Linkedin Content Strategy

Linkedin Content Strategy

Non basta essere su Linkedin, bisogna creare una presenza significativa e che porti a dei risultati. In questo podcast voglio condividere una serie di strategie e metodi che funzionano per essere efficaci e trarre il massimo dal Linkedin, per capire cosa pubblicare, cosa condividere, quando e come. Ma non lo faccio da solo, ci saranno tanti ospiti e sorprese da scoprire lungo la strada. Passa parola.

Episodes

November 10, 2020 16 mins
La storia ci insegna che dei grandi personaggi che l'hanno dominata, ricordiamo pochi dettagli, spesso approssimati e non necessariamente veri. Questo succede non solo nei confronti di Cleopatra, la grande regina d'Egitto, ma anche nelle nostre aziende, con i nostri clienti. Su Linkedin e non solo.
Mark as Played
Se vuoi che i tuoi collaboratori usino il loro profilo personale di Linkedin per sostenere le attività aziendali, è bene creare un sistema di regole (più semplice possibile) per fare in modo che tutti sappiano cosa si può fare e cosa no.
Per questo sempre più aziende si stanno dotando delle cosiddette "Social Media Policy".
In questa puntata ti spiego in cosa consistono e perchè dovresti averne una anche tu.
Mark as Played
Scrivere è un'attività dispendiosa, richiede tempo, tecnica e impegno.
Un post ben fatto po' richiedere fino a mezz'ora di lavoro, un articolo ben fatto almeno un'ora.
Quindi, perché bisognerebbe spendere tutto questo tempo per creare articoli da pubblicare su Linkedin? E poi: qualcuno li legge veramente? Che ritorno ne posso avere?
Mark as Played
September 15, 2020 14 mins
Hai presente quelle persone che quando ti chiedono "ciao, come stai?" in realtà vogliono solo parlare di sè? Ecco, sono il genere di conversazioni che vogliamo evitare come la peste. Anche e soprattutto su Linkedin. In questa puntata di spiego come puoi pensare al tuo storytelling.
Mark as Played
September 8, 2020 12 mins
Linkedin sta diventando come Facebook? Secondo te da cosa dipende?
E che ruolo hanno le nostre scelte, il modo in cui facciamo selezione? Che tipo di contatti scegliamo di avere nella nostra rete e perchè?
In questa puntata facciamo una riflessione proprio su questi temi e su cosa dovremmo utilizzare come parametro per selezionare le persone che vogliamo vedere nel nostro stream di Linkedin.
Mark as Played
February 11, 2020 46 mins
Che cos'è? Come si crea? A cosa di deve? E, non ultimo, come fa in modo che le persone che non ci conoscono realizzino la nostra (buona) reputazione?
Sono concetti apparentemente noti, quasi scontati. In realtà però spesso ci mancano alcuni dettagli utili su cui riflettere meglio.
I contenuti di questa puntata sono tratti dal mio intervento al Samu Digital Dayes di Pordenone, dall'interazione con gli altri speaker e con i partecipant...
Mark as Played
February 4, 2020 39 mins
Il più delle volte non è capire come funziona la piattaforma, quali sono le logiche da domare, quali sono i requisiti tecnici da rispettare per fare un post, un articolo o creare un contatto. Il più delle volte le difficoltà stanno nelle nostre paure, in quei blocchi mentali che ci auto imponiamo creandoci (presunte) difficoltà anche quando non ce ne sono.
In questa puntata voglio parlarti di sette tra le paure più comuni e diffuse ...
Mark as Played
January 28, 2020 45 mins
Come si espande la rete di contatti e di clienti con Linkedin? Esiste una prassi vera e propria da seguire per creare le relazioni giuste, per "agganciare" le persone che ci interessano professionalmente?
Come si passa da una rete di contatti che si sviluppa in modo casuale in una che facciamo crescere in modo "scientifico"?
Mark as Played
January 21, 2020 40 mins
Errori e opportunità nella creazione e utilizzo delle pagine aziendali su Linkedin.
Come vanno utilizzate? Cosa dobbiamo ricordarci? Sulla base di cosa creiamo il nostro piano editoriale per la pagina?
Hai ben chiaro la tua proposta di valore?
Mark as Played
Come funziona questa faccenda dell'account Premium su Linkedin?
E perchè dovremmo pagare mensilmente per avere delle funzioni in più? Sono davvero utili queste funzionalità? Vale la pena spendere soldi per qualcosa che (forse) posso fare anche con l'account gratuito?
La risposta è sì, ovviamente. Ma, non è così ovvio districarsi tra le varie proposte e prima di farlo occorre avere le idee chiare al 100%.
Mark as Played
Parliamo spesso di mondo del lavoro. Inevitabilmente Linkedin è connesso con questo aspetto. Ma ne parliamo molto anche perché ci sono dettagli che mutano velocemente assieme a molti altri che, almeno culturalmente, sembrano essere rallentati.

