Aiutiamo il Pianeta

Aiutiamo il Pianeta

Una rubrica ricca di spunti: spreco alimentare, spreco delle risorse, sostenibilità, riciclaggio dei rifiuti, inquinamento e compostaggio. Conducono Ylber e Olsi, giovani volontari provenienti da Kosovo e Albania e membri del “Corpo europeo di solidarietà”.

Episodes

December 12, 2019 21 mins
In questa puntata Ylber Bytyçi ci parla dell'economia circolare, un sistema economico volto a eliminare gli sprechi e l'uso continuo delle risorse.
Mark as Played
L'inquinamento della plastica è l'accumulo di oggetti e particelle in plastica nell'ambiente terrestre. Un fenomeno che influisce negativamente sulla fauna selvatica, sul suo habitat e sull'uomo.
Ce ne parla Ylber Bytyçi in questa puntata di "Aiutiamo il Pianeta".
Mark as Played
In questa puntata di "Aiutiamo il Pianeta", Olsi Oshafi ci propone la seconda parte di "Incanto e disincanto della natura nelle parole di Dino Buzzati e Mario Rigoni Stern", evento realizzato presso il granaio di Villa Buzzati e organizzato da Csv Belluno, Associazione Culturale Villa Buzzati e CSV Vicenza
Mark as Played
Giustizia ambientale e sociale. Questo il tema della presente puntata di “Aiutiamo il Pianeta”, a cura di Ylber Bytyçi.
La giustizia ambientale si occupa della distribuzione dei benefici e degli oneri ambientali che le persone sperimentano a casa, al lavoro, nel tempo libero, nei luoghi di apprendimento, di gioco e di svago. I benefici ambientali comprendono spazi verdi estesi e attrattivi, aria e acqua pulite e investimenti nella ...
Mark as Played
In questa puntata di "Aiutiamo il Pianeta", Olsi Oshafi ci propone la prima parte di "Incanto e disincanto della natura nelle parole di Dino Buzzati e Mario Rigoni Stern", evento realizzato presso il granaio di Villa Buzzati e organizzato da Csv Belluno, Associazione Culturale Villa Buzzati e CSV Vicenza.
Mark as Played
November 7, 2019 25 mins
Come sempre, temi di strettissima attualità nella rubrica "Aiutiamo il Pianeta".
Questa volta Ylber Bytyçi ci parla della Foresta amazzonica, a lungo riconosciuta come bacino ecologico non solo per le tribù e le comunità locali, ma anche per il resto del mondo.
Mark as Played
October 31, 2019 20 mins
In questa puntata di "Aiutiamo il Pianeta", Olsi Oshafi ci porta a Montebelluna, in compagnia di Ermes Pozzobon.
Andremo alla scoperta del CombinAzioni Festival, un'interessantissima rassegna, organizzata da un gruppo di giovani studenti, che unisce cultura, arte, scienza, musica, teatro e attualità. L'obiettivo è arricchire e far crescere la comunità attraverso il confronto e il coinvolgimento.
Mark as Played
October 24, 2019 23 mins
Cos’è la Green Energy? Ce lo spiega Ylber Bytyçi in questa puntata di “Aiutiamo il Pianeta”.
«L'energia verde – spiega Ylber - proviene da fonti naturali come la luce del sole, il vento, la pioggia, le maree, le piante, le alghe e il calore geotermico. Queste fonti energetiche sono rinnovabili, il che significa che sono naturalmente ricostituite.
Al contrario, i combustibili fossili sono una risorsa limitata che impiega milioni di a...
Mark as Played
Global Climate Strike. Anche a Belluno il 27 settembre i giovani sono scesi in piazza per far sentire la propria voce.
Il nostro Olsi Oshafi ha preso parte alla manifestazione e ha raccolto diverse opinioni tra i ragazzi.
Mark as Played
What is the Biggest Environmental Concerns? Biodiversity. Questo il tema della puntata. Ylber Bytyçi ci parla della biodiversità, termine scientifico che indica la varietà di forme di vita sulla Terra. Un concetto che non si riferisce solo alle specie, ma anche agli ecosistemi e ai differenti geni all'interno di una singola specie.
