Public Speaking Professionale

Public Speaking Professionale

Ogni settimana spunti, consigli e approfondimenti sull’arte di parlare in pubblico. Con Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista e formatore.

Episodes

April 21, 2024 1 min
Il monologo censurato di Antonio Scurati su Rai 3 nel programma di Serena Bortone: in questo episodio analizzo la comunicazione dello scrittore e quella della premier Giorgia Meloni, che ha ripubblicato il testo del monologo sui suoi social.
Mark as Played
Amadeus annuncia con un video su Instagram il suo addio alla Rai. In questo episodio analizzo la sua comunicazione.
Mark as Played
Tutte le tecniche di comunicazione usate dal primo ministro israeliano Netanyahu nel suo discorso di questa notte sull'attacco da parte dell'Iran.
Mark as Played
Vi spiego il segreto della comunicazione di Fedez, intervistato ieri a Belve da Francesca Fagnani su Rai 2. Con un parallelo con l’intervista del 3 marzo scorso di Fabio Fazio a Chiara Ferragni nella trasmissione tv Che tempo che fa.
Mark as Played
Il ministro Gennaro Sangiuliano confonde Londra con New York durante un evento pubblico.

In questo episodio analizzo la sua comunicazione, per capire se si sia accorto o meno della gaffe mentre si verificava.
Mark as Played
Vi spiego le tecniche di comunicazione contenute nell’ultima lettera di Silvio Berlusconi, divulgate in questi giorni dalla figlia Marina.
Mark as Played
La foto di Giorgia Meloni che alla Camera si mette la giacca in testa dopo le parole di Angelo Bonelli ha fatto il giro del mondo.

Ma perché è successo? Lo analizzo in questo episodio, unitamente alla tecnica del "Tone policing", con una citazione di Gianfranco Fini durante una puntata di Dimartedì del 2015.
Mark as Played
Chiara Ferragni replica all’inchiesta del settimanale L’Espresso all’interno delle sue stories di Instagram.

Lo fa tuttavia senza mai citare il nome del giornale: in questo episodio vi spiego perché.
Mark as Played
In questo episodio vi parlo degli errori di comunicazione nell’intervista rilasciata da Chiara Ferragni a Fabio Fazio a Che tempo che fa sul Nove. Proponendovi un confronto con una dichiarazione di Silvio Berlusconi risalente a novembre 2011.
Mark as Played
Tutte le fallacie logiche nel confronto tra Fedez e Marco Travaglio durante l'ultimo episodio del podcast Muschio Selvaggio.
Mark as Played
John Travolta non firma la liberatoria dopo l’esibizione nel “Ballo del qua qua” a Sanremo, episodio spiegato da Amadeus in conferenza stampa.

Ecco quali rischi corre l'attore dal punto di vista comunicativo.
Mark as Played
Le tecniche di comunicazione usate da Vittorio Sgarbi per annunciare le sue dimissioni, durante l’evento di Nicola Porro “La Ripartenza”.
Mark as Played
Jannik Sinner ha dichiarato che non andrà ospite al Festival di Sanremo, a cui era stato invitato da Amadeus.

In questo episodio analizzo le possibili motivazioni di questa scelta di comunicazione.
Mark as Played
Giorgia Meloni usa spesso la la parola “diciamo” quando si trova a parlare in pubblico.

Le è successo molte volte durante la conferenza stampa di fine anno, ed è accaduto anche ieri sera in televisione, ospite di Nicola Porro.

In questo episodio analizzo i rischi di questi “riempitivi”, anche detti "filler verbali", nella comunicazione politica.
Mark as Played
La fallacie logiche del ministro Sangiuliano, che di fronte alla domanda se sia antifascista, toglie il microfono ai giornalisti chiedendo loro se siano anticomunisti.
Mark as Played
A Vittorio Sgarbi viene sequestrato il quadro di Manetti, e lui dichiara al TG1: “L’ho consegnato io”. Ma perché l’ha precisato?

Si tratta di una tecnica di comunicazione: ne parlo in questo episodio.
Mark as Played
Giorgia Meloni salta la conferenza stampa di fine anno con i giornalisti a causa di un problema di otoliti, mentre fino a ieri il suo staff aveva parlato di recrudescenza di un’influenza.

Quanto conta lo stato di salute in comunicazione politica?

Ne parlo in questo video, proponendo un aneddoto relativo alla comunicazione di Silvio Berlusconi.
Mark as Played
Perché Fedez ha sbagliato a rispondere a Giorgia Meloni, che dal palco di Atreju ha attaccato indirettamente Chiara Ferragni sulla questione dei panettoni.
Mark as Played
L’errore nascosto nel discorso in Parlamento di Elly Schlein sul salario minimo: l'uso dell'anafora associato alla negazione.
Mark as Played
Le 3 tecniche di comunicazione usate dalla premier Giorgia Meloni per controbattere alle ipotesi di patriarcato sollevate dalla conduttrice di Otto e mezzo Lilli Gruber su La7: “appeal to emotions” (o “argumentum ad passiones”), “relatability”, e quella che ho definito "tecnica della verità dell’oggetto”.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.