e dell'importanza di scegliere correttamente l'attrezzatura per giocare.
Mark as Played
Insieme a dott. Alessandro Diquigiovanni parliamo di chiropratica: miti da sfatare e informazioni da conoscere...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.