Pop-up Green

Pop-up Green

Vuoi saperne di più di moda sostenibile, di greenwashing e fast fashion? Vuoi vestire in modo green ed etico? Vuoi conoscere l'impatto sociale e ambientale della moda? Non hai tempo di leggere articoli su sostenibilità e moda? Pop-up green è il podcast giusto per scoprire la sostenibilità nella moda. Per scegliere abiti secondo il tuo stile o, se sei un fashion designer o un brand, per creare vesttiti riducendo le conseguenze negative sull'ambiente e sulla vita di altre persone. Qui troverai episodi LIVE e gli audioarticoli di moda sostenibile di Dress ECOde! 📢 STIAMO CAMBIANDO IL NOME DEL PODCAST! Da Audio-à-porter a Pop-up Green! 🎧 https://pop-upgreen.com Per non perdere i nuovi episodi e le novità puoi iscriverti qui al nostro E-MAGAZINE GRATUITO*. Sul sito troverai anche la MAPPA DI NEGOZI di abbigliamento sostenibile. Dress-ECOde.com è una fonte affidabile, indipendente e libera di raccontare come stanno le cose, con un bagaglio di conoscenze serie sulla sostenibilità. Dress ECOde è un marchio registrato - allrightsreserved© * Non trasmettiamo i tuoi dati ad altre aziende e ci limitiamo al massimo a 2 comunicazioni al mese.

Episodes

April 11, 2024 13 mins
L’Assemblea nazionale francese ha adottato all’unanimità il disegno di legge volto a ridurre l’impatto ambientale dell’industria tessile, che dovrà proseguire il suo percorso legislativo al Senato. Cosa prevede il testo per fermare il fast fashion?
Saranno efficaci le misure individuate?
Come ha reagito Shein?
Te lo raccontiamo in questo episodio, che puoi anche leggere qui:

https://dress-ecode.com/2024/04/11/sanzioni-e-divieto-di-pubb...
Mark as Played
L'anno scorso, l'azienda Bolt Threads ha deciso di mettere in pausa Mylo, un'innovativa "pelle" dal micelio, nonostante il sostegno di grandi marchi come Adidas, Kering e Stella McCartney. Un paio di settimane fa, Renewcell, il rinomato produttore di Circulose, ha dovuto dichiarare bancarotta.
Perché ci interessa sapere di più della pausa di Bolt Threads e del fallimento di Renewcell, due importanti attori nella moda sostenibile? Pe...
Mark as Played
In marzo del 2023 la stampa online riportava ovunque l’investimento del brand fast fashion Mango nel noleggio di abbigliamento. Come funziona Mango Renting? Come sta andando? Perché l'azienda investe in altri progetti? Com'è il mercato globale del noleggio di abiti?

Ne parliamo in quest'ultimo episodio, che puoi anche leggere qui:
https://dress-ecode.com/2024/02/23/mango-e-linvestimento-dei-brand-nel-noleggio-di-abiti/

Voce: Arianna D...
Mark as Played
Siamo fuori dai limiti di sicurezza per l'umanità. Perché la moda sia realmente sostenibile è sempre più evidente quanto sia necessario limitare la produzione e il consumo di abbigliamento all’essenziale.
Ma quanto è abbastanza?
Un giro del mondo alla scoperta dell’essenziale e della cultura della sufficienza in questo episodio, che puoi anche leggere qui:
https://dress-ecode.com/2024/02/07/lessenziale-un-approccio-chiave-per-una-moda...
Mark as Played
Nel panorama di aziende che adottano iniziative nella moda sostenibile, Miu Miu ha presentato la sua quarta collezione Upcycled in edizione limitata per il 2024. Il progetto Upcycled, lanciato nel 2020, si concentra sull'abbigliamento vintage a cui aggiungere più valore.
Scopri la collezione, cosa ci piace e cosa può essere migliorato in questo episiodio, che puoi anche leggere qui:

