Fisco Relax

Fisco Relax

L'unico modo per affrontare la burocrazia fiscale italiana con serenità è conoscerla ed essere informati. Situazioni reali spiegate in modo semplice attraverso le quali sarà agevole trovare le risposte per la vostra personale situazione. Attraverso questo podcast cercheremo di chiarire i punti importanti e semplificare le procedure per rendervi più informati e consapevoli.

Episodes

July 3, 2023 10 mins
Alessio (4° superiore) intervista Gabriella, responsabile del CAF Via Granello di Genova su cosa può essere interessante sapere riguardo all'attività dei CAF per i ragazzi al termine della scuola secondaria di secondo grado.
Mark as Played
Buongiorno da Gabriella, vi do il benvenuto su fisco relax. Anche quest'anno stiamo per
arrivare alla stagione della compilazione del modello 730. Ormai è noto cos'è il 730, chi lo
deve fare chi non è obbligato e a chi conviene, ma un breve ripasso forse potrebbe essere
utile a chi dovrà affrontare per la prima volta la dichiarazione dei redditi.
Il 730 è una dichiarazione dei redditi semplificata per i pensionati, i dipendenti e i
coll...
Mark as Played
November 21, 2022 3 mins
Manca una manciata di giorni al 2023 e vorrei fare il punto sui bonus di aiuto alle famiglie attivi fino al 31 dicembre.
Infatti non sappiamo per certo quali bonus saranno prorogati, quali modificati, quali cancellati o se ce ne saranno di nuovi.

Cominciamo con il bonus sociale sulle bollette del gas, della luce e dell'acqua che sarà quasi certamente prorogato per il 2023, comunque dobbiamo attendere l'approvazione della legge di bil...
Mark as Played
Buongiorno da Gabriella e benvenuti a fisco relax,
come ormai tutti saprete è stato finalmente approvato dal Consiglio dei Ministri L'ASSEGNO UNICO UNIVERSALE PER I FIGLI MINORI E SE STUDENTI FINO AI 21 ANNI DI ETA'
L'assegno entrerà in vigore nel 2022.e sarà erogato a partire dal mese di marzo.
La durata è dal 7 ° mese di gravidanza fino a 21 anni del figlio, se il figlio sarà ancora a carico, con possibile corresponsione dell'import...
Mark as Played
November 15, 2021 3 mins
Buongiorno da Gabriella, benvenuti a fisco relax,
oggi non parlerò di imposte da pagare e di redditi omessi. Mi piace essere ottimista e rivolgermi ai ragazzi che hanno voglia di lasciare il nido familiare e costruirsi una vita autonoma, magari con un compagno o una compagna. Qualcuno avrà pensato di prendere un appartamento in affitto, perchè invece non approfittare del cosiddetto bonus casa? A tale proposito prendo spunto dalla G...
Mark as Played
Buongiorno da Gabriella, rieccoci a fisco relax.
Il periodo dei 730 si è concluso il 30 settembre, perciò i dipendenti e i pensionati hanno già ricevuto il rimborso spettante o ahimè hanno pagato le imposte dovute. Giustamente hanno pensato di aver provveduto a fare il proprio dovere di contribuenti e come è giusto la vita continua per altre strade....
Purtroppo il 2020 è stato un anno difficile e chi ha un lavoro dipendente si è vis...
Mark as Played
Parliamo della polizza che copre la perdita dell'autosufficienza, uno strumento estremamente interessante per cautelarsi in caso un infortunio o una malattia ci precludano la possibilità di essere autosufficienti, a qualsiasi età.
Mark as Played
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid/identity-provider-accreditati

SPID – SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA' DIGITALE
Perché richiederlo
Buongiorno da Gabriella, benvenuti a fisco relax.
Alzi la mano chi di voi non ricorda le lunghe code agli sportelli dell'INPS,
dell'Agenzia delle Entrate, del Comune o di qualsiasi Ufficio pubblico,
oggi è davvero tutto cambiato: si comunica online dallo smartphone o dal
PC.
Non sta a me giudicare se qu...
Mark as Played
None
Mark as Played
Buongiorno da Gabriella,
benvenuti ad un nuovo episodio di fisco relax.
Oggi vi parlerò del 730 precompilato, che dal 5 maggio è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate e dal 14 maggio può essere modificato.
Riassumo in breve cos'è il 730:
Il 730 è una dichiarazione dei redditi semplificata per i pensionati, i dipendenti e i collaboratori a progetto, insomma per chiunque abbia una pensione o una busta paga. Sono esclusi dalla ...
Mark as Played
GUARDA LA GUIDA ANIMATA SU YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=VCsjSOelix8

Buongiorno da Gabriella, vi do il benvenuto su fisco relax. Si sta avvicinando la primavera e con essa il periodo delle dichiarazioni dei redditi, in particolare il 730 a guastare ai più questa bella stagione.
Vediamo allora di fare un piccolo riepilogo di cos'è il modello 730.
Il 730 è una dichiarazione dei redditi semplificata per i pensionati, i dipende...
Mark as Played
May 28, 2019 11 mins
None
Mark as Played
Buongiorno sono Gabriella, bentornati all'ascolto di fisco relax.

