Confcommercio-Imprese per l’Italia

Confcommercio-Imprese per l’Italia

INtraPRESA 2.020 – Future Edition è il canale podcast di Confcommercio Imprese per l’Italia condotto dal suo Gruppo Giovani Imprenditori. Una grande storia, uno strumento al presente, lo sguardo rivolto al futuro: essere e fare gli imprenditori raccontati dalla voce dell’economia reale italiana.

Episodes

December 10, 2021 12 mins
In un vivace scambio tra Andrea Colzani e il Presidente di One Day Group, Paolo De Nadai, in questo episodio si raccontano i risultati dell'Osservatorio Nuove Generazioni dedicato all’attitudine dei giovani a mettersi in proprio e realizzato da Confcommercio Giovani e One Day con il supporto di Facebook Italia. Per scoprire che, soprattutto nella crisi, il coraggio di fare impresa si matura nelle competenze e si coltiva nella forma...
Mark as Played
In questa puntata il Presidente Giovani Confcommercio, grazie al confronto con Barbara Cortese, Segretario Generale dell’associazione delle holding di partecipazione Assoholding, discute dei pregi di questa particolare struttura giuridica d'impresa, in particolare per le PMI familiari e per affrontare il sempre più attuale tema del passaggio generazionale.
Mark as Played
November 10, 2021 31 mins
L'ultima storia dell’evento ShareIt 2021 dei Giovani Imprenditori Confcommercio è quella di
Simona Salustro, imprenditrice di sale cinematografiche che ha raccontato la reazione alla
pandemia di un settore penalizzato come pochi altri dalla pandemia: quello culturale.
Tra video e realtà, da Ferrara arriva un esempio di come funziona l’ecosistema del commercio, che
grazie a innovazione e collaborazione sa mettere a terra sempre nuovi se...
Mark as Played
Puntata internazionale questa per condividere la storia di Alberto Carvalho Neto, Presidente di JEUNE, network europeo dei Giovani Imprenditori, ospitato durante l’evento ShareIt 2021.
Tra agricoltura sostenibile e turismo, l’imprenditore portoghese di terza generazione ha raccontato come ha risposto concretamente alla crisi capendo come fare, ma anche perché farlo.
Mark as Played
Da Trento arriva la storia di Filippo Pataoner, che a Share It 2021, racconta di quanto sia
importante -in azienda e nella vita- fare dei buoni “piani B”, non per prevedere il futuro ma per
mettersi in grado di affrontare l’inatteso. Perché alla fine: “non c’è niente da temere ma c’è tutto da imparare”.
Mark as Played
Quella di Silvia Plebani e della sua serra reale e shop online hanno ispirato un momento appassionato e decisamente green di Share It 2021: una storia “naturale” che racconta del coraggio di seguire le proprie passioni, della capacità di mettere a frutto quanto imparato e della voglia di mettersi in gioco ogni giorno. Nel fare impresa, se il superpotere è crederci, la magia è lavorare insieme.
Mark as Played
Il cammino di Share It 2021 incontra…un “Labirinto”, ma si ritrova parlando di eventi e cultura: da Parma arriva la nuova storia di innovazione d’impresa, con Luca Sfulcini in diretta dal futuristico studio il Labirinto a raccontare come il settore degli eventi si può ripensare attraverso la digital sustainability, creando nuovi linguaggi e contenitori, che ieri hanno dato una possibilità di sopravvivenza nella crisi e domani posso...
Mark as Played
Tra le storie di Share It 2021, l’evento organizzato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio, colpisce all’immaginario il caso di Federico Mariutti che ha raccontato l’epopea del settore della ristorazione, costretto ad un ripensamento faticoso dalla pandemia, ma chiamato anche una grande sfida di innovazione e creatività. Perché oltre a delivery e pubblicità, il digitale può essere utilizzato per raggiungere i clienti in maniera...
Mark as Played
Il cammino di Share It 2021 prosegue con una bella storia tra tradizione e innovazione, quella della famiglia di panificatori Tassone di Catanzaro. A raccontarla, Giuliana Tassone che per l’azienda di famiglia segue Marketing e Comunicazione e i progetti R&S, dimostrando che lo studio e l’innovazione sono “il lievito” di ogni azienda che vuole crescere e investire sul proprio futuro.
Mark as Played
La seconda storia dell’evento dei Giovani Confcommercio Share It 2021 è dedicata a Lorenzo Tancredi, startupper di vocazione e professione, alla guida di un grande gruppo con quasi 500 dipendenti, che affronta il tema del fallimento dei propri progetti imprenditoriali e dell’insegnamento strategico che se ne può trarre, anche grazie alla capacità di condividere il racconto della propria esperienza per migliorare l’imprenditore, ma ...
Mark as Played
La prima storia dell'evento dei Giovani Confcommercio Share It 2021 è ispirata a Elena Spelta, imprenditrice di Cremona, che -gommista di provincia- si è inventata uno strumento di
content marketing seguitissimo dalle donne: She can do it, laboratorio tecnico e pratico per la manutenzione dell'auto, e anche un nuovo prodotto. Una storia dove l'identità diventa un’opportunità di crescita, del mercato e dell’imprenditore.
Mark as Played
“Siamo il frutto delle storie che ci raccontavano da bambini”: così il filosofo esecutivo Raffaele Tovazzi dà inizio all’edizione 2021 di ShareIt. E cosa succede quando le storie sono raccontate dai giovani imprenditori? Comincia il giro d’Italia virtuale, che nel corso di 9 episodi porterà il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio a tracciare un percorso di innovazione “squisitamente accessibile”, ma coraggiosamente sorprend...
Mark as Played
Andrea, il Presidente Giovani Imprenditori, Raffaele, il Filosofo Esecutivo, e Armando, il Direttore di Largo Consumo, accendono ancora i microfoni. Non è l’inizio di una barzelletta, è la terza e ultima parte del dialogo tra i presentatori di Share It 2021 che li porta in questo episodio ad interrogarsi sulle ragioni dell’impresa e dell’innovazione nel più ampio contesto sociale e associativo. Aspettando il 17 giugno per vivere in...
Mark as Played
Nella seconda parte di questo episodio corale, Andrea Colzani, Raffaele Tovazzi e Armando Garosci si confrontano sul significato del fare impresa ed innovazione nel commercio e nei servizi partendo dalle nove storie degli imprenditori che animeranno “Share It Apertura Digitale 2021” e che trovano un filo conduttore nell’economia della conoscenza e nella curiosità di leggere il mondo.
Mark as Played
Nella prima parte di questo originale episodio a tre voci, Andrea Colzani, Raffaele Tovazzi e Armando Garosci introducono i temi dell’evento dei Giovani Confcommercio Share It, che nel 2021 cambia pelle e lancia la versione diffusa “Apertura Digitale”, tra innovazione e formazione, tra territori e settori, tra condivisione e inclusione. Per crescere come imprenditori e come persone partendo dal proprio “perché”.
Mark as Played
May 14, 2021 5 mins
In questa chiacchierata con Daniele Pallavicini, Presidente del Gruppo Giovani
Confcommercio Genova e imprenditore nell’ambito sanitario, Andrea Colzani si confronta con
l’attualissimo e molto dibattuto tema dei vaccini partendo da una prospettiva originale.
Mark as Played
Andrea Colzani si confronta con l’amico, ristoratore e Presidente dei Giovani FIPE, Matteo
Musacci, ripercorrendo le ultime difficili settimane per il mondo dei pubblici esercizi italