Academy Coffee News

Academy Coffee News

Tutte le mattine dal lunedi al venerdì alle 7:30 ti raccontiamo la notizia più importante della giornata appena trascorsa. Per rimanere sempre aggiornato iscriviti all'Academy: https://www.agenziacombusti.me/registrazione-academy

Episodes

April 27, 2020 3 mins
ECOBONUS 100%

Il ministero dello Sviluppo economico sta mettendo a punto una serie di misure per rilanciare l’economia italiana, colpita prima dalla crisi globale e, in questi giorni, dall’effetto coronavirus.

Per quanto riguarda il settore edile, Patuanelli pensa di potenziare l’Ecobonus, che oggi garantisce una detrazione del 65% e che ha dato dei buoni risultati alle imprese in termini di ritorno economico.
Mark as Played
La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 193 paesi.

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione ...
Mark as Played
Si moltiplicano gli appelli per un vero e proprio riavvio dell’economia europea, orientato verso le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, la tutela ambientale, la riduzione dell’inquinamento.

Su questa stessa linea anche l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, conosciuta anche con l'acronimo IRENA, che è un'organizzazione internazionale finalizzata ad incoraggiare l'adozione e l'utilizzo crescente e generalizzat...
Mark as Played
Sensori per le piante: monitorano la salute interpretando i segnali di pericolo

Negli ultimi anni, il laboratorio del Professor Michael Strano del MIT ha esplorato il mondo delle “piante nanobioniche”, piante che incorporano nanomateriali che abilitano nuove funzioni, come l’emissione di luce o il rilevamento di carenze idriche.
Mark as Played
L'Accordo di Parigi è un accordo tra gli stati membri della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), riguardo la riduzione di emissione di gas serra, e la finanza, a partire dall'anno 2020.

Uno studio dell’Istituto di Tecnologia di Pechino mostra che, se non saremo più ambiziosi da un punto di vista climatico, affronteremo perdite economiche catastrofiche, pari a 600 mila miliardi di dollari.
Mark as Played
L'espressione catena del freddo indica il mantenimento dei prodotti surgelati ad una temperatura costante e comunque inferiore ai -18 °C lungo tutto il percorso dalla produzione alla vendita, comprese le fasi di trasporto, stoccaggio ed esposizione.

Ecco allora L’etichetta intelligente per la conservazione di alimenti e medicinali
Sviluppata dal Centro Ricerche ENEA di Portici, “l’etichetta wireless” consentirà il monitoraggio la te...
Mark as Played
April 9, 2020 3 mins
La Goodyear presenta una nuova mescola biodegradabile per il battistrada che può essere ricaricata con singole capsule, semplificando radicalmente il processo di sostituzione delle gomme.

Avrebbe dovuto debuttare al Salone di Ginevra 2020, che come sappiamo è stato cancellato per il Coronavirus.
Mark as Played
La plastica monouso è uno spreco sempre più intollerabile e crea grossi problemi per l’ambiente e la società, le plastiche biodegradabili sarebbero un potenziale sostituto della plastica monouso, ma la mancanza di resistenza meccanica e la durata nell’acqua limitano le loro applicazioni.

Nell’estate 2019, al vertice del G20 di Osaka il leader delle maggiori economie del mondo hanno trovato l’accordo sulla Osaka Blue Ocean Vision, pr...
Mark as Played
Il coronavirus è un ostacolo sulla strada dello sviluppo sostenibile. L'ASviS ha analizzato gli effetti della crisi derivante dalla pandemia su ciascuno dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. E, in molti casi, l'impatto è negativo, a partire dalla povertà e dal lavoro dignitoso, ma anche per le disuguaglianze di genere e l'efficienza amministrativa.
Mark as Played
il sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS UE) è una delle pietre angolari su cui si fonda la politica dell'UE per contrastare i cambiamenti climatici e uno strumento essenziale per ridurre in maniera economicamente efficiente le emissioni di gas a effetto serra.