Cosa intendiamo?
Noi tutti abbiamo sempre avuto l’idea dell’azienda che mette a disposizione del lavoro. Che ci da un lavoro, nel senso del "concedere la possibilità, l'opportunità lavorativa".
...
Mark as Played
Ognuno di noi deve imparare continuamente cose nuove, dobbiamo leggere, organizzare informazioni e attività. Proprio come a scuola. Ma oggi è possibile farlo con metodo, con efficacia ed efficienza. Proprio di questo ci parla, in questa puntata, il nostro nuovo ospite: Matteo Salvo, il primo italiano ad essersi aggiudicato il titolo di International Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria di Londra nel 2013.

Segui Matteo ...
Mark as Played
Come si gestisce il rapporto tra azienda e dipendente sui social network? Cosa può chiedere e vietare l'azienda? Che cosa può rifiutarsi di fare il dipendente?
Quali sono i confini tra ingerenza e collaborazione?
E il diritto alla propria espressione?
Ne abbiamo parlato con un pool di legali per provare a tracciare una strada.
Ma è un dibattito aperto e, sicuramente, possiamo continuare ad approfondirlo.
Mark as Played
Che cos'è il marketing basato sui contenuti, veramente?
Ne parliamo spesso, ma, in pratica di che cosa si parla? Per parlare di un tema così vasto abbiamo scelto uno dei più importanti esperti italiani: Alessio Beltrami.
Proviamo a rispondere in modo concreto a domande come:
- a cosa servono i contenuti
- cosa se ne fa di questa roba uno che ha un lavoro dipendente
- come ci si mette a fare content marketing
- come fa un piccolo professi...
Mark as Played
November 12, 2019 41 mins
In questa puntata parliamo con Annamaria Anelli, business Writer, formatrice e autrice.
Aiuta aziende e professionisti ad utilizzare le parole al meglio per raccontarsi e raccontare. Con lei parliamo di come usare Linkedin per fare un racconto autentico, quello che serve per creare un ponte verso il nostro cliente o il nostro pubblico. Ma parliamo anche di linguaggio e sovrastrutture, dei progetti facili da raccontare e di quelli p...
Mark as Played
November 5, 2019 21 mins
Quali sono i concetti di base per la stesura di un curriculum efficace?
Lo abbiamo chiesto ad un'esperta del settore, Roberta Zantedeschi, che in questa puntata ci aiuta a capire i "fondamentali" per la creazione del nostro CV.
Mark as Played
Spesso i consigli che si sentono su Linkedin sembrano essere fatti apposta per chi svolge un lavoro come freelance o come imprenditore. Ma come si usa Linkedin sei sei un lavoratore dipendente?
In questa puntata provo a darti dei consigli pratici da mettere in pratica in diverse situazioni, sia che tu voglia cambiare lavoro, azienda o posizione lavorativa.
Mark as Played
October 15, 2019 40 mins
Ci sono motivi molto semplici alla base della mancanza di risultati. In questa puntata te li spiego ma ti voglio dare un percorso chiaro e dettagliato su quello che devi fare per attirare e trovare clienti.
Mark as Played
Da dove si parte per scrivere post per Linkedin che siano efficaci? Su cosa bisogna basarsi?
Come si vince la sindrome del foglio bianco?
Non è così ovvio trovare idee per condividere al nostro pubblico contenuti di sostanza, che si facciano leggere e apprezzare. Ancora di più non è così facile trovare idee per fare contenuti che attirino l'interesse di chi non ci conosce.
Ecco perché in questa puntata esploriamo 15 spunti per creare...
Mark as Played
October 1, 2019 34 mins
Perché fare pubblicità su Linkedin? Quali vantaggi porta? E come funziona esattamente?
In questa puntata cerchiamo di capire quanto costa effettivamente catturare l'attenzione del pubblico e indaghiamo sui nostri costi attuali per la creazione e attivazione di nuova clientela.
Un processo, un ragionamento che fanno in pochi, dimenticando che anche il "passa parola" ha un costo e dei rischi, se vogliamo che porti risultati.

Non dimenti...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.