Byte & Note

Byte & Note

“Byte & Note – l’informatica suona la musica” un viaggio nel rapporto che lega la musica ai personaggi più importanti della storia dell’informatica e della tecnologia in generale. Una collaborazione tra Luceverde e ACI Informatica. www.informatica.aci.it

Episodes

December 23, 2020 6 mins
"(...) Autotune è un software che viene utilizzato per la manipolazione audio e permette di correggere l'intonazione e i piccoli errori e imperfezioni della voce (...)".

I brani utilizzati sono: "Music", di Madonna; "Believe", di Cher; "One More Time", dei Daft Punk.
Mark as Played
"Il Bar Graph Score è una notazione musicale inventata da Stephen Malinowski nel 1974 (...)"

Brani utilizzati: la Toccata da "Toccata e fuga in re minore per organo, BWV565", di Johann Sebastian Bach (eseguita da Helmut Walcha", e "Hyper-Ballad", di Björk.
Mark as Played
November 25, 2020 10 mins
"(...) Max Matthews viene ricordato come lo Stradivari del computer. La sua storia inizia nel 1957 (...)"

I brani utilizzati sono: "Oxygen pt.1 & 2", di Jean Michel Jarré, e "I, Robot", degli Alan Parsons Project.
Mark as Played
November 11, 2020 8 mins
"(...) con quello che accade con GEM possiamo parlare di vero e proprio Retro Keyboarding, una vera e propria esplosione di interesse verso la produzione GEM che vede protagonisti non soltanto musicisti di ogni livello, ma anche ex collaboratori (...)"

I brani utilizzati sono: "Catherine of Aragon" e "Jane Seymour" di Rick Wakeman (da "The Six Wives of Henry VIII") e anche "Tarkus" di Emerson, Lake & Palmer.
Mark as Played
October 28, 2020 6 mins
"(...) Per Sophie Wilson tutto ebbe inizio nel 1978 grazie ad un accendino elettrico e una slot machine (...)".

I brani utilizzati sono: "Nothing Compares 2 U" di Sinéad o' Connor, "I Love to Rock'n'Roll" di Joan Jett e "I Want to Break Free" dei Queen.
Mark as Played
October 14, 2020 7 mins
"Sono gli anni '70 (...) Solo in pochi hanno sentito parlare dei microcomputer. Due giovani ragazzi, Bill Gates e Paul Allen, (...) di lì a poco creeranno il colosso dell’informatica Microsoft. E’ il 1975."

I brani utilizzati sono: "Wish You Were Here" dei Pink Floyd, "Start Me Up" dei Rolling Stones, "By This River" di Brian Eno e "Zombie" dei Cranberries.
Mark as Played
September 30, 2020 10 mins
"(...) E’ probabile che nella vostra libreria musicale ci siano migliaia di brani di ogni epoca e genere, eppure nulla nel vostro computer, e che le tracce audio siano conservate altrove nella rete.
Se tutto questo è oggi possibile, se oggi esistono Netflix, Amazon music, Spotify, Apple music, e non piu' solo le grandi major tanto affezionate al vecchio supporto fisico, è perché fra il 1999 e il 2001, entra in scena Napster, e scuo...
Mark as Played
March 4, 2020 7 mins
“Temiamo che la musica sia privata dell’umanità, che diventi un mondo di bit e byte invece che di arte e creatività”. così Tim Cook, in un’intervista a Fast Company, evidenzia il rischio che gli algoritmi erodano il ruolo spirituale della musica nelle nostre vite...

Brani utilizzati: "Time" dei Pink Floyd e "Synchronicity I" dei Police.
Mark as Played
February 19, 2020 6 mins
Oggi parliamo del grande manager e imprenditore Paul Allen, il magnate americano noto ai più per essere stato con Bill Gates il cofondatore del gigante informatico Microsoft (...)

Brani utilizzati: "Another One Bites the Dust" dei Queen, "Smooth Criminal" di Michael Jackson e "Foxy Lady" di Jimi Hendrix.
Mark as Played
February 5, 2020 6 mins
Sono tra i pionieri della musica elettronica; il loro stile musicale ha influenzato la musica popolare della fine del XX secolo e ha determinato la nascita di nuovi generi musicali.

I brani utilizzati sono: "Autobahn" e "The Man Machine"
Mark as Played
January 22, 2020 7 mins
Curioso come nella lista delle donne che più hanno influenzato la storia dell’informatica ci sia lei, l’attrice hollywoodiana, autentica femme fatale dei cinema in bianco e nero. Hedy Lamarr, solo pronunciare il nome è un brivido che corre lungo la schiena… e la sua vita è davvero degna di un film!

I brani utilizzati sono: "Stronger Than Me" di Amy Winehouse; "I Say a Little Prayer" di Aretha Franklin e "Sweet Dreams" degli Euryth...
Mark as Played
January 8, 2020 11 mins
Bill Gates, un genio dalle mille sfaccettature: da ragazzo, inquieto e ribelle, fatica a rispettare le regole anche a scuola, dove però conosce Paul Allen, con il quale spesso marinava le lezioni per trascorrere la giornata a programmare.

Brani utilizzati :
- "Two of Us" dei Beatles;
- "One" degli U2;
- "Sweet chikd o' Mine" dei Guns 'n' Roses.
Mark as Played
December 25, 2019 4 mins
Oltre ad aver scritto il primo software della storia, Ada Byron anticipò molti altri aspetti dell'informatica. Fu la prima ad intuire che oltre al semplice calcolo i computer avrebbero avuto infinite applicazioni espressive come, ad esempio, la musica.

Brani utilizzati :
- "Piece of My Heart" dei Big Brother & The Holding Company (feat. Janis Joplin)
- "1982" di Miss Kittin & the Hacker
Mark as Played
December 5, 2019 10 mins
Uno dei più importanti innovatori del costume tecnologico e sociale degli ultimi decenni, prima di morire lascia ai posteri una sua personale playlist, forse la colonna sonora prediletta delle sue giornate; in questa puntata, “Byte & Note” accende alcuni interruttori di questa tastiera mentale.

Brani utilizzati: “Imagine” di John Lennon, “Porcelain” di Moby e “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.