«Un'ampia varietà di specie – spiega Ylber - affronterà meglio le minacce rispetto a una varietà limi...
Mark as Played
In questa puntata di “Aiutiamo il Pianeta” Olsi Oshafi ci porta alla scoperta di una realtà molto interessante: la mensa solidale italo-albanese.
Mark as Played
September 26, 2019 20 mins
In questa puntata di “Aiutiamo il Pianeta”, Ylber Bytyçi ci parla del cambiamento climatico antropogenico, noto anche come riscaldamento globale.
Il cambiamento climatico antropogenico è causato dall'attività umana, a differenza dei cambiamenti climatici che potrebbero essere stati generati da processi naturali della Terra.
Mark as Played
In questa puntata di “Aiutiamo il Pianeta” Olsi Oshafi ci porta a Feltre per conoscere Matteo e Giovanna, volontari alla mensa solidale “Il Pane Quotidiano”.
Scopriremo una realtà che ogni giorno lavora per offrire un pasto caldo a quanti si trovano in situazione di bisogno. Un'azione che si fonda totalmente sul volontariato, grazie al costante impegno di uomini e donne pronti a spendersi per gli altri.
Mark as Played
La salvaguardia del pianeta inizia sempre da noi.
È il tema di questo appuntamento con "Aiutiamo il Pianeta".
Ylber Bytyçi passerà in rassegna alcuni modi che abbiamo a nostra disposizione per cercare di proteggere la Terra.
Qualche esempio? Pedalare di più e guidare di meno, ridurre, riutilizzare e riciclare. La base fondamentale è data da una buona educazione ambientale e dalla conservazione dell'acqua. «The help of the planet sta...
Mark as Played
September 5, 2019 19 mins
Olsi Oshafi intervista l'attore e scrittore Roberto Mercadini.
Mark as Played
August 29, 2019 26 mins
Tra agricoltura, paesaggio urbano e forme d'arte. In questa puntata di “Aiutiamo il Pianeta” Ylber Bytyçi ci farà conoscere i giardini verticali, pareti coltivate che formano composizioni armoniose di piante.
«I giardini verticali – anticipa Ylber - aiutano a ridurre le tracce di carbonio di un edificio filtrando le sostanze inquinanti e l'anidride carbonica dall'aria. Processi che, migliorando la qualità dell'aria, vanno a vantagg...
Mark as Played
August 22, 2019 24 mins
Cura dell'ambiente e gestione dei rifiuti. In questa puntata di “Aiutiamo il Pianeta” occhi puntati su Bellunum s.r.l., partecipata del Comune di Belluno che si occupa di servizi di igiene ambientale e della gestione dei parcheggi comunali a pagamento.
Per approfondire le attività della società, Olsi Oshafi intervista due dipendenti di Bellunum: Manuela Sommacal e Stefano Dal Farra.
Mark as Played
August 19, 2019 20 mins
Cosa sa la gente comune dello spreco alimentare? Quali sono le opinioni più diffuse su questo tema? Come affrontarlo per cercare di trovare delle soluzioni? In questa puntata di “Aiutiamo il Pianeta” spazio alle interviste tra i bellunesi, con Olsi Oshafi e Enest Krasniqi che raccoglieranno pensieri e riflessioni delle persone incontrate per strada.
Mark as Played
August 1, 2019 23 mins
Plant a tree, save a life. Questo il tema della puntata a cura di Ylber Bytyçi.
Piantare un albero può salvare una vita. Gli alberi sono un importante elemento per un’aria pulita e per un ambiente sano. Fondamentali per ogni comunità, per le nostre strade, per i parchi, per i campi da gioco. La nostra Terra respira grazie agli alberi.
Mark as Played
July 25, 2019 20 mins
What is Food Pollution. Questo il tema dell'appuntamento con “Aiutiamo il Pianeta”, la rubrica ideata e condotta da Ylber Bytyçi e Olsi Oshafi.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.