Pillole dell'agrifood

Pillole dell'agrifood

Nuove tecnologie, sostenibilità, microbiologia, sicurezza alimentare… Troverai tutto questo all’interno di Pillole dell’agrifood, gli approfondimenti scientifici di Food Hub. Ogni venerdì, in meno di cinque minuti ascolterai il riassunto del nuovo articolo appena pubblicato sul nostro blog, più una ricerca scientifica sullo stesso tema. Non male vero? Iscriviti alla nostra newsletter per leggere gli articoli, e seguici su LinkedIn (Food Hub) e Instagram (@foodhub_ita)

Episodes

April 26, 2024 4 mins
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola“Valutazione della sostenibilità del recupero dei rifiuti e delle acque reflue per la produzione di funghi commestibili attraverso un nesso integrato. Un caso di studio nel Lazio” redatto nel 2023, presente all’interno del magazine Science of The Total Environment.
In questo articolo si presenta quello che potrebbe essere un perfetto esempio di economia circolare grazie all'utilizzo di a...
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Coloration in Flow: The Potential of In Situ Coloration of Casein Fibers to Mitigate Environmental Impact of Traditional Dyeing Methods.” pubblicato sul ACS Pubblications.
In questo articolo si analizza un nuovo sistema per la colorazione di fibre tramite fibre proteiche rigenerate (RPF), che reimpiega proteine di scarto direttamenti dagli alimenti.. Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “"Algae: A promising and sustainable protein-rich food ingredient for bakery and dairy productsi.” pubblicato sul Food Chemistry.
In questo articolo si analizza la forte rischiesta di proteine per la sicurezza alimentare e l'utilizzo di fonti proteiche come le piante come soluzione più sostenibile. Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Insetti edibili: inquadramento normativo e proprietà tecnologiche.” redatto per noi da Arianna Cattaneo pubblicato sul nostro blog
In questo articolo si analizza l'espansione del consumo di insetti edibili e le normative attualmente presenti per questa categoria di prodotti. Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “MyCIA: la soluzione digitale per ristoranti e consumatori” redatto da MYCIA, pubblicato sul nostro blog.
In questo articolo si propone dl'utilizzo dell'app MyCIA che si pone a supporto sia dei consumatori diretti, sia dei ristoratori, per far fronte a esigenze alimentari o ad allergie e intollerenze. Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola“Prevedere il tempo di conservazione della frutta fresca con le app di simulazione” redatto da COMSOL Inc, pubblicato sul nostro blog.
In questo articolo si propone dl'utilizzo dell'app Coldtivate, basata su modelli multifisici sviluppati in COMSOL Multiphysics®, per facilitare la gestione delle spedizioni e la riduzione delle perdite post-raccolta nella frutta fresca, durante la catena ...
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola“Nanotechnology based precision agriculture for alleviating biotic and abiotic stress in plants” redatto daMuhammad Zain et al (2023), presente all’interno del magazine Plant Stress.
In questo articolo si propone di utilizzare come sistema di controllo delle piantagioni, in particolare contro gli stress biotici, i nanobiosensori. La loro implementazione porterebbe alla riduzione delle pe...
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola“Thermal conversion of fish bones into fertilizers and biostimulants for plant growth – A low tech valorization process for the development of circular economy in least developed countries” redatto da Francesca Carella, presente all’interno del magazine Environmental Chemical Engineering.
In questo articolo si propone di sviluppare l'utilizzo delle lische di pesce in paesi poco sviluppat...
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola“Rice grains integrated with animal cells: A shortcut to a sustainable food system” redatto per noi da Sohyeon Park, Neelma. presente all’interno del magazine Matter.
In questo articolo si propone di sviluppare un chicco di riso ibrido con un rivestimento di cellule animali così da creare un alimento funzionale. Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola“La nanotecnologia migliora la resistenza alle malattie nelle piante per la sicurezza alimentare: applicazioni e sfide” redatto per noi da Munir, Neelma. presente all’interno del magazine Biocatalysis and Agricultural Biotechnology.
In questo articolo si propone di mostrare l'utilizzo delle nanotecnologie per far fronte a diversi tipi di stress ambientale. Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Esplorare le applicazioni antimicrobiche e biocompatibili dei punti di carbonio fluorescenti ecologici derivati ​​dalla trasformazione dei rifiuti di imballaggio dei fast food” redatto da Natesan Thirumalaivasan et al. presente all’interno del magazine Environmental Research
In questo articolo si propone di mostrare l'utilizzo dei nanomateriali per il riciclo dei materiali plastici.
Buo...
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “L’utilizzo di scarti agroalimentari per una migliore qualità della carne” redatto per noi da Roberta Trovato.
In questo articolo si propone di mostrare l'utilizzo di 3 diversi scarti alimentare in mangime animale, migliorando così la qualità della carne e riducendo gli sprechi in un'ottima di sostenibilità.
Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Il futuro green del Food Packaging” redatto per noi da Enrico Maurizzi.
In questo articolo si propone di ripercorrerne quelli che sono gli sviluppi futuri per il settore del packaging alimentare, analizzando le possibilità derivate da prodotti sostenibili, così da far fronte all'enorme aumento di imballaggi inquinanti.
Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Come l’Intelligenza Artificiale rivoluzionerà il mondo del cibo” redatto per noi daGiulia Piazza.
In questo articolo si propone di ripercorrerne le evoluzioni, opportunità e sfide che ci si trova ad affrontare nell'attuale inserimento dell'Intelligenza Artificiale nel settore agroalimentare.
Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Creare una birra con la statistica: il caso Guinness” redatto per noi da Federico Stilo.
In questo articolo si propone di ripercorrerne le origini, partendo dalle necessità che hanno spinto la Guinness Brewery a creare un primordiale reparto di Controllo Qualità per contestualizzarle poi all’interno delle conoscenze statistiche dell’epoca.

Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Mosca soldato nero: il ruolo degli insetti nella valorizzazione dei sottoprodotti alimentari” redatto per noi da Arianna Cattaneo.
In questo articolo presentiamo una panoramica dell’utilizzo di insetti per la valorizzazione dei sottoprodotti agro-alimentare come strategia innovativa, grazie alla quale è possibile chiudere il ciclo dei materiali all’interno della filiera agri-food. Ciò ...
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “L’economia circolare a supporto dell’agroalimentare regionale” redatto per noi da Giulia Chiaraluce.
In questo articolo presentiamo una panoramica della gestione dei rifiuti agroalimentari in un'ottica di economia circolare nella gestione regionale, quella della Marche. Sono così analizzati i punti di debolezza, soprattutto governativi, e quelli di forza nel trasformazione delle risors...
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Fattori e dinamiche del processo di scelta del cibo” redatto per noi da Marco Pastorini.
In questo articolo presentiamo una panoramica su una serie di fattori coscienti e inconsci che influenzano le nostre scelte alimentari al superercato riflettendo bisogni personali ma anche valori sociali e culturali.

Buon ascolto!
Mark as Played
December 15, 2023 5 mins
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “ “Carne sintetica” e proteine alternative: definizioni e policy-making” redatto per noi da Dario Battacchi.
In questo articolo presentiamo una panoramica sull'attuale situazione della "carne sintetica" in Italia e in Europa, focalizzandoci anche su altre proteine alternative.

Buon ascolto!
Mark as Played
L’articolo di cui ti parliamo oggi si intitola “Pasta gluten free: possibilità di miglioramento degli aspetti nutrizionali e salutistici” redatto per noi da Gaia Gadaleta Caldarola.
In questo articolo presentiamo l'utilizzo di farine alternative, come quelle derivanti da pseudocereali, legumi, tuberi e frutta secca, per superare le sfide strutturali e sensoriali nella produzione di pasta senza glutine.

Buon ascolto!
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.