Strade nel mondo

Strade nel mondo

“In Viaggio in auto – racconti a motore senza confine per un viaggio a passo lento” uno storytelling di viaggi in territori che sono reali e, al tempo stesso, anche luoghi dell’anima; itinerari da percorrere a occhi chiusi tra parole e musica. la serie è nuovamente in onda su Luceverde Radio, per un ciclo di repliche: il martedì alle 23; il mercoledì alle 11 e alle 17; il giovedì alle 15; il venerdì alle 11 e alle 13; il sabato alle 17; la domenica alle 17 e alle 22; il lunedì alle 13 e alle 17.

Episodes

May 27, 2021 6 mins
"(...) Dopo aver fatto visita alla Aston Martin, a Gaydon, non riusciamo a resistere alla tentazione di un tuffo nella storia dell'automobilismo e quindi facciamo tappa a Silverstone (...)".

I brani utilizzati sono: "The Car Was the One", di Mark Knopfler; "Us and Them", dei Pink Floyd; "Congregation", degli Afghan Whigs.
Mark as Played
"(...) una casa automobilistica come l'nglese Morgan corrisponde perfettamente a quel tipo di umorismo. Chi altri costruirebbe oggi una tre ruote solo perché è una tradizione dell'azienda da 110 anni?"

I brani utilizzati sono: "Mull of Kyntyre", di Paul McCartney & Wings; "I'm Gonna Be (500 Miles)" dei Proclaimers; i brani "Stopwatch" e "Mont Fuji" di Hans Zimmer, dalla colonna sonora originale del film "Rush".
Mark as Played
April 1, 2021 5 mins
"(...) Il viaggio sui lunghi nastri d'asfalto è, per molti, parte integrante della vita (...)"

I brani utilizzati sono: "Sì, viaggiare", di Lucio Battisti, e "Autogrill", di Francesco Guccini.
Mark as Played
March 4, 2021 6 mins
"Mai stati a Tokyo? La domanda è lecita, perché la possibili risposta apre scenari molto diversi (...)".

I brani utilizzati: "Blue Tokyo", dei Subaeris; "Toki's Theme", del Dave Brubeck Quartet; "Merry Christmas, Mr. Lawrence", di Ryiuchi Sakamoto; "Mad About You", degli Hooverphonic.
Mark as Played
"Vincenzo Florio lo aveva capito bene: la Targa Florio è il biglietto da visita della Sicilia nel mondo; ieri e oggi (...)".

I brani utilizzati sono: "Cantu siciliano", di Roy Paci e gli Aretuska; "Trazzeri", dei Fratelli Mancuso; "Nuvolari" di Lucio Dalla.
Mark as Played
January 7, 2021 8 mins
"(...) C'è una Sardegna nascosta da vedere, fuori dai percorsi battuti dal turismo di massa (...)".

I brani utilizzati sono: "Cor meu", di Franca Masu; "Deus ti salvet, Maria (Ave Maria)", di Fabrizio de André; "No potho reposare", eseguita dai Tazenda.
Mark as Played
December 10, 2020 7 mins
"(...) L'azzurro del mare si confonde con quello del cielo e abbraccia la Terra per chilometri: sono i Fiordi, è la Norvegia (...)".

I brani utilizzati sono: "Solringen", dei Wardruna"; "Foot of the Mountain", degli A-ha; "The Melancholy of Departure", di Mark Isham e Art Lande.
Mark as Played
November 12, 2020 5 mins
"(...) Parigi è sempre bella, ma oggi è anche assolata; passiamo per Place de la République, luogo ricco di simbolismo dove i parigini e i francesi si ritrovano per le loro manifestazioni (...)".

I brani utilizzati sono: "Tourist", di St.Germain e "Station Quatre Septembre", di Vanessa Paradis.
Mark as Played
October 15, 2020 4 mins
"(...) L'elegante Spur Road ci accompagna nell'attraversamento del Saint James's Park (...)"

