Geometra Danilo Torresi

Geometra Danilo Torresi

Ciao mi chiamo Danilo e nella vita faccio anche il Geometra -Questo è il Podcast dei video del mio canale YouTube: https://www.youtube.com/c/GeometraDaniloTorresi -Stai cercando informazioni sulla casa? -TI PARLO DI ARGOMENTI SUGLI IMMOBILI -su YouTube, nel Sito e sul Podcast -ISCRIVITI riceverai gli aggiornamenti e le notizie che pubblicherò -Newsletter: https://www.danilotorresi.it/iscriviti/ -E-mail info@danilotorresi.it -Canale Telegram ‪https://t.me/GeometraTorresi 👈

Episodes

October 19, 2023 3 mins
Una recente risposta dell’Agenzia delle Entrate, pubblicata nel sito di Fiscooggi, ribadisce la regola sul bonus mobili che riguarda le opere sulle parti comuni.
Il bonus mobili è accessibile solo se si fruisce del bonus casa. Quando gli interventi sono solo sulle parti comuni però (agevolabili anche se limitati alla manutenzione ordinaria) le spese per l’acquisto di mobili sono agevolabili solo per l’arredamento di parti comuni. N...
Mark as Played
In questo video ti dirò le prime impressioni dopo una fugace e parziale lettura della bozza del Testo Unico dell’Edilizia riformato come Testo Unico delle Costruzioni.
Man mano che nelle prossime settimane prenderà forma la versione definitiva, non mancherò di analizzare in modo più approfondito i vari articoli.
Lo hai già letto? Cosa ne pensi?
Hai visto il passaggio sulle sanatorie?
Un saluto
Danilo
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Anali...
Mark as Played
Proroga Superbonus 110% per le unifamiliari 2023 confermata nella conversione in legge del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 09 ottobre 2023. LEGGE 9 ottobre 2023, n. 137.
Nulla cambia in attesa del riordino dei bonus 2024 in Legge di Bilancio. Restano i problemi della Cessione del Credito, parzialmente attenuati dalla riapertura di Poste.
Un saluto
Danilo
Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzet...
Mark as Played
Da un’analisi del CAF ACLI su 78.000 contribuenti, il risultato dell’utilizzo dei crediti edilizi senza cessione del credito è impietoso.
Buona parte delle rate viene persa (o del tutto inutilizzata).
Le conseguenze sono facili da immaginare.
Secondo te quali saranno nel 2024?
Fammelo sapere nei commenti.
Un saluto
Danilo
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Analizzo, studio, approfondisco e ti informo sulle norme ed i bonus per ristrutturare ...
Mark as Played
Per il Superbonus 110 sulle unifamiliari 2023 in corso di completamento, come dovranno essere trattati gli eventuali lavori fatti nel 2024?
Se hai presentato una CILAS, ma hai poi rinunciato al 110% devi presentare una nuova pratica?
Andrà in variante alla CILAS?
Manterrà l’eventuale diritto alla cessione del credito?
Questi sono solo alcuni dei dubbi che per ora non hanno risposta certa e riguardano i lavori che da Superbonus “diventa...
Mark as Played
Poste ha riaperto dal 03 ottobre 2023 la cessione del credito con specifiche regole.
Spesso però restano dei dubbi sui singoli casi:
-se hai iniziato i lavori dopo il 17 febbraio
-se hai presentato la pratica dopo il 17 febbraio
Chi può accedere? Chi invece no?
In questo video mi focalizzerò su chi può accedere alla cessione del credito verso Poste, al netto delle regole più stringenti già pubblicate nel sito ufficiale che ti lascio di ...
Mark as Played
Sullo sblocco della cessione del credito mediante le partecipate delle Regioni, si aggiunge (dopo Basilicata e Lazio) anche il Piemonte.
Avviato l’iter che dovrebbe portare ad una norma che permetta la circolazione dei crediti derivanti dal Superbonus e dalle altre agevolazioni edilizie, alle società partecipate.
L’emulazione amplia la possibilità della quale ti avevo accennato qualche giorno fa in un precedente video.
Terrò sotto con...
Mark as Played
Approvato un ordine del giorno di Forza Italia che chiede l’impegno al Governo per la proroga del Superbonus 110, per tre mesi, per i soli condomini che hanno avviato i lavori.
Nulla di esaltante e probabilmente non porterà a nulla di concreto, ma solo la conferma della differenza che tra dire e fare c’è di mezzo il Superbonus.
È palese la contraddizione interna alle forze di maggioranza che gridano al nemico 110, quando nel 2022 ne ...
Mark as Played
Il 03 ottobre 2023 Poste Italiane ha riaperto la cessione del credito del Superbonus 110 e delle altre agevolazioni edilizie.
Nel sito ci sono tutte le indicazioni sull’offerta, su chi può accedere, sui documenti necessari e le tempistiche stimate.
Te ne parlo nel video.
Un saluto
Danilo
Sito Poste: https://www.poste.it/prodotti/superbonus-altri-bonus-fiscali.html
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Analizzo, studio, approfondisco e ti info...
Mark as Played
Al congresso degli Ingegneri, il Ministro Salvini conferma il work in progress per la riforma del Testo Unico dell’Edilizia e la contestuale necessità di introdurre un condono che sani le piccole difformità.
