Logica Lavoro Podcast

Logica Lavoro Podcast

Il podcast di Logica Lavoro, dove idee, spunti e consigli su come sfoderare una candidatura vincente alle aziende sono di casa! Se ti stai approcciando alla ricerca di un nuovo posto di lavoro, ma non sai come iniziare, qui troverai tante ricette per creare il giusto curriculum vitae e prepararti ad un colloquio da favola. Non farti trovare impreparato, trovare lavoro non è un lusso per pochi!

Episodes

April 21, 2020 10 mins
In un mondo che procede alla velocità della luce, soprattutto dal punto di vista tecnologico, neppure il settore della ricerca del personale può restare fuori da questo processo di innovazione. Oggi vediamo quali app possono aiutarti concretamente a trovare il tuo prossimo lavoro!
Mark as Played
Domanda del colloquio temuta ma spesso sottovalutata dove ti si chiede semplicemente di lodarti. Perché è così difficile farlo in maniera appropriata? Perché spesso si cade in banalità da cui difficilmente si riesce ad uscire?
Mark as Played
March 18, 2020 8 mins
La lettera di presentazione, allegata all'invio di un CV, può essere decisamente un'arma in più per farti notare, se sai usarla con destrezza e in maniera naturale. Qui troverai alcuni consigli che potrai prendere in prestito quando vorrai.
Mark as Played
Un curriculum e una lettera d'amore parlano sorprendentemente lo stesso grande linguaggio. In che modo? Come possono assomigliarsi così tanto? Quali sono le analogie e le differenze tra questi due "mondi"?
Mark as Played
February 26, 2020 11 mins
In un mondo sempre più frenetico e con sempre meno tempo a disposizione, alla ricerca di un nuovo lavoro viene dedicata sempre meno importanza, come se si potesse arrivare all'obiettivo nei ritagli di tempo. Non è ovviamente così e in questo episodio cerchiamo di capirne il perchè.
Mark as Played
February 19, 2020 9 mins
Una delle sezioni più importanti e, allo stesso tempo, più trascurate di un curriculum vitae è spesso quella riguardante le competenze linguistiche. Come mai? Perché viene spesso considerata così poco degna di cura? Ne parliamo in questo episodio!
Mark as Played
February 12, 2020 9 mins
Alcuni muri sono difficili da abbattere, ma facendolo aumentiamo esponenzialmente le nostre possibilità di trovare una nuova occupazione. Uno di questi muri è senz'altro la "formazione", in tutte le sue forme! Formarsi costantemente è una condizione necessaria per avvicinarti al tuo obiettivo!
Mark as Played
February 5, 2020 10 mins
Quando si cerca di proporsi ad una nuova azienda, c'è un fattore in più che rischia di compromettere tutto il lavoro fatto per arrivare pronti al giorno fatidico del colloquio: la Paura! Vediamo in questo episodio qualche consiglio per cercare di limitarla per dare, fino in fondo, il meglio di sé!
Mark as Played
January 23, 2020 9 mins
Ci sono sezioni all'interno del curriculum che vengono lasciate volontariamente un po' nelle retrovie nelle priorità dell'attenzione quando si redige proprio il CV. Una di queste è proprio la sezione "Hobby e Interessi"! Vediamo in questo episodio come sfruttare al meglio i tuoi impegni extra-lavorativi!
Mark as Played
January 15, 2020 10 mins
Cosa può passare per la mente in quei pochissimi secondi in cui riceviamo la telefonata di convocazione per un nuovo colloquio di lavoro? E come gestire quei minuti in cui siamo al telefono con l'azienda che avevamo tanto sognato? Scopriamolo oggi in questo nuovo episodio!
Mark as Played
January 9, 2020 10 mins
E se ti dicessi che per ogni annuncio di lavoro che trovi dovresti avere un curriculum diverso ogni volta? No, non ti spaventare, non arriviamo fino a questo punto :-) Ma non ti nego che avere più di CV pronto all'uso non fa assolutamente male! Anzi! Ne parliamo proprio nell'episodio di oggi!
Mark as Played
December 18, 2019 9 mins
Ci viene sempre detto che non esiste il curriculum perfetto vero? Lo so, hai ragione! Lo pensi anche tu! Ma in questo episodio proverò a spiegarti il motivo per il quale io credo fermamente che invece ci si sbagli molto spesso su questo argomento! Il cv perfetto esiste, eccome!
Mark as Played
December 11, 2019 9 mins
Durante una selezione del personale, il colloquio di gruppo fa parte di quelle situazioni che possono destabilizzare i candidati meno esperti per una serie di fattori psicologici, emotivi e pratici. Ma ci sono alcune semplici regole che possono venire in tuo soccorso, dovessi trovarti di fronte ad una situazione come questa!
Mark as Played
Ci sono "Errori" ed "errori" quando ti appresti a cercare una nuova occupazione. I primi sono quelli più subdoli, perchè agiscono in maniera più o meno visibile influenzando in maniera concreta il tuo percorso professionale! Come puoi riconoscerli e combatterli nella tua quotidianità?
Mark as Played
November 27, 2019 12 mins
Ci sono modalità di colloquio che sono un po' meno utilizzate nella quotidianità delle aziende per valutare i candidati. Una di queste consiste nel colloquio su Skype, che permette ai selezionatori di risparmiare tempo, risorse economiche e "fatica". Vediamo insieme in questo episodio di sfornare qualche consiglio a chi ancora non ha mai affrontato un colloquio su questa piattaforma.
Mark as Played
November 20, 2019 11 mins
Un mito da sfatare o una dura realtà da accettare? In questo episodio scopriamo insieme come muoversi nel tempestoso mare del mondo del lavoro superata una soglia anagrafica che, senza ombra di dubbio, è sinonimo di esperienza e professionalità!
Mark as Played
November 13, 2019 8 mins
Cinque piccoli consigli per rendere migliore il tuo curriculum vitae grazie all'inserimento della tua fotografia! Sono piccoli dettagli che poi tanto piccoli non sono e che fanno la differenza spesso tra il CV di chi viene convocato per un colloquio e chi, purtroppo, no! Buon ascolto!
Mark as Played
November 6, 2019 12 mins
Ti hanno chiamato per un colloquio, ti prepari al meglio delle tue possibilità, sei sicuro di farcela.. e davanti a te si presenta un computer anziché una persona!! Esagerato? Fantascienza?
I due interessanti articoli nell'episodio di oggi ti daranno un assaggio di questa nuova, e non troppo remota ormai, prospettiva!
Mark as Played
October 30, 2019 9 mins
Uno dei dubbi amletici prima di impostare il proprio nuovo curriculum è: "Ma dovrò usare il modello Europass o posso fare di testa mia?". Scopriamo in questo nuovo episodio i pro e i contro dell'utilizzo di questo standard nella redazione di un CV!

Ricordati di visitare www.logicalavoro.com per altri approfondimenti, per leggere i numerosi articoli nel blog e per molto altro!
Mark as Played
October 24, 2019 9 mins
Scegliere i vestiti da indossare ad un colloquio di lavoro è semplice, se sai come farlo! In questo episodio cerchiamo di capire insieme cosa non andrebbe preso in considerazione in fatto di outfit se vogliamo fare le cose per bene!
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.