non di sola tecnologia: podcast.

non di sola tecnologia: podcast.

Ciao! sono un appassionato di tecnologia essenzialmente rivolta alle disabilità. Ho un canale youtube www.youtube.com/c/valterscarfia un blog http://vscarfia.com e sbarco ora sul podcast con dubbi e speranze. Le ragioni? .... le spiegherò. blog http://vscarfia.com e

Episodes

November 10, 2020 11 mins
La dattilobraille è uno strumento che serve ai non vedenti per scrivere in Braille. In questo episodio, io e Antonio ne abbiamo parlato, la abbiamo smontata per scoprirne il meccanismo di funzionamento. Si tratta di un vero gioiello della meccanica. Oggi è meno utilizzata ma ha rappresentato uno strumento indispensabile per decine di anni e ancora serve alla didattica nella scuola.
Mark as Played
Esistono varie possibilità di accordare una chitarra. La normale accordatura chiusa o standard (mi la re sol si mi), o altre accordature aperte. In questa chiacchierata le presentiamo con l'aiuto di Mauro.
Mark as Played
Le etichette sono importanti, anzi fondamentali: pensate ai medicinali, alle posologie, agli alimenti con la loro composizione. La tecnologia propone diverse strade per etichettare e l'interazione con gli smartphones rende la lettura fruibile anche alle persone prive della vista e agli anziani. Sia ii codici a barre che i qr code e gli nfc, presentano potenzialità da sfruttare ma anche limiti. Li mettiamo a confronto in questo epis...
Mark as Played
Seeing ai per iphone è una app che è in grado, attraverso la telecamera, di catturare testi da cartaceo e leggerli con le sintesi vocali, descrivere le foto, riconoscere il valore delle banconote, leggere i qr code e i codici a barre dei prodotti e ancora molto altro.
Episodio estratto dai 2 video presenti sul mio canale youtube www.youtube.com/c/valterscarfia
Il rumore dell'ambiente esterno è dovuto al fatto che ho provato questa a...
Mark as Played
Vi racconto il mio youtube: difficoltà, software utilizzati, trucchi ed escamotages. Non è facile e non ho pretese di fare video di qualità: solo di dare dei contenuti che possano essere di aiuto a chi, avendo delle disabilità, deve fare i conti con la tecnologia: sempre più invasiva. Però, siccome è un potente veicolo di comunicazione, si fa di necessità virtù e si escogitano soluzioni magari empiriche ma efficaci.
Naturalmente anc...
Mark as Played
Eccoci al terzo episodio su Nvda: screen reader per windows, fantastico e gratuito. Ci concentriamo in questo episodio sulla navigazione (modalità virtuale e modalità focus), in internet e soprattutto su youtube. Mostreremo una serie di scorciatoie per spostarsi velocemente nei video, aumentarne o diminuirne la velocità di riproduzione ed altro ancora.
Datemi un riscontro anche qui ma anche su telegram @walscar.
Naturalmente i 3 ep...
Mark as Played
August 29, 2020 20 mins
Dopo il discreto successo del primo tutorial su Nvda: uno screen reader gratuito per windows sia sul podcast che su youtube, propongo la seconda parte e seguirà la terza. Le tre parti possono essere recuperate anche sul canale youtube: www.youtube.com/c/valterscarfia
Mark as Played
Siamo circondati da realtà visibili ma soprattutto da realtà invisibili, verificabili o non verificabili. Siamo affamati e irresistibilmente attratti dall'invisibile. A volte viviamo la contraddizione di negare l'invisibile che potrebbe essere verificato, e ci affanniamo a confutare un invisibile in modo dogmatico che pur non possiamo verificare. L'intolleranza così si nutre, cresce e rende la vita impossibile a molti. E il dialogo...
Mark as Played
Dopo il discreto successo del mio articolo sul mio blog http://vscarfia.com/ e il video sul canale di youtube, propongo questa disamina qui. Ormai la musica in streaming è a pannaggio di 4 o 5 colossi che se la contendono. Quale è dunque il migliore tra questi: amazon music, apple music, spotify e youtube music! Li considero secondo 4 variabili: prezzo di abbonamento, qualità di ascolto, social e opzioni di ricerca. E per voi quale...