A causa del coronavirus la domanda di elettricità europea è calata del 2-7% in una settimana. Occorrono misure urgenti per evitare il crollo del mercato del c...
Mark as Played
È il risultato di uno studio realizzato dagli scienziati delle università di Exeter, NEIMECAN e Cambridge, che offre un impulso positivo alle attuali strategie dei paesi che puntano sull'elettrificazione dei trasporti e del riscaldamento domestico per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.

Trasporti e riscaldamento, infatti, costituiscono un quarto delle emissioni mondiali prodotte da combustibile foss...
Mark as Played
Torniamo ad un tema che sta facendo molto discutere, quello che vedrebbe connesso l’inquinamento alla diffusione così virulenta del coronavirus e su cui alcuni studi sperimentali avrebbero individuato un legame tale da spiegare l’epidemia così “cattiva” in Lombardia.

Da quando è iniziata l’emergenza, di certo le restrizioni imposte dal Governo italiano hanno contribuito a migliorare la qualità dell’aria. In particolare, la fortissim...
Mark as Played
E' una fotografia indicativa del sistema Paese quella che emerge dal primo rapporto nazionale sull'economia circolare, realizzato da Circular Economy Network - la rete promossa dalla Fondazione sviluppo sostenibile e 13 aziende e associazioni di impresa - e da ENEA, presentato nel corso della conferenza nazionale sull'economia circolare.
Mark as Played
March 20, 2020 4 mins
La Giornata Mondiale dell'Acqua (in inglese: World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

in occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo il Gruppo Hera ed Enea
presenteranno Constance (Controllo intelligente e gestione automatizzata per il trattamento di acque reflue) un sistema in grado di ridurre di olt...
Mark as Played
Dopo i primi allarmi per le forniture, è ora il timore di una recessione economica globale a mettere a rischio il futuro dell’industria delle rinnovabili.

“Non lasciamo che la crisi comprometta la transizione energetica"

Queste sono le parole dell'Agenzia internazionale dell'energia che è un'organizzazione internazionale intergovernativa fondata nel 1974 dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico in seguito allo...
Mark as Played
Anche l’inquinamento atmosferico che affligge in particolar modo la Pianura padana potrebbe avere dato un contributo alla diffusione del Corona Virus.

Una solida letteratura scientifica descrive il ruolo del particolato atmosferico quale efficace carrier, ovvero vettore di trasporto e diffusione per molti contaminanti chimici e biologici, inclusi i virus.
Mark as Played
Era il 1 settembre 2018 e anche in Italia il Regolamento (CE) 244/2009, che prevede che molte delle vecchie lampadine alogene e ad incandescenza per uso domestico, in classe di efficienza energetica “D”, non possatessero più essere vendute.

L'Obiettivo del Regolamento è stato quello di limitare i consumi energetici delle lampadine e le emissioni di CO2 in ambiente.

Costa sta cambiando oggi nel mondo delle lampadine considerando che ...
Mark as Played
Avresti mai pensato che un gruppo di ricercatori dell'Delft University of Technology, nei Paesi Bassi ha trovato un metodo alternativo per la fabbricazione di film sottili di biossido di titanio utilizzato nei pannelli solari impiegando un enzima della papaya?
Mark as Played
Anche il settore edile risentirà inevitabilmente, anzi in parte lo sta già facendo, della crisi economica conseguente all’emergenza coronavirus.

Proprio per questo si sta già avanzando l’ipotesi di potenziare il piano di incentivi per le imprese e, in particolare, di prevedere un nuovo bonus fiscale per i lavori che rientrano nell’ecobonus.
La detrazione potrebbe coprire l’intero importo (ecobonus al 100% quindi) e non solo.

Vediam...
Mark as Played
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha lanciato la seconda edizione dell’indagine sul clima, condotta in partenariato con la BVA, una società di consulenza specializzata in ricerche di mercato.

L’indagine è un indicatore di come i cittadini percepiscono il fenomeno dei cambiamenti climatici nell’Unione europea, negli Stati Uniti d’America e in Cina.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.