L'ultima Risposta 10x10

L'ultima Risposta 10x10

L’Ultima Risposta è un podcast di interviste con professionisti, artisti e innovatori, per conoscere e comprendere il mondo di oggi, attraverso le voci e le storie di chi sta costruendo quello di domani. Con Elisa Begni e Sebastian Paolo Righi, a luce soffusa, il mercoledì sera alle 21:00 in podcast su NeverWas Radio qui, quando vuoi tu.

Episodes

October 16, 2023 14 mins
QUI – il Festival dell'Esserci è un evento sociale e culturale nato con la precisa volontà di stimolare una riflessione collettiva sul tema del benessere della comunità, con un'attenzione particolare a quello degli adolescenti.
Ne parliamo con Silvia Levati, coordinatrice del progetto.

L’Ultima Risposta è un podcast di interviste con professionisti, artisti e innovatori, per conoscere e comprendere il mondo di oggi, attraverso le voc...
Mark as Played
Cosa significa il concetto di Limite nelle nostre vite? Cosa significa in linguistica, in filosofia, nel giornalismo, nella politica? E' il tema di Filosofarti 2023 e anche della bella chiacchierata con Carlo Monti, storico amico di NeverWas Radio, oltre che una delle menti del festival di filosofia e arti della Provincia di Varese. Ascolta qui per conoscere anche qualche succosa anticipazione del programma.

L’Ultima Risposta è un p...
Mark as Played
Archeologa, giornalista, divulgatrice e podcaster. Chiara Boracchi è tante cose, ma ha un amore solo: la storia e la sua relazione con l'umanità. In questa puntata de "L'ultima Risposta 10x10" ci racconta quali sono le 10 cose che proprio non possono mancare nella vita e nella borsa di un archeologo nel 2023. Spoiler: alcune non le avremmo mai immaginate...voi?

L’Ultima Risposta è un podcast di interviste con professionisti, artisti...
Mark as Played
Quali sono state le conquiste più significative per la comunità LGBTQIA+ negli ultimi 10 anni? E quali sono le battaglie ancora da combattere? Di questo (e molto altro) abbiamo parlato con Giovanni Boschini, presidente di Arci Gay Varese. Ascolta qui la sua intervista!
Mark as Played
L'Italia è uno dei paesi con il numero più alto di adolescenti in Ritiro Sociale. Da dopo l'emergenza sanitaria la parola "Hikikomori" rimbalza un po' in tutti i media. Ma di cosa si tratta? E c'è qualcosa che possiamo fare per arginarlo? Spoiler: la risposta è sì. Ascolta l'intervista a Matteo Zanon, psicologo e psicoterapeuta del Progetto Sakido, che si occupa di Ritiro Sociale in Adolescenza in Provincia di Varese.

L’Ultima Rispo...
Mark as Played
"La storia è una palestra di interculturalità e ha a che fare tanto col passato quanto col presente e col futuro. Il compito della divulgazione culturale? Aiutarci a comprendere il mondo in cui viviamo". Lo dice Cinzia Dal Maso, giornalista e direttrice di Archeostorie, il think tank per la comunicazione e la gestione dei beni culturali. Ascolta il podcast con la sua intervista per L'Ultima Risposta 10x10

L’Ultima Risposta è un podc...
Mark as Played
Di cosa parliamo quando parliamo di Innovazione? Ha ancora senso parlarne e farlo con gli stessi termini di due anni fa? Spoiler: no. Angelo Bongio, grande esperto in materia, ci fornisce 10 spunti di riflessione per ripensare il concetto di innovazione. Un’intervista da non perdere , soprattutto se ti stai chiedendo come sarà il mondo dei prossimi 10 anni!

L’Ultima Risposta è un podcast di interviste con professionisti, artisti e i...
Mark as Played
Giornalista, artista e autore di podcast, Johnny Mox (al secolo Gianluca Taraborelli) ha fatto della ricerca personale, sonora e narrativa il suo unico mantra. E’una delle menti e delle penne di osuonomio per cui ha raccontano con intensità e sensibilità l’adolescenza, la salute mentale e il territorio trentino, da cui proviene. Scopri la sua storia in questa intervista!

L’Ultima Risposta è un podcast di interviste con professionist...
Mark as Played
E’ vero che lo struzzo mette la testa sotto la sabbia? E le gobbe dei cammelli di cosa sono fatte? I pipistrelli si attaccano veramente ai capelli? E’ tornato a trovarci Alessio Martinoli, biologo e zoologo faunista, per sfatare 10 miti sugli animali. Pronti ad abbandonare ogni certezza? Ascolta per credere!

