Il Figlio

Il Figlio

Il Figlio è il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale di Annalena Benini sul Foglio. Storie di genitori e figli. La vita quotidiana, le difficoltà, l’allegria, il tempo che vola. Bugie, compiti in classe, vacanze, amori e qualche disastro.

Episodes

February 5, 2024 4 mins
La cognizione del tempo è soggettiva? Pare di sì. Il ritardo costante è una patologia che, quando colpisce un figlio, causa stress e palpitazioni ai genitori. Annalena Benini ci racconta le dinamiche famigliari tipiche delle mattine prima della scuola nel nuovo episodio de il Figlio, nato dall'omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l'episodio del 5 febbraio 2024.
Mark as Played
Houdini? Lupin? Quanta abilità ha di sparire un adolescente che non vuole sparecchiare la tavola? Annalena Benini ci racconta di curiose dinamiche famigliari nel nuovo episodio del Figlio, l podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 15 gennaio 2024.
Mark as Played
Sembra ieri che non sai dove portare tua figlia durante qualche giorno di vacanza, e invece ti ritrovi a salutarla mentre parte per Madrid con solo uno zainetto e ti manda una foto di un tatuaggio chiedendoti di mantenere il segreto con il papà. Annalena Benini ci racconta di come crescono in fretta i figli nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 4 dicem...
Mark as Played
Quanto vale un 3 in una verifica? Se gli adulti, i genitori, hanno il distacco e il cinismo giusto per capire che un 3 non ci definisce ma signifca “Studia di più!”, per gli studenti, soprattutto i più piccoli, è un voto pesante e irrecuperabile. Annalena Benini ci racconta di quanto può pesare un voto nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 13 novembr...
Mark as Played
Ma chi è questo ragazzo alto, con la voce profonda e una bellissima cresta sfumata sulla testa. Sicuramente non è l'appartamento giusto, è uno sconosciuto! Annalena Benini ci racconta della nuova capigliatura di suo figlio, di sconosciuti alla porta e sogni infranti nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 6 novembre 2023.
Mark as Played
Annalena Benini parlando con sua figlia di futuro e di storia fatta da maschi ci racconta chi era Carla Lonzi e perché la lotta femminista non è ancora finita. Ascolta lo speciale del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 30 ottobre 2023.
Mark as Played
Annalena Benini ci parla di turbolenze in aereo, lettere di addio, tortellini che devono riposare nel brodo, e piccioni intelligenti nel nuovo episodio del Figlio, l podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 23 ottobre 2023.
Mark as Played
Annalena Benini racconta i pensieri e le sensazioni del ritorno a casa - tra una partenza all’alba senza chiavi e la libertà di non aspettare - nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 16 ottobre 2023.
Mark as Played
Come affrontate voi le giornate impegnative? Annalena benini ci racconta la propria tra briciole e un ospite inatteso alla porta nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio dell’11settembre 2023.
Mark as Played
Capita di svegliarsi alle 5 del mattino, udire un miagolio, ma pensare di esserselo sognato. Ma se poi a metà mattinata ci si accorge che il gatto non c’è? Ecco che torna il terrore notturno. Annalena Benini ci racconta di una mattinata movimentata alla ricerca del suo gatto nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 22 ottibre 2023.
Mark as Played
Può capitare che una mattina di settembre si trasformi in un momento perfetto, un momento di silenzio dopo la confusione estiva, di scie di oggetti lasciati in giro dai figli che vanno a scuola che ti dicono più cose di quanto lo facciano loro. Annalena Benini ce ne parla nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 25 settembre 2023.
Mark as Played
Le lunghe file per i libri, incontrare l’ex professoressa di greco dopo aver cambiato scuola, ricevere solo 20€ dai libri venduti: tutte incombenze poco piacevoli. Ma in fondo non si prova un po’ di nostalgia pensando che sono le ultime volte? Che tuo figlio è già più alto di te e non ti dà più la mano?
Annalena Benini ci racconta il ritorno a scuola nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale s...
Mark as Played
Tornare a casa delle vacanze significa trolley da disfare, macchie, cose perdute, e quasi sempre una lavatrice rotta. Nel trambusto c’è chi preferisce chiudersi in camera e sparire. Un altra soluzione potrebbe essere scappare immediatamente con la scusa del lavoro, e chillarsela in solitudine come ci racconta Annalena Benini nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’ep...
Mark as Played
Come stanno i ragazzi? Come va la scuola? Il fidanzato? Certo che oggi fa freddo. Cosa sono i convenevoli? Se non un modo per sfuggire a discorsi più serie, e riempire il vuoto? Come si può fuggire ai convenevoli? Annalena Benini ce ne parla nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 4 settembre 2023.
Mark as Played
Che cosa fareste se vinceste un gratta e vinci?
Una buona idea potrebbe essere far durare l’estate almeno sei mesi in più.
Annalena Benini ci parla dell’arrivo delle vacanze che sembra già la fine nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 31 luglio 2023
Mark as Played
Annalena Benini ci racconta della fortuna di essere scambiata per la mamma di una bimba piccola che sorprendentemente è bravissima a nuotare.
Per sapere di più di questa storia divertente ascolta il nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 24 luglio 2023
Mark as Played
Attenta a quello che desideri perché potrebbe realizzarsi. Annalena Benini ricorda con un po' nostalgia le estati passate al mare a inseguire i figli piccoli e parlare con le altre mamme. Sembra l'altro ieri, eppure ora quei figli sono cresciuti, e quando vorresti passare un weekend con loro al mare, devono tornare a Roma perché "hanno un impegno". Ascolta il nuovo episodio el Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimana...
Mark as Played
Quando d'estate torniamo a casa dai nostri gatti dopo una notte passata fuori, e ci sembra che tutto sia rimasto uguale, in realtà ci sarà sempre qualcosa di rotto, e qualche regalino, come una palla di piume d'oca, posato sul letto.
Annalena Benini ci racconta cosa fanno i gatti d'estate in una casa vuota nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 17 marzo...
Mark as Played
Siamo nei giorni degli esami di maturità, e come sempre ci sono le ipotesi e le certezze sulle tracce: “Di sicuro quest’anno uscirà D’Annunzio”.
Ma è mai capitato che qualcuno indovinasse davvero?
Annalena Benini ci parla delle previsioni delle tracce di esame che si rendono ancora più ridicole se pensano di interpretare lo spirito dei tempi.
La sua riflessione nel nuovo episodio del Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica sett...
Mark as Played
Dove sono i cattivi dei cartoni animati, come Ursula, Crudelia Demon, Malefica, Madame Medusa e molte altre ancora?
Ora i cattivi hanno le proprie ragioni, traumi da elaborare.
Annalena Benini si chiede se è perché vorremmo tenere lontano i nostri figli da tutta la cattiveria del mondo. La sua riflessione ne Il Figlio, il podcast nato dalla omonima rubrica settimanale su il Foglio. Questo è l’episodio del 26 maggio 2023.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.