Mark as Played
Può un non vedente suonare bene la chitarra senza il Braille e senza spartiti? In questa chiacchierata con Franco Gori, curatore del canale youtube @corsi di chitarra per non vedenbti, approfondiamo la questione.
Questo è il link al video sul mio canale
https://www.youtube.com/watch?v=9XANnnv-2Kk
Mark as Played
August 8, 2020 3 mins
Una prova per testare spreaker studio, inaccessibile prima con le sintesi vocali e ora molto migliorato.
Mark as Played
il nostro cervello è una fucina di idee: ne produciamo centinaia di migliaia. Poche affiorano: pochissime riusciamo o vogliamo realizzarle. Siamo vittime della sindrome dell'impostore. Non ci reputiamo all'altezza. La paura ci paralizza e ancora di più il fallimento. Il fallimento invece ci deve far crescere. Cerchiamo di realizzare le nostre idee; falliamo pure, falliamo ancora, falliamo sempre meglio. Il mio canale youtube: www.y...
Mark as Played
Siamo ormai confinati da oltre 2 mesi. I primi giorni sono stati caratterizzati dall'ashtag -state a casa: tutto andrà bene! In realtà già stiamo cambiando e ...... siamo sicuri che davvero tutto andrà bene? Mi confronto con l'amico Antonio. Forse circola più di un virus e qualche segnale sul nostro comportamento lo rivelerebbe.
Mark as Played
In questo episodio la mia amica Enrica Bosio parla del suo libro uscito 2 anni fa. Nel libro parla della sua esperienza di vita che la ha portata all'accettazione attiva della perdita della vista.
Mark as Played
Eccoci alla seconda puntata delle esperienze di viaggio di Mauro. Parliamo di cucina: come si mangia al mattino e durante gli altri pasti, cosa si beve, quali sono i dolci e molto altro. In copertina la foto di un Pho (zuppa di manzo speziato vietnamita) prima che si versi sopra il brodo.
Mark as Played
March 14, 2020 30 mins
Differenza tra viaggiatore e turista: ne parlo con Mauro. Esperienze che possono cambiare la vita.
Mark as Played
Stiamo vivendo un periodo surreale: impegni saltati, più tempo da trascorrere in casa, ci rimpinziamo di informazioni, dati, opinioni. Ci sorprendiamo un po' fatalisti, pigri, confusi. Ho già fatto un video su questo tema https://www.youtube.com/watch?v=r4oxPuUoLMw ma, in podcast ci si può allargare un po' di più.
Mark as Played
Ho sempre amato i libri. Forse perchè non potendo leggerli in modo tradizionale sul cartaceo, ho sempre cercato il libro sotto le più svariate forme: basta leggere. Pubblico l'audio del video sui libri estratto dal video del mio canale youtube. Presento alcune tra le migliori app su iphone per leggere e ascoltare i libri con le sintesi vocali. E voi leggete? Ascoltate gli audiolibri? Mi piacerebbe avere un riscontro, un dialogo, es...
Mark as Played
February 28, 2020 13 mins
In questo periodo volenti o nolenti, siamo tutti un po' angosciati da questo Coronavirus: troppe informazioni contrastanti, troppe opinioni anche superficiali. La paura fa più paura del virus stesso. Ma possiamo trarre qualche insegnamento da tutto questo, possiamo impiegare meglio il tempo liberato dagli impegni che saltano?
Mark as Played
February 8, 2020 13 mins
La tecnologia ha reso dei servizi incredibili all'umanità: in questi ultimi decenni la nostra vita è cambiata; noi siamo cambiati. Tutto è apparentemente più semplice, facciamo sempre meno fatica, possiamo accedere a beni di lusso, godere di computer, cellulari, automobili, elettrodomestici sempre più efficienti. Ne ho scritto a più riprese nel mio blog https://vscarfia.com nel mio canale youtube www.youtube.com/c/valterscarfia
Vorr...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.