L’Ultima Risposta è un podcast di interviste con professionisti, artisti e innovatori, per conoscere e comprendere il mondo di...
Mark as Played
October 19, 2022 26 mins
Quali sono le scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato il nostro mondo e le nostre vite negli ultimi dieci anni? E quali sono le grandi domande a cui la scienza cercherà di dare una risposta nei dieci anni che verranno? Ne parliamo insieme a Michela Prest, fisico delle particelle e docente dell’Università degli Studi dell’Insubria.

L’Ultima Risposta è un podcast di interviste con professionisti, artisti e innovatori, per conosc...
Mark as Played
L'emergenza Coronavirus che stiamo vivendo, si porta dietro una crisi di auto-rappresentazione e d'identità profonda. Tutto quello che siamo sempre stati, il modo in cui ci siamo sempre raccontati, oggi, vacilla pericolosamente. Riflessioni e considerazioni dall'occhio del ciclone.
Mark as Played
Parlare in pubblico, prendere consapevolezza sé, definire la propria identità personale e professionale: quante notti in bianco abbiamo passato facendoci attanagliare da questi pensieri? Tutta la nostra vita è fatta di piccole e grandi prove da affrontare e spesso ci sentiamo sprovvisti degli strumenti utili a contenere la nostra insicurezza e il nostro senso di inadeguatezza. 

Quello che forse non abbiamo mai considerato, però, è c...
Mark as Played
Matteo, una vita dedicata alla musica. Prima come musicista e poi anche come booker per Vertigo Concerti, Locusta e Futurissima. Cosa vuol dire lavorare nel mondo della musica? Com'è cambiata la musica negli ultimi anni? Quanto paga proporre una visione diversa del fare musica?
Mark as Played
Un viaggio attraverso la Ex-Jugoslavia per capire come i monumenti dell'epoca di Tito contribuiscano ancora a costruire i paesaggi interiori delle persone. E' Spomenik - Utopia della memoria, il progetto fotografico di Alberto Campi. 
Mark as Played
Da Sondrio a Davos sugli sci. Un viaggio impegnativo e difficile, per chiedere a gran voce un cambiamento che lo è ancora di più: trasferire gli investimenti dai combustibili fossili alla transazione energetica. 

A farlo sono stati 4 amanti della montagna, nonché attivisti contro il cambiamento climatico che - sci ai piedi - hanno attraversato le alpi per raggiungere in maniera pulita e a impatto zero il World Economic Forum di Davo...
Mark as Played
Quando nella tua città non succede mai nulla di interessante, puoi decidere di cambiare città oppure di inventarti qualcosa di nuovo. La seconda opzione - di solito - è quella che sta alla base della nascita di un'associazione: un bisogno condiviso al quale si cerca - insieme - di trovare una soluzione creativa, che vada a beneficio di tutti. Ma nel 2020 ha ancora senso l'associazionismo? Che forma ha il volontariato giovanile? Esi...
Mark as Played
Dobbiamo Ricordare perché Ricordare significa imparare e fare in modo che non accada di nuovo. Un compito difficilissimo, dal momento che il male non si ripresenta mai con la stessa forma e che - prima di diventare eclatante - ha lavorato a lungo sotto traccia, nell'indifferenza generale. Ecco la puntata speciale de "L'Ultima Risposta" dedicata alla Giornata della Memoria
Mark as Played
Pagare le bollette, l'affitto, l'abbonamento a netflix e le rate della macchina facendo cultura. Miraggio? No. Si può fare. Bisogna essere ottimi artisti, ottimi manager e avere una visione a 360°. Con Stefano Beghi di Spazio Yak - Karakorum Teatro abbiamo parlato di Cultura che diventa innovazione sociale.
Mark as Played
Esattamente come per tutte le categorie interessanti della società, anche per quella degli startupper esiste una certa mitologia, che ha i suoi bei miti fondativi e i suoi cliché stilistici ben codificati: di solito c'entrano il garage dei genitori, una scarsa igiene personale, abbigliamento casual e il santino di Steve Jobs da baciare prima di andare a dormire.

Ma quanto c'è di vero, oggi, in questa iconografia californiana dei '70...
Mark as Played
La ricerca della Verità è una delle pratiche più iconiche della Filosofia, forse addirittura il senso della Filosofia stessa. Dalla Magna Grecia ai Monasteri Medievali, dalla Rivoluzione Scientifica al secondo dopoguerra, sono tantissimi i filosofi che si sono interrogati su cosa fosse Verità e cosa invece solo Opinione. Ma quindi la Verità, cos'è? ... Esiste? Ne abbiamo discusso con Carlo Monti, di Filosofarti, il festival della F...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.