Ciao amici, è un po' di tempo che ho voglia di un podcast diverso dal solito, dove finalmente esprimermi in libertà come se foste qui con me. Vorrei parlarvi di CAF dalla parte di chi è dentro in questa realtà, che la vive tutti i giorni da addetta ai lavori. Vi svelerò la parte che gli utenti non conoscono, ma mi raccomando.....che resti fra noi!
Vi porto un esempio: ...
Mark as Played
April 28, 2019 8 mins
Buongiorno, sono Gabriella. Ben ritrovati all'ascolto di fisco relax.

Siamo ormai in pieno del periodo per la presentazione e la compilazione del modello 730 , quindi oggi affrontiamone un aspetto fra i tanti, quello dei familiari a carico e delle spese che si sostengono per loro. Ci sono sempre dei dubbi su chi è a carico e chi non lo è, oppure ci si chiede potrò detrarmi la tale spesa intestata per esempio a mia moglie o ai miei f...
Mark as Played
Buongiorno, sono Gabriella, bentornati all'ascolto di fisco relax.
Negli episodi precedenti ho spiegato a grandi linee le tipologie e i livelli del lavoro domestico, quindi per esempio, la differenza tra conviventi e non conviventi, tra le mansioni di colf e badanti, e che cosa comporta per una famiglia assumere una collaboratrice, cioè lo stipendio da corrispondere, i permessi e le ferie di cui possono usufruire, i contributi che...
Mark as Played
Buongiorno, sono Gabriella, benvenuti all'ascolto di fisco relax.
Oggi parlerò ancora di lavoro domestico continuando il discorso degli episodi precedenti. Infatti è un argomento molto vasto e complicato che non si può trattare in pochi minuti.

La volta scorsa ho parlato di categorie e livelli relativi alle varie tipologie di lavoratori: colf, badanti, baby sitter e tata e della differenza di retribuzione tra lavoratori conviventi e ...
Mark as Played
Buongiorno, sono Gabriella
bentornati all’ascolto di Fisco Relax.
Nell’episodio precedente abbiamo iniziato il nostro viaggio nel mondo delle colf badanti e visto che l’argomento riscuote molto interesse, come promesso, continueremo ad approfondire l’argomento.
Oggi entrerò più nello specifico parlando di LIVELLI a seconda dei compiti e delle mansioni richieste al lavoratore domestico.
E’ infatti proprio dalla definizione dei compiti...
Mark as Played
Buongiorno, sono Gabriella
bentornati all'ascolto di fisco relax.
Vorrei dedicare questo episodio alla famiglie che hanno la necessità di assumere una colf, una baby sitter o una badante. Queste categorie di lavoratrici o lavoratori (infatti è sempre più frequente trovare uomini che fanno i badanti), pur con mansioni diverse, sono inquadrate con il contratto collettivo di lavoro domestico.

L'argomento è lungo e complesso, quindi oggi...
Mark as Played
Quando si può presentare il mod. 730/2019? E fino a quando?

Il Mod. 730/2019 sarà disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate dal 15 aprile al quale si accede tramite PIN o SPID. Il termine ultimo per la presentazione è il 23 luglio. Sia sul sito che presentando tramite i CAF.

Quali sono le novità?
Una delle novità meno conosciuta è quella dell'obbligo di comunicazione all'ENEA per poter usufruire della detrazione sugli elettrodom...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Start your day with The Bright Side, a new daily podcast from Hello Sunshine. Co-hosted by journalist, TV host, and podcaster, Danielle Robay and Emmy-nominated journalist, host, and producer, Simone Boyce, The Bright Side brings your daily dose of culture and inspiration – with the latest trends, celebrity interviews, and real conversations with women doing amazing things while navigating life’s transitions, big and small. The Bright Side is a talk show created to inspire, educate, and empower women as they tackle life each day and add joy to their morning routines. Join Danielle and Simone and the Hello Sunshine community every weekday for entertainment, culture, wellness, books, and more.

    Ways To Win

    Winning is an everyday mindset, and the coaches are here to help. Hosts Craig Robinson and John Calipari use their on-court wisdom to solve your off-court problems. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.