Preferivo non saperlo

Preferivo non saperlo

Ogni martedì e venerdì, Federico Vagni - esperto di self-empowerment e sviluppo del potenziale - ti provoca con una riflessione fuori dagli schemi. Obiettivo: aiutarti nel tuo salto di qualità personale e professionale.

Episodes

March 30, 2023 1 min
Come tutto, anche Preferivo non saperlo si trasforma. La sua evoluzione ha creato un nuovo spazio, Area d'impatto.

Clicca 👉 QUI 👈 per ascoltarlo!

Buon ascolto ❤️
Mark as Played
Quante volte riceviamo dei feedback ma decidiamo, consapevolmente o meno, di non ascoltarli? Quante volte ci rifugiamo dietro un: "Mi piaccio così... il progetto già funziona... non vedo perché dovrei cambiare..."

D'altronde, come mi sento spesso dire, non tutti possono ambire a diventare CEO: perché sbattersi quindi?

Il self-empowerment mi ha insegnato invece che non esiste, nella vita e nel lavoro, un momento nel quale i feedback n...
Mark as Played
L’attenzione alla parità di genere nelle organizzazioni si concentra su molti livelli paralleli, ma rischia comunque di farne una questione tra donne e per le donne. Ma forse, in un contesto allargato (sociale, non solo organizzativo) così intriso di pregiudizi a tutti i livelli, dobbiamo iniziare a pensare che la questione femminile non si possa risolvere soltanto con donne dalla leadership aumentata...

Il libro citato nel podcast:...
Mark as Played
May 17, 2022 10 mins
Ma perché io? O, anche meglio: ma perché SEMPRE io? Quante volte lo abbiamo sentito dire, e quanto ci irrita... ma, allo stesso tempo, quante volte lo abbiamo detto o pensato noi in prima persona? Perché tutti abbiamo ambiti nei quali scantoniamo qualche responsabilità.

Ma non c’è problema: ecco il vostro Federico Vagni che vi propone i tre falsi miti sulla responsabilità, affinché, come sempre, possiate terminare l’ascolto pensando...
Mark as Played
May 10, 2022 7 mins
Vorrei aggiornare la profezia di Warhol, affermando che “in futuro, ognuno sarà odiato per 15 minuti”. Questo non per giustificare la Franchi, che onestamente giustificabile non è, ma per riflettere in modo più consapevole e maturo sulla reazione infantile che rischiamo avere di fronte alle nefandezze altrui.

---

Un grazie al cantante di questa puntata. Se vuoi sapere il perché, ascolta l'episodio 39 https://www.spreaker.com/episode/...
Mark as Played
Fare domande è la competenza che trovo da sempre più carente sul mondo del lavoro. Incontro manager che pontificano, che spiegano, che articolano il loro pensiero attraverso un numero consistente di slide ben articolate. Ma fare qualche domanda, ogni tanto?

In selezione, durante un colloquio di performance, in una riunione, ad un kick-off, alla macchinetta del caffè... fare domande è la competenza più importante, e la meno presidiat...
Mark as Played
Sviluppare il proprio potenziale è impegnativo e richiede molta energia. Proprio per questo, è importante settare correttamente il proprio obiettivo. E su questo, purtroppo, abbiamo imparato a volare fin troppo bassi.

In questa puntata, ecco le istruzioni operative per costruire concretamente il proprio obiettivo di salto di qualità.

---

Un grazie al cantante di questa puntata. Se vuoi sapere il perché, ascolta l'episodio 39 https://w...
Mark as Played
April 20, 2022 9 mins
Ci sono momenti particolari nei quali la tensione è alta, nei quali l’aspetto emotivo si amplifica, nei quali abbiamo la percezione di giocarci tutto. I “momenti del dunque” sono stressanti, e spesso l’eccesso di stress ci porta a non dare il nostro meglio.

Come avere la garanzia di essere efficaci in quei momenti? Come prepararsi, non solo nei contenuti, per non farsi schiacciare dalla pressione? Vi presento alcuni strumenti per ge...
Mark as Played
April 12, 2022 8 mins
Penso che oggi sia importante fare un inno alla satira e alla pro-vocazione. Strumenti di libertà, di possibilità, di allargamento, di esplorazione. Gli schiaffi, la violenza, le bombe e la repressione sono espressione della pochezza umana.

E nello sviluppo, la satira, lo sfottò, il feedback incisivo sono gli strumenti per scovare la parte desiderante in noi, per dare voce alle nostre paure e poi fare un passo in avanti. Un inno all...
Mark as Played
April 5, 2022 6 mins
Siamo convinti di essere guidati da razionalità e logica, ma la ricerca neuroscientifica ci dice ben altro: le nostre decisioni sono possibili solo grazie alla nostra parte emotiva che ci orienta e ci guida.