I brani utilizzati sono "A Day in the Life" dei Beatles e "London Calling" dei Clash
Mark as Played
September 17, 2020 5 mins
"(...) La Catalogna è l'ideale per una vacanza in libertà, tra il mare e una zona verde e dal paesaggio vario (...)".

I brani utilizzati sono: "Road Trippin'" dei Red Hot Chili Peppers, "El testament d'Amelia" di Miguel Llobet (eseguito da Tore-Jarl Bråten) e "La aparencia no es sincera" degli Héroes del Silencio.
Mark as Played
August 20, 2020 8 mins
"(...) È quasi sera, e decidiamo di fare una deviazione per un aperitivo a Pigna".

Brani utilizzati: "A serva" dei Voce Ventu; "Get Lucky" dei Daft Punk; "Long Train Runnin'" dei Doobie Brothers e "Mediterraniu" di Patrizia Gattaceca.
Mark as Played
July 23, 2020 7 mins
"Sbarchiamo in Grecia in un giorno di clima instabile; pioggia, vento e sole improvviso ravvivano i colori della natura (...)".

Brani utilizzati: "Akrogialies Dilina" degli Imam Baildi; "Zorbas", di Mikis Theodorakis; "Thalassographia" di Dionysis Savvopoulos; un estratto di "Medea" di Luigi Cherubini eseguita da Maria Callas.
Mark as Played
"(...) è l'autunno del 1973, e Chung Ju-Yung chiama Giorgetto Giugiaro. Il coreano ha creato qualche anno prima la divisione Motor di Hyundai (...)".

Brani utilizzati: "The Telephone Call / House Call" e "Electric Cafe" dei Kraftwerk
Mark as Played
May 28, 2020 5 mins
"Mare e musica; c'è un posto, in Marocco, che ha l'anima della California, (...)"

Brano utilizzato: "Ahiawa", di Hindi Zahara
Mark as Played
April 30, 2020 5 mins
"Viaggio nell'immortalità, quello che unisce un animale e un'auto (...)"

Brani utlizzati: "Moussolou" di Oumou Sangaré e "Bonde" di Ali Farka Touré & Ry Cooder.
Mark as Played
April 2, 2020 5 mins
"Con l'auto-robot non bisogna essere timidi, anche se una macchina senza volante e pedali fa un po' questo effetto. Impostiamo un tragitto (,,,)"

Brani utilizzati: "Dream On" dei Depeche Mode e "Driverless Car" dei Fall on Your Sword
Mark as Played
March 5, 2020 5 mins
Non tutti i venerdì di febbraio a Los Angeles iniziano con un cappuccino in un bicchiere di cartone e un'agenda fitta di appuntamenti (...)

Brani utilizzati: "L.A. Woman" dei Doors, "Viva Las Vegas!" nella cover dei "Dead Kennedys" e "Paris, Texas" di Ry Cooder dalla colonna sonora dell'omonimo film di Wim Wenders.
Mark as Played
February 6, 2020 6 mins
La Habana è il museo automobilistico a cielo aperto più grande del mondo; tra il Vedado, il Malecón, la Marina Hemingway e il Parque Lenin, un viaggio nella memoria del rapporto tra la capitale cubana e l'automobile.

I brani utilizzati sono: "El carretero", nella versione dei Buena Vista Social Club, e "A lo cubano!" degli Orishas.
Mark as Played
December 5, 2019 7 mins
La strada è vita. Il viaggio come terapia dei tormenti dell’anima, immaginato sulle orme dei personaggi di “On the Road”, il mito fondante della Beat Generation.

Brani utilizzati: “409” dei Beach Boys, “On the Road Again” di Bob Dylan e l’omonimo brano dei Canned Heat.
Mark as Played
December 5, 2019 4 mins
il prologo all’intera serie, un elogio della lentezza soprattutto metaforica del viaggio in auto, non legato a orari e percorsi obbligati.
Il brano utilizzato è “Autobahn” dei Kraftwerk.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.