Point of News

Point of News

Point of News è il podcast di approfondimento giornalistico che fa il punto sulle notizie e ti porta dentro i fatti per una riflessione senza filtri. A cura di Marco Grieco.

Episodes

December 29, 2020 38 mins
Il conduttore di RadioDeejay Diego Passoni ci accompagna in un viaggio nel mito del libro più antico e, forse, meno conosciuto: la Genesi. Da dove nasce il male? Perché i personaggi dell'Antico Testamento possono parlare del nostro futuro?
Mark as Played
A marzo 2020 un virus nuovo, contagioso per l'uomo, chiude l'Italia e cambia le nostre vite.
Cosa è successo? Un cammino a ritroso in questo annus horribilis visto con gli occhi di un giornalista e cronista in prima linea, Fabio Vitale di Sky TG24.

Fabio Vitale è autore con il prof. Paolo Bruno del Policlinico San Matteo di Pavia de "Un medico. La storia del dottore che ha curato il paziente 1" (HarperCollins).
Mark as Played
Rappresentano l'1% del mondo e possiedono il 45% della ricchezza globale. Oggi i milionari si dedicano alla "filantropia".
Ma cosa si nasconde dietro il volto della generosità? Con un'inchiesta accurata e a 360 gradi,. la giornalista Nicoletta Dentico porta nel dibattito italiano il concetto di "filantrocapitalismo".
Perché CEO di aziende dove la tutela dei lavoratori è ridotta al minimo vogliono debellare la fame nel mondo? E perch...
Mark as Played
Dai banchi di scuola Cristoforo Colombo è considerato lo "scopritore dell'America". Ma se si ribalta la prospettiva, per i popoli indigeni il 12 ottobre 1492 inizia la resistenza.
In quella che l'Europa battezzò col nome di "America Latina" si scontrano due mondi sociali e culturali.
Accade ancora oggi e la pandemia di Covid-19 non ha fatto che allargare in poco tempo questa frattura apparentemente insanabile.

Ne parlo con Diego Batti...
Mark as Played
🏳️‍🌈🇻🇦Pochi sanno che l'arcobaleno del Pride deriva da un simbolo di pace che si ritrova nelle prime pagine della Bibbia.
🤝 Oggi le parole Chiesa e LGBT suonano come un ossimoro: eppure c'è chi in Vaticano sta contrastando questa chiusura.
🎙️ Padre James Martin è un gesuita che ha fatto sua la missione di colmare questa distanza, a costo di scontrarsi con le resistenze di tanti uomini di Chiesa. Se negli Usa tante parrocchie si...
Mark as Played
🏳️‍🌈🇻🇦Pochi sanno che l'arcobaleno del Pride deriva da un simbolo di pace che si ritrova nelle prime pagine della Bibbia.
🤝 Oggi le parole Chiesa e LGBT suonano come un ossimoro: eppure c'è chi in Vaticano sta contrastando questa chiusura.
🎙️ Padre James Martin è un gesuita che ha fatto sua la missione di colmare questa distanza, a costo di scontrarsi con le resistenze di tanti uomini di Chiesa. Se negli Usa tante parrocchie ...
Mark as Played
👑 Il mondo della moda è come una costellazione. Fra i pianeti che vi gravitano, ci sono i bambini: piccoli, ma importanti protagonisti del sistema.
📝 Nel 2017 la giornalista Flavia Piccinni ha raccontato questo mondo dall'interno, scoprendo che non è oro tutto quello che luccica.

🎙️ Nell'episodio BAMBINI IN GABBIA andremo con Flavia Piccinni nei meandri della moda che ha protagonisti i bambini, scorgendo ciò che si nasconde fra lu...
Mark as Played
🇺🇸 Quando fu eletto Barack Obama presidente degli Stati Uniti, molti pensarono a una svolta nel Paese di MalcolmX e del KKK. La morte di George Floyd ha mostrato che non è così.
✊🏿 Che storia sta raccontando l'America che brucia, quella dei poliziotti in ginocchio e di Trump che schiera la Guardia Nazionale?

🎙Nell'episodio "Stati Uniti: urlo e furore" ne parlo con Luca Rigoni, giornalista Mediaset ed esperto di Usa. Luca ha segui...
Mark as Played
🏀 Dai campi di basket, Luca Mastella non si sarebbe mai aspettato la strada che ha compiuto. Da Ferrara ha coperto il mondo, comprendendo i confini globali dell'ecosistema digitale.
💻 Oggi, che inaugura un nuovo modo di apprendimento con la piattaforma Learnn, punta a un nuovo Rinascimento: per Luca, Rinascimento Digitale significa connettere mondi e unire il meglio per il cammino finanche di una sola persona.

🎙 In questo episodi...
Mark as Played
🇻🇪 Districarsi in un'analisi del Venezuela è difficile. Il Paese delle contraddizioni tangibili merita uno spettatore che sia un osservatore degli eventi immerso negli stessi.
🎙 Per questo non potevo scegliere guida migliore di Riccardo Pareggiani, fotogiornalista e Stringer AP da Bruxelles.
📸 In questo episodio, vedremo il Venezuela con i suoi occhi, dagli eventi capitali del 2019 alla crisi che serpeggia nella quotidianità


🎵 ht...
Mark as Played
🌳 Nell'88 Luigi Ceppi era un parroco che occupava i boschi insieme agli indigeni per evitare che venissero bruciati. Si arrivava anche alla morte, come nel caso del sindacalista Chico Mendes, ucciso da un boss locale.
🐚 Quando lo stesso don Luigi si trovò a dover battezzare il piccolo di quel carnefice, lo fece con queste parole: "Io ti battezzo, anche se le mani che ti reggono sono sporche di sangue".
🔥 Oggi l'agonia dell'Amazzo...
Mark as Played
🇵🇭 Un viaggio nelle Filippine con gli occhi di chi ci vive e chi lo ha documentato.
🔅 Il governo di Rodrigo Duterte ha fatto delle Filippine un regno del terrore alla luce del sole. Da quando il presidente ha dichiarato "guerra alla droga", la caccia al tossicodipendente miete ogni anno centinaia di morti.
🔴 Eppure nel Paese, in tanti si sono assuefatti alla "morte quotidiana" mentre pesa il silenzio internazionale.

🎙️ Ne parlo ...
Mark as Played
🐬 Sul web sono diventate virali le immagini degli animali che hanno invaso le nostre città deserte. Ma si tratta davvero di una "rivincita" della natura sull'uomo?
🌿 Ne parlo con Andrea Boscherini, naturalista e divulgatore scientifico del programma di Rai3 Geo.
🐢 Con Andrea vediamo come sfatare i luoghi comuni, considerando le reali minacce al nostro ecosistema, unico al mondo.
Mark as Played
🏅 Luca Marmo è stato segnalato dalla prestigiosa rivista Forbes fra i 100 giovani che cambieranno il futuro.
⛴️ Ma per capire il futuro di Luca, bisogna fare un passo agli anni Novanta, quando la sua Puglia accolse i profughi albanesi. Da allora, Luca ha cercato di portare quello stesso spirito d'accoglienza nel suo percorso professionale.
🍕 Nasce così MammaItalia, la startup che porta un po' d'Italia all'estero.
Ma cosa c'è dietr...
Mark as Played
🔅 Pensiamo che parlare di cambiamenti climatici sia una questione scientifica. Pochi, però, sanno che è anche sociale
🎒 Lo dimostrano i tanti profughi climatici che fuggono da zone nel Sud del Mondo in cui vivere è diventato estremo, come i fenomeni meteorologici che colà si susseguono
🌍 Ma la Terra non è a compartimenti stagni, e quello che vediamo nei migranti di oggi semplicemente potrà accadere a noi domani.

🎙️ In quest'episo...
Mark as Played
🇮🇹 San Rocco (Trento) e Lincoln (Nebraska) distano all'incirca 8mila chilometri. La distanza è, però, una questione relativa e Lorenzo Paissan lo sa bene. Per il velocista della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, lo spazio è nulla senza il tempo.
🥇 Oro agli Europei under 20 nei 100 metri piani con il record di 10.44 e argento nella staffetta 4x100, il giovanissimo trentino insegue un nuovo traguardo. Il rinvio delle Olimpia...
Mark as Played
📸 David LaChapelle non ritrae il mondo, usa la fotografia per modellarne uno nuovo. Ma quando questa "terra promessa" collide con la realtà, luce e ombra lottano come protoni ed elettroni.
🖼️ È il degno erede di Andy Warhol, che ha reso icone le cose quotidiane. Ma LaChapelle le trasfigura, cerca tracce di un Paradiso perduto, anche a costo di immergersi nelle brutture del mondo.
Ora che tutto sulla Terra appare cristallizzato, la...
Mark as Played
⛰️ Il cognome friulano dice tutto su una tenacia dura come la roccia. Ma Alessia Trost, campionessa italiana di salto in alto, non confonde "tenacia" con "perfezione".
Per lei - nata il giorno della festa della donna - dare il massimo non è solo questione di esplosività, ma soprattutto di conoscenza di sé. Ora che le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state rimandate, non perde quella costanza che la contraddistingue. E prima di veder fia...
Mark as Played
Da oggi l'Archivio Apostolico Vaticano rende disponibili agli studiosi i documenti relativi al Pontificato di Pio XII, il Papa che ha assistito alla barbarie nazista. Si placheranno, così, le polemiche su Papa Pacelli? Ne ho parlato con Emma Fattorini, esperta di storia della Chiesa contemporanea.

🎵 Music by
https://www.bensound.com
Mark as Played
Lorenzo Bernard è il nuovo record del mondo sui 2000 m al remoergometro. Greta Muti ha ottenuto per due anni consecutivi l'argento al World Indoor Championship. Si dice che dietro ogni vittoria ci sia un grande sacrificio e sia Lorenzo che Greta ne sono testimoni diretti. Ma ogni fatica che compiono la superano col sorriso di chi prende di petto la vita, senza se e senza ma.
Ora ai due campioni spetta la competizione più grande di ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.