Un saluto
Danilo
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Analizzo, studio, approfondisco e ti informo sulle norme ed i bonus per ristrutturare la tua casa.
Accedi ai contenuti esclusivi che pubblico ogni settimana
👉 https://www.patreon.co...
Mark as Played
Dal 2 al 31 ottobre sarà possibile trasmettere le domande per l’accesso al fondo perduto Superbonus 90% 2023.
L’accesso sarà consentito solo con determinati requisiti e fino ad esaurimento dei 20 milioni di euro messi a disposizione con il Decreto aiuti quater di fine 2022.
Arriva il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con le istruzioni.
Te ne parlo nel video e di seguito ti lascio i link utili
Un saluto
Danilo
Comunicato stampa: ...
Mark as Played
Bocciati gli emendamenti per la proroga del Superbonus 110 presentati al Decreto Asset - DECRETO-LEGGE 10 agosto 2023, n. 104 - in corso di conversione in legge.
Gli emendamenti che proponevano di prolungare per i condomini, il Superbonus 90-110% fino al 30 giugno o al 31 dicembre, sono stati respinti dal Governo e dalla maggioranza.
Solo la conferma da quanto dichiarato negli ultimi mesi, cioè che non c’è spazio per una proroga dell...
Mark as Played
L’installazione dei climatizzatori caldo/freddo a pompa di calore è spesso agevolabile, ma dipende dalla tipologia di intervento e spesso non sono necessari anche lavori di ristrutturazione dell’abitazione.
Fiscooggi risponde ad un quesito sui bonus applicabili all’installazione o alla sostituzione del sistema di climatizzazione invernale.
Un saluto
Danilo
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Analizzo, studio, approfondisco e ti informo sul...
Mark as Played
L’interpretazione restrittiva dell’Agenzia delle Entrate sulla scadenza Superbonus, cessione del credito e i lavori non terminati, ha suscitato molti malumori.
Comprendo le difficoltà e le complicazioni, ma non vedo perché stupirsi.
In realtà la risposta a Telefisco non è stata molto distante da quanto prevede la normativa.
Non bisogna confondere le aspettative con i fatti.
Te ne parlo nel video. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Un s...
Mark as Played
Le ultime notizie aggiungono un nuovo tassello nel vortice di annunci di questo fine 2023. Il Ministro Salvini ha dichiarato apertamente che per fare cassa e risolvere i piccoli abusi, potrebbe essere utile un nuovo condono edilizio 2023.
Solo una dichiarazione, ma potrebbe davvero trasformarsi in una proposta che andrebbe ad aggiungersi a:
-la riforma del Testo Unico dell’Edilizia;
-il riordino dei bonus edilizi 2024;
-la necessaria r...
Mark as Played
Spunta all'orizzonte una nuova possibilità per lo sblocco della cessione del credito Superbonus 110.
Il Governo non si è opposto alla Legge Regionale della Regione Basilicata n. 20/2023, e si è aperta la strada per la cessione della Regione “per il tramite di propri enti pubblici economici regionali e/o società partecipate non inclusi nell’elenco di cui all’art. 1, comma 2, della Legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità ...
Mark as Played
Arriva un chiarimento dell’Agenzia delle Entrate durante Telefisco 2023 che interpreta in modo molto restrittivo la scadenza del Superbonus 2023.
Come sai al 31 dicembre di quest’anno terminano le percentuali del 110%/90%. Dal 2024 per i condomini si passa al 70%, mentre per le unifamiliari ci saranno solo i bonus ordinari (tutto salvo potenziale riordino globale annunciato).
Con il rischio di non riuscire a terminare i lavori in tem...
Mark as Played
Con la Circolare 27/E del 07 settembre 2023, l’Agenzia delle Entrate riassume le principali modifiche e novità 2023 sulla cessione del credito del Superbonus e dei bonus edilizi.
Cessione del credito e sconto in fattura che a seguito del DL 11/2023 sono state profondamente modificate.
Di fatto l’utilizzo delle opzioni alternative è vietato tranne per alcune deroghe e per chi ha già avviato l’iter prima di una determinata data.
In ques...
Mark as Played
Il definitivo stop dal Governo ad una proroga 2024 per il Superbonus 110 ha generato tante discussioni.
Contemporaneamente sono sorti interrogativi su che fine faranno le CILAS presentate al 25 novembre 2022 e tutti quei lavori non iniziati o parzialmente avviati.
Le domande più frequenti che ho ricevuto nei commenti sotto gli scorsi video sono:
Io che ho presentato la CILAS al 25 novembre 2022 e non ho iniziato?
Io che ho presentato l...
Mark as Played
Dopo che negli scorsi giorni sono girate indiscrezioni su una probabile proroga del Superbonus 110 per i condomini nel 2024, arriva lo stop definitivo da parte del Governo.
Giorgetti ha sostanzialmente confermato quanto avevano sempre detto negli scorsi mesi ovvero: non c’è nessuna intenzione di portare avanti il Superbonus e la cessione del credito.
Infatti il problema reale è la cessione del credito che addirittura potrebbe subire ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.