IusPod - La Scala weekly podcast

IusPod - La Scala weekly podcast

Tutto il diritto che conta sul canale podcast di La Scala. Gli aggiornamenti normativi più importanti della settimana direttamente da IusLetter, in una chiacchierata tra i nostri avvocati e la giornalista Chiara Piselli.

Episodes

April 19, 2024 9 mins
In questa nuova puntata approfondiamo il tema della responsabilità del manager in azienda, che si tratti di dirigente o quadro. Come si articola la responsabilità dei manager in caso di problematiche? E come si distingue da quella dei dirigenti?
Ne parliamo con Alvise Bragadin, Partner dello Studio.
Mark as Played
In questa puntata parliamo di una particolare forma di investimento, il crowdfunding immobiliare, che negli ultimi anni ha acquisito una grande notorietà, divenendo in molti casi uno degli argomenti più discussi nel settore degli investimenti. Quali sono i vantaggi e quali i potenziali rischi? Per che cosa si distingue questa forma di investimento e come funzionano le piattaforme che forniscono i servizi di crowfunding immobiliare?
...
Mark as Played
In questa puntata torniamo a parlare del Codice della Crisi, che, come noto, è entrato in vigore da oltre un anno e mezzo. In particolare, ci occupiamo delle misure protettive dell’autonomia contrattuale per cercare di analizzare quelle che sono le prassi operative che si sono affermate con riguardo all’applicazione del codice.

Ne parliamo con Roberta Maria Pagani, Managing Associate dello Studio, e Luca Scaccaglia, Senior Associate...
Mark as Played
In questa nuova puntata parliamo dell’evoluzione e dell’andamento del mercato immobiliare nelle grandi metropoli europee, focalizzandoci, in particolare, su Milano, Roma, Madrid e Parigi. Quali sono le principali differenze e quali i trend del settore commerciale?
Ne parliamo con Nadia Rolandi, Partner dello Studio.
Mark as Played
Nella puntata di oggi parliamo del cosiddetto Ddl Ferragni che contiene misure più stringenti per testimonial e influencer, a partire da regole finalizzate a rendere più trasparente la beneficenza. C’è, però, molto caos legato al tema. Cosa prevede il Ddl e quali sono le conseguenze?

Ne discutiamo con Francesco Rampone, Lateral Partner dello Studio.
Mark as Played
In questa nuova puntata discutiamo di crediti cartolarizzati e attività di recupero del credito e, quindi, anche dell’attività dei cosiddetti servicer. Quali novità ci sono state negli ultimi mesi sul fronte giurisprudenziale? E quali sono gli effetti?
Ne parliamo con Luciana Cipolla e Luca Sblendorio, entrambi Partner dello Studio.
Mark as Played
In questa nuova puntata ci occupiamo di mediazione e domanda riconvenzionale, tema caldo su cui sono intervenute qualche giorno fa le Sezioni Unite. Per quali ragioni è stato necessario questo intervento e cosa dice la pronuncia delle Sezioni Unite?
Ne parliamo con Margherita Domenegotti e Francesco Concio, Partner dello Studio.
Mark as Played
In questa nuova puntata ci occupiamo della fine del mercato tutelato per luce e gas e del passaggio al mercato libero. Perché si è giunti a questa decisione e quali sono i cambiamenti che ci attendono nel 2024?
Ne parliamo con Marco Contini, Partner dello Studio.
Mark as Played
In questa nuova puntata ci occupiamo di “esdebitazione a costo zero” e di tutte le novità che riguardano questo istituto, introdotte dal Codice della Crisi, ma anche delle carenze normative che ancora permangono.

Approfondiamo il tema con Silvia Alessandra Pagani, Managing Associate, e Linda Frisoni Bianchi, Associate dello Studio.
Mark as Played
In questa nuova puntata di inizio anno ci occupiamo delle ultime novità in tema Superbonus 110%, in quanto il 29 dicembre scorso è stato pubblicato il nuovo Decreto in Gazzetta Ufficiale. Dai contributi per i redditi bassi alla cessione del credito, dalle barriere architettoniche alle indicazioni sullo stato di avanzamento dei lavori, quali sono le novità del Decreto?

Ne parliamo con Nadia Rolandi, Partner dello Studio.
Mark as Played
In questa nuova puntata parliamo di imprese e scenari futuri: cosa accadrà nell’anno in cui stiamo per entrare? C’è ottimismo sulle performance per il mondo delle imprese nel 2024? Si può parlare di “rivoluzione culturale”?

Ne parliamo con Giuseppe La Scala, Senior Partner, e Michele Massironi, Partner dello Studio.
Mark as Played
In questa nuova puntata ci occupiamo di Intelligenza Artificiale e del rapporto che l’uomo avrà, nel futuro prossimo, con questa tecnologia. Cercheremo, inoltre, di comprendere rischi e opportunità che potrebbero nascere da un cambiamento di così grande portata.
Come cambierà il mondo con l’utilizzo di questi nuovi strumenti?

Approfondiamo il tema con Francesco Rampone, Lateral Partner dello Studio.
Mark as Played
In questa nuova puntata torniamo a parlare, da un anno dall’entrata in vigore, del Codice della Crisi per capire insieme cosa sta accadendo a livello di orientamenti giurisprudenziali e di prime prassi operative che si stanno registrando con riguardo all’applicazione del Codice.

Approfondiamo questi temi con Luciana Cipolla, Partner dello Studio, Roberta Pagani, Managing Associate e Luca Scaccaglia, Senior Associate.
Mark as Played
Nella puntata di oggi parliamo di mediazione e del nuovo Decreto del Ministero della Giustizia del 31 ottobre scorso che, con il Ministero delle Imprese del Made in Italy, disciplina gli organismi di mediazione, i requisiti per i mediatori e le nuove indennità di mediazione. Un focus sarà, poi, dedicato agli enti di formazione per mediatori, in quanto il decreto introduce alcune novità importanti.

Approfondiamo la questione con Gius...
Mark as Played
Nella puntata di oggi torniamo a parlare di credito al consumo. Avevamo, in realtà, già preannunciato la pubblicazione di una direttiva relativa alla tematica e pochi giorni questa nuova normativa ha effettivamente visto la luce con la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Approfondiamo la questione con Edoardo Natale, Partner dello Studio.
Mark as Played
Nella puntata di oggi ci occupiamo di un’importante ordinanza della Corte di Cassazione in tema risarcimento danni in ambito trasporti. Arriveremo a parlarne partendo da un caso specifico di inadempimento nella gestione del trasporto ferroviario passeggeri.

Approfondiamo la questione con Nadia Rolandi, Partner dello Studio.
Mark as Played
In questa nuova puntata parliamo di nuove tecnologie al servizio del mercato e, in particolare, del sistema giustizia. Ci riferiamo alle opportunità offerte dal digitale: intelligenza artificiale, blockchain e machine learning. Lo spunto per parlare di questi temi ce lo offre l'attualità perché lo scorso 12 ottobre, a Verona, si è tenuta la decima edizione del Congresso Alma Iura su Npl&Utp.

A questo congresso, in qualità di rel...
Mark as Played
In questa nuova puntata proveremo ad esaminare una delle modifiche più rilevanti del processo di cognizione di primo grado apportate dalla Riforma Cartabia, ossia l’art. 171-bis del Codice di Procedura Civile. In particolare, ci soffermeremo sulla recente pronuncia del Tribunale di Verona che ha sollevato la questione di legittimità costituzionale di questa norma in contrasto con alcuni articoli della costituzione.

Ne parliamo con M...
Mark as Played
In questa nuova puntata ci occupiamo di Governance delle Società. Lo spunto per questa tematica ce lo offre, come sempre, l’attualità in quanto, dopo 18 mesi di lavoro, sono stati pubblica i nuovi principi G20/OCSE di Corporate Governance. Di cosa si tratta? Quali sono le novità?

Ne parliamo con Michele Massironi, Partner dello Studio.
Mark as Played
Nella puntata di oggi torniamo a parlare dei costi dell’energia e, quindi, del caro bollette e delle problematiche legate all’autosufficienza energetica. Il 30 settembre scorso è entrato in vigore il nuovo Decreto-legge con misure a supporto dei consumatori. Cosa sta succedendo ai prezzi dell’energia?

Approfondiamo la questione con Marco Contini, Partner dello Studio.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.