Ho ucciso io Mufasa

Ho ucciso io Mufasa

"Ho ucciso io Mufasa" è il podcast che ti conduce all'interno del mondo di Walt Disney. Un'analisi di tutti i lavori dell'azienda fondata da Walter Elias Disney e attiva dagli anni Venti fino a oggi.

Episodes

August 21, 2020 10 mins
John Lasseter provò a mettere da parte la CGI e per rievocare i momenti più importanti della Walt Disney decise di tornare al passato, con Musker & Clements, riferimenti a Bambi, Pinocchio, Lilli & Il Vagabondo: nacque così La principessa e il ranocchio.
Mark as Played
Alice nel Paese delle Meraviglie è la storia che più di tutte ha emozionato Walt Disney, che sin da quando aveva vent'anni avrebbe voluto realizzarne un adattamento in tecnica mista.
Mark as Played
Nel 1995 arriva al cinema Pocahontas, film nel quale Katzenberg puntava tantissimo, per replicare il successo de La Bella e la Bestia. A lavorarci fu anche Joe Grant, tornato in Disney dopo i grandi momenti al fianco di Walt.
Mark as Played
Musker e Clements ancor prima di Aladdin e di Hercules avevano proposto tre volte di realizzare il Pianeta del Tesoro: ce la fecero, alla fine, nel 2002, ottenendo uno dei più grandi flop della storia del cinema.
Mark as Played
Si è detto per anni che Walt Disney odiasse i gatti, eppure il suo ultimo film approvato fu Gli Aristogatti, nato come live-action per la televisione e poi trasformato in un Classico dal grande peso storico.
Mark as Played
Walt Disney acquistò i diritti de La spada nella roccia appena un anno dopo la pubblicazione del romanzo inglese, nel 1939, ma prima di iniziare a lavorarci aspettò fino al 1960, per arrivare poi al cinema nel 1963.
Mark as Played
Nel 1998 Disney veniva dalla delusione cocente di Hercules e decise di giocare in maniera sicura con Mulan, proponendo un Classico lineare e immediato. La risposta fu indubbiamente positiva e il make it simple vinse.
Mark as Played
Quando l'incertezza era sovrana a Burbank, Walt Disney si lasciò convincere a lanciarsi in un progetto dall'alto rischio: Pinocchio, reinventando la storia di Carlo Collodi.
Mark as Played
Hercules è il film con il peggiore incasso del Rinascimento Disney dopo La Sirenetta: un budget imponente per un risultato scadente, figlio di un anno sfortunato e pieno di agenti esterni.
Mark as Played
Nel 1992 Aladdin continua a far sognare Jeffrey Katzenberg e la Disney: la direzione è quella giusta, ma per riuscire a creare un prodotto il più perfetto possibile bisogna passare da tante problematiche, tantissime.
Mark as Played
Nel 1973 Wolfgang Reitherman si trovò a lavorare al suo primo Classico senza Walt Disney e dopo aver bocciato numerose idee di Ken Anderson riuscì a costruire Robin Hood, partendo da un'idea di Walt.
Mark as Played
In Viaggio con Pippo rappresenta una anomalia all'interno delle produzioni animate Disney: per il successo e la forza narrativa poteva essere un Classico, ma inizialmente nessuno ci aveva creduto abbastanza. Ecco come nasce il cult del 1995.
Mark as Played
January 30, 2020 10 mins
L'arrivo de Il Re Leone al cinema spinse i fan di Osamu Tezuka ad accusare la Walt Disney di plagio nei confronti di Kimba - Il leone bianco. Una questione annosa che si protrae da più di vent'anni e che vi spiego portando in causa tutti gli elementi.
Mark as Played
Nel 1946 la Seconda Guerra Mondiale costringe Walt Disney a darsi ai Classici collettivi: nasce Musica Maestro, che racconta dell'incontro con Sergei Prokofiev e di Gianni, la balena che voleva cantare all'Opera
Mark as Played
January 17, 2020 10 mins
Nel 1996 Il Gobbo di Notre Dame rappresentò la produzione più cupa e oscura della Walt Disney Pictures, tra preghiere alla Vergine Maria e peccati di lussuria, ridisegnando il romanzo di Victor Hugo.
Mark as Played
Ugo Fantozzi riteneva la Corazzata Potemkin una "cagata pazzesca": era un urlo di liberazione, borghese, contro un cinema d'autore ricercato e spesso noioso, ma Sergej Ėjzenštejn aveva realizzato un capolavoro dal valore inestimabile. E pensare che pochi anni dopo rimase folgorato da Walt Disney stranisce e stupisce: il regista nato a Riga fu il ponte tra la Russia e l'America negli anni Trenta, facendosi ammaliare da Topolino.
Mark as Played
December 28, 2019 11 mins
Nel 1966 la morte di Walt Disney dà vita a una profonda crisi creativa ed economica negli studios di Burbank. Toccò attendere 30 anni prima di poter vedere la Walt Disney Pictures riprendersi, grazie a Roy Disney, Jeffrey Katzenberg e Alan Menken, che insieme diedero vita a La Sirenetta e alla Disney così come la conosciamo oggi.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.