L'abbiccì della lega dei supereroi

L'abbiccì della lega dei supereroi

Un argomento per ogni lettera dell'alfabeto: teatro, film, serie tv, libri, personaggi, luoghi... tutto quello che piace alla Lega dei Supereroi

Episodes

May 24, 2020 39 mins
Ultimo appuntamento con il nostro podcast! Stavolta versione LIVE con Spocchiagilr, La regina del Male e Spoilergirl!
Mark as Played
Una delle scrittrici più importanti del '900, che per passione guarda al Passato ma che con il cuore precorre i tempi guardando al futuro. Scoprite con noi la vita di Marguerite Youcenar attraverso i suoi libri.
Mark as Played
April 26, 2020 22 mins
X come X-Files
di Spocchiagirl

Un tributo alla celebre serie degli anni '90 creata da Chris Carter e divenuta cult nel giro di pochissimi anni, tra UFO, eventi paranormali e cospirazioni governative con gli indimenticabili agenti dell'FBI Fox Mulder e Dana Scully!
Mark as Played
April 12, 2020 28 mins
Mel Gibson l'ha raccontato in un film che è diventato iconico, ma chi era veramente William Wallace? Scopritelo in questa puntata in cui vi racconteremo la sua vita, le sue battaglie e soprattutto come è diventato leggenda.
Mark as Played
March 29, 2020 28 mins
V come Vendetta
di Spocchiagirl

Un breve viaggio nella storia della vendetta, dai primi esempi della letteratura fino ad arrivare al cinema dei nostri giorni, passando per la storia dell'umanità e l'arte: Omero, Shakespeare, Tarantino, Hayez, Artemisia Gentileschi, Edgar Allan Poe e tanti altri artisti hanno parlato nelle loro opere di vendetta e rivalsa.

Lord of the Land, Big Mojo - Vadodara, di Kevin MacLeod è un brano autorizzato d...
Mark as Played
March 15, 2020 25 mins
Maschera comica di un'Italia che non c'è più... o che forse c'è ancora. Scopriamo un po' di più sul caro ragioner Ugo Fantozzi!
Mark as Played
March 1, 2020 49 mins
T come Tolkien
di Elisa Scipioni

Special Guest Star: Kamal Kumlien

Un viaggio ricco di spunti sull'autore fantasy più celebre di sempre, sui suoi lavori, la sua vita e la sua poetica.
Parliamo dello Hobbit, del Signore degli Anelli, del Silmarillion e anche della nuova traduzione italiana.

MUSICA:
Majestic Hills, Celtic Impulse, Long Road Ahead, Air Prelude, Arcadia - Wonders, Dreamy Flashback, Irregular di Kevin MacLeod sono brani auto...
Mark as Played
February 16, 2020 38 mins
S come Sherlock Holmes
di Spocchiagirl

Fuma la pipa, suona il violino, è un cocainomane e vive al 221 b di Baker Street.

Già dalle prime due caratteristiche probabilmente avevate già capito che si stava parlando del detective più famoso di tutti i tempi, così radicato nell’immaginario collettivo da essere immediatamente riconoscibile da solamente alcune qualità.

Ma siamo sicuri di conoscere davvero Sherlock Holmes?

Musica:
Gypsy Shoegaz...
Mark as Played
February 2, 2020 24 mins
Cosa ha portato al declino una delle dinastie più importanti di Europa, che per trecento anni aveva governato un Paese che al suo apice andava dalla Polonia alla Manciuria, dall’Artide al Caucaso? Come ha fatta la dinastia di Pietro il Grande e di Caterina a finire i suoi giorni in un paesino sperduto nei monti Urali?
Mark as Played
Cosa ne pensa Spoilergirl della Nomination agli Oscar 2020? Scopritelo con il nuovo episodio bonus de L'abbiccì della Lega dei Supereroi!
Mark as Played
January 19, 2020 40 mins
Ansia da Oscar ce ne abbiamo? Bene, perché per la lettera Q abbiamo scelto di parlarvi di uno dei registi più iconici del nostro tempo: si può amarlo, si può odiarlo ma sicuramente è uno a cui il cinema piace proprio parecchio. Signore e signori, mister Quentin Tarantino!
Mark as Played
Lo abbiamo visto e adesso una raffreddatissima Spoilergil vi racconta un po' cosa ne pensa. Aspettiamo di sapere cosa ne pensate!
Mark as Played
January 5, 2020 29 mins
P come Piccole donne
di Elisa Scipioni/Spocchiagirl