https://dress-ecode.com/2024/01/25/upcycled-miu-miu...
Mark as Played
Piñatex è un tessuto innovativo creato come alternativa sostenibile sia alla pelle prodotta in serie sia ai materiali sintetici inquinanti. È prodotto con foglie di ananas da Ananas Anam, una B-Corporation con sede nel Regno Unito.
Scopri i vantaggi e gli svantaggi di Piñatex e ascolta l'analisi di sostenibilità del tessuto dall'ananas, che puoi anche leggere qui:
https://dress-ecode.com/2024/01/04/pinatex-e-sostenibile-unanalisi-del...
Mark as Played
La domanda dei consumatori gioca un ruolo significativo nel promuovere pratiche sostenibili nella moda. Non siamo semplici osservatori ma partecipiamo alla trasformazione del settore.

Ne parliamo in questo episodio, che puoi anche leggere qui:

https://dress-ecode.com/2023/12/05/da-osservatori-a-partecipanti-il-coinvolgimento-dei-consumatori-nella-moda-sostenibile/

Voce: Arianna De Biasi, Annamaria Visco
Musica: Quiet flight, Paul Yudin...
Mark as Played
Dalle aziende di moda tradizionale e di fast fashion alla propria piattaforma che propone capi più sostenibili, incontriamo Manuela Valta che ci racconta dei retroscena delle aziende di moda veloce, di come scegliere meglio i capi per i nostri bambini e bambine e ci parla della natura, di montagna, di viaggi lontani e dalla sua esperienza di mamma single. Entriamo nel mondo di The Casual Twinkle.

Ascolta l'intervista a Manuela, che ...
Mark as Played
Nel mese scorso l’UE ha messo a punto una nuova legge volta a frenare il greenwashing, che vieterà l’uso di termini come “carbon neutral” o “eco” nelle dichiarazioni sui prodotti, se non dimostrabili.
Cosa non possiamo più dire?
Scoprilo in questo episodio, che puoi anche leggere qui:

https://dress-ecode.com/2023/10/24/eco-green-carbon-neutral-le-parole-vietate-dallue-per-frenare-il-greenwashing/

Voce: Arianna De Biasi, Annamaria Visco
...
Mark as Played
La battaglia antitrust tra le aziende Shein e Temu arriva nei tribunali statunitensi. Cosa sta succedendo? In cosa si differenziano Shein e Temu?
Esiste un mercato ultra-fast fashion? Quali aziende sono ultra-fashion?

Scoprilo in questo episodio, che puoi anche leggere qui:

https://dress-ecode.com/2023/09/23/e-battaglia-tra-temu-e-shein-lo-scontro-arriva-in-tribunale/

Voce: Annamaria Visco, Arianna De Biasi
Musica: Quiet flight, Paul Yu...
Mark as Played
Carolina realizza e insegna a realizzare l'intimo che non ti fa passare le giornate a desiderare di correre a casa a liberatene, o a trovare il reggiseno giusto districandosi tra le misure e i modelli in commercio.
Ci troviamo in un pomeriggio di giugno, durante il corso che sta tenendo “Crea il tuo bikini”.
parliamo di costumi fai-da-te, intimo su misura, artigianalità e fast fashion. Sai per esempio cos'è una bustaia? O dove si pu...
Mark as Played
Dieci anni di Sfilata Frasso

A Frasso Sabino l’evento che vede in gara gli artisti dell’upcycling: 11 abiti, creati con materiali di recupero come cavi elettrici, confezioni di uova di Pasqua, calendari, zanzariere, pellicole per la stampa, nastri di musicassette.

Scopri tutti i dettagli degli abiti nell'episodio, che puoi anche leggere qui:

https://dress-ecode.com/2023/08/04/10-anni-di-sfilata-frasso-la-moda-sostenibile-allinsegna-d...
Mark as Played
Il settore dell'abbigliamento in Cambogia è alimentato da un'attività di disboscamento illegale. Nell'industria della moda globale, non è una novità l'accusa di trarre profitto a spese delle foreste.

Ti raccontiamo i dettagli e i brand coinvolti in questo episodio, che puoi anche leggere qui:
https://dress-ecode.com/2023/07/19/il-disboscamento-illegale-in-cambogia-per-alimentare-lindustria-della-moda/

Voce: Arianna De Biasi, Annamari...
Mark as Played
⚖️🌿 Moda sostenibile ingiusta
“Anche se questo potrebbe non essere l'intento dei promotori della moda sostenibile, una critica insensata e miope alla fast fashion influenza la diffusione della strumentalizzazione e della colpevolizzazione nelle definizioni di sostenibilità. L'articolo invita i professionisti a esaminare più attentamente le premesse della moda sostenibile. Ogni discussione seria sulla moda deve partire dalla domand...
Mark as Played
SHEIN, marchio di ultra-fast fashion, ha un “modello di business basato su sostanze chimiche pericolose e distruzione ambientale” secondo una recente indagine di Greenpeace Germania.
Per scoprire di più sui prodotti e in particolare sull’uso di sostanze chimiche pericolose nella catena di approvvigionamento, Greenpeace ha acquistato 42 articoli dai siti web SHEIN in Austria, Germania, Italia, Spagna e Svizzera e 5 articoli da un pop...
Mark as Played
Dalla nostra corrispondente pakistana -
Il Pakistan è il terzo dei maggiori paesi produttori di "cotone preferito"* nel 2019/2020, dopo Brasile e India. Il paese è considerato un grande produttore ed esportatore di denim, con una lunga storia di produzione tessile, e ospita diversi stabilimenti e fabbriche di denim che realizzano tessuti, indumenti e accessori in denim per i mercati nazionali e internazionali.

Quali sfide sta affront...
Mark as Played
Non possiamo prevedere il futuro con certezza, soprattutto in questo contesto percepito dopo la pandemia come sempre più imprevedibile, ma possiamo dare alcuni spunti basati su tendenze e previsioni attuali. Ecco alcuni sviluppi che potrebbero plasmare il futuro della moda.
Vuoi saperne di più? Se sei un/una designer, lavori o gestisci un brand di modaTi guidiamo nella realizzazione dei tuoi progetti sostenibili con un occhio al fut...
Mark as Played
Questo episodio è preso dal video sull'argomento che abbiamo pubblicato sul nostro canale You Tube (Dress ECOde).

Avevamo chiesto nelle storie di Instagram se nteressava sapere di più sulle microfibre.
Ho letto ultimamente un paper scientifico interessante sull’argomento. Da questo e da un altro documento sulla rassegna degli studi sulle microfibre dai tessili nasce questo episodio, che puoi anche leggere qui:
https://dress-ecode.com...
Mark as Played
Si può essere mamme (im)perfettamente green con un dress ECOde, come ci racconta Anne-Laure. Questa volta giochiamo in casa: dopo che Anne-Laure, che fa parte di Dress ECOde, mi ha annunciato l'arrivo di una piccola creatura non ho fatto che ripeterle: "Racconta cosa stai facendo ora che diventi mamma, ti va?". Perché l'impegno va condiviso, può essere utile ad altre mamme o future mamme che stanno attente a essere più green.
Così n...
Mark as Played
Soluzioni più sostenibili

Una cena di Natale, annunciata come un’occasione da festeggiare con un dress code da lì a poco comunicato. Tutto nasce da qui. Ti chiederai “cosa c’è di speciale? Perché ne parliamo qui?”. Di speciale c’è che, invece di correre ad acquistare qualcosa di nuovo appena ricevuti i dettagli dell’abbigliamento richiesto per la serata, si è trasformata in una sfida ad arrivare vestite a tema e soddisfatte sceglien...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.