La razionalità pura, invece, la usiamo spesso per giustificare a posteriori le nostre scelte, con l’effetto di spostare il piano su di un livello puramente logico, ideale, e così perdere quell’agilità che per natura ci contraddi...
Mark as Played
Percepire la fragilità negli altri ci porta a tutelarli, a prendercene cura, a proteggerli. Che siano figli in difficoltà, collaboratori problematici o amici in fatica, ci occupiamo di loro e cerchiamo di preservarli dal rischio di un fallimento o di un dolore.

CoorDown, Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down, evidenzia invece l’importanza di lasciare spazio. Spazio per l’amore, ma, più in generale, ...
Mark as Played
March 22, 2022 6 mins
Ci guardiamo indietro e sappiamo di aver perso delle opportunità. Ma questa sensazione può essere parallelamente una spinta a cogliere le future, a non lasciarsele sfuggire, oppure un peso che ci fa giocare al ribasso, perché ormai è troppo tardi, il treno è passato, inutile insistere.

Io ho sempre vissuto nel secondo modo. Ma poi, tutto è cambiato...

---

Un grazie al cantante di questa puntata. Se vuoi sapere il perché, ascolta l'epi...
Mark as Played
March 15, 2022 7 mins
Siamo di fronte a immagini e a notizie impossibili da digerire, e ci sentiamo fragili, spaventati e disorientati. La nostra mente corre da un pensiero all’altro e le preoccupazioni si sommano, le ansie crescono.

Eppure, proprio ora, bisogna imparare a gestire i pensieri e le paure, imparare a lasciar andare e focalizzarsi su ciò che conta. Ne va della nostra salute mentale, ma anche della lucidità che, nei momenti di difficoltà, è u...
Mark as Played
March 8, 2022 7 mins
Quando un’esperienza con la realtà virtuale ti apre gli occhi anche sulla realtà reale! Rispondiamo ai luoghi che ci circondano in modo automatico, predisponendoci o meno a collaborare, ascoltare, condividere, risolvere o discutere.

Una riflessione sull’importanza del “luogo giusto” e sul rischio di sottovalutare la forma e la funzionalità degli spazi. Ed oggi, che gli spazi di lavoro, oltre a quelli di vita, sono in parte anche in...
Mark as Played
Molti influencer - non tutti, ovviamente - proiettano l'immagine di persone vincenti, che hanno raggiunto risultati e stanno vivendo un'esistenza di successo. Allo stesso modo, anche in azienda pensiamo che siano i successi a definire l'autorevolezza e la credibilità di un leader.

Questo è vero, ma solo in parte. Per una vera leadership, che dura nel tempo e ispira davvero gli altri, non serve mostrare i propri successi. Serve saper...
Mark as Played
February 22, 2022 6 mins
Dimentichiamo, nel vortice del quotidiano, che le cose che contano non sono infinite, come infiniti non siamo neanche noi. Rendersene conto ci aiuta a ritrovare il senso e la densità dei nostri gesti, ad avere un faro da seguire per le nostre decisioni, a vedere le nostre reali prospettive.

Le ultime volte non sono solo una perdita: hanno in sé un'opportunità preziosa, per chi se ne sa accorgere.

---

Un grazie al cantante di questa pu...
Mark as Played
Ogni persona che se ne va lascia un vuoto, ma anche un'opportunità. L'opportunità, per chi resta, di chiedersi davvero se ne vale la pena. Di interrogarsi davvero sul proprio progetto personale e professionale.

Forse anche per questo dovremmo guardare alle Grandi Dimissioni come ad un'opportunità per interpellarci e cambiare sguardo, perché quando non possiamo controllare gli altri, abbiamo una sola alternativa...

---

Un grazie al can...
Mark as Played
February 9, 2022 4 mins
Siamo nati per avere coraggio ma giorno dopo giorno ce ne dimentichiamo, lo perdiamo per strada, iniziamo a pensare che il coraggio sia per pochi, per le loro azioni eccezionali.

C'è nel coraggio, invece, qualcosa di quotidiano, di invisibilmente piccolo, di sottile che dobbiamo imparare a riconoscere. Per riscoprire il nostro. E per non castrare quello altrui.

---

Un grazie al cantante di questa puntata. Se vuoi sapere il perché, asc...
Mark as Played
February 2, 2022 7 mins
Trasformare i difetti in risorse ricorda la mitica ricerca alchemica, di chi cercava l'impossibile formula per mutare il piombo in oro.

La formula, invece, esiste eccome. Non si tratta di limare le nostre asperità caratteriali, ma piuttosto di valorizzarle attraverso lo sguardo del self-empowerment! Ma la vera domanda è: come si fa?

---

Un grazie al cantante di questa puntata. Se vuoi sapere il perché, ascolta l'episodio 39 https://ww...
Mark as Played
Con la campagna “Tweet It Into Existence”, Twitter sottolinea il coraggio e la determinazione di chi ha saputo, magari anche molti anni prima di realizzarlo, porsi un obiettivo ambizioso.

Desiderare, e magari anche autorizzarsi a parlarne, sono il modo più bello per muovere un primo passo verso il successo… o no?

---

Un grazie al cantante di questa puntata. Se vuoi sapere il perché, ascolta l'episodio 39 https://www.spreaker.com/epis...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.