Siete pronti a vedere il nuovo film su Piccole donne? Cosa ne dite di un ripasso o di un approfondimento prima di rincontrare Meg, Jo, Beth e Amy? Che pensiate sia un libro "per giovinette", o un libro destinato all'infanzia, un grande classico senza tempo o tutte queste cose insieme, l'episodio vi porterà a scoprire l'autrice e particolari che, forse, da bambini non avevate nemmeno...
Mark as Played
December 22, 2019 31 mins
O come Orlando
di Gabriella Torre

Figura e fortuna del paladino Orlando protagonista, ma mai assoluto, di innumerevoli e importanti poemi cavallereschi che, dal medioevo al rinascimento, hanno riscritto la figura del guerriero eroe di Carlo Magno.
Mark as Played
December 8, 2019 36 mins
N come Nikola Tesla
di Elisa Scipioni (Spocchiagirl)

Special Guest Star: Chiara Scipioni (Chiattiva)

C’è chi l’ha definito l’inventore del XX secolo e la sua storia e, soprattutto la sua morte, sono costellate da aneddoti curiosi e inquietanti che hanno contribuito ad avvolgere nel mistero la figura di questo, senza dubbio, geniale scienziato.
Omaggiato in libri, film per il cinema e la tv, in videogiochi, nella musica e nei fumetti è ...
Mark as Played
November 10, 2019 22 mins
M come Merlino
di e con Ludovica Blasilli e Gabriella Torre

Da dove viene la figura originaria di uno dei maghi più famosi di sempre? Ascoltate la puntata e ne scoprirete di più prima di approdare al famosissimo Merlino del classico Disney.
Mark as Played
October 27, 2019 27 mins
L come Lady Oscar
di Elisa Scipioni

La celebre eroina creata da Riyoko Ikeda: dal manga all'anime al film. Il grande successo, ma anche il flop in patria del cartone animato che ha ispirato almeno tre generazioni.

Music:
"Winner winner" by Kevin MacLeod (https://incompetech.com) Licence: CC BY (http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)

"Baroque coffee house" di Doug Maxwell/Media Right Productions
"Hapsichord fugue" di Sir Cubworth
"I...
Mark as Played
October 13, 2019 37 mins
K come Kurosawa
di e con Ludovica Blasilli e Gabriella Torre

Una panoramica sul regista giapponese che strizzava l'occhio all'occidente, la sua vita, i film, il contesto storico e le passioni che lo hanno condotto alla creazione dei suoi lavori più famosi.

"Winner winner", " Pooka", " Deep horrors", “Five Card Shuffle”, “Gagool”, “ Fig Leaf rag”, “Ischia”, “Look Busy”, “Lord of the Land”, “Spirit f the Dead” by Kevin MacLeod (https://...
Mark as Played
September 29, 2019 33 mins
J come Jane Austen
di Elisa Scipioni

Siete fan di zia Jane? Non la conoscete e non avete mai letto nulla di lei? In entrambi i casi questo podcast fa per voi: una panoramica sui suoi romanzi e sulla sua vita e poi, chissà, magari avremo voglia di approfondire...
Mark as Played
September 15, 2019 24 mins
I come Incipit
di e con Ludovica Blasilli e Gabriella Torre

L'inizio, il principio, l'apertura, l'avvio di libri, film e brani musicali. Un excursus tra i più famosi incipit della letteratura e anche del cinema. ma lo sapete da dove viene il famoso: "Era una notte buia e tempestosa"? Non vi resta che scoprirlo.

Music:
"Winner winner", "Galway", "Circus Waltz - Silent Film Light" , "A Singular Perversion - Darkness", "Fig Leaf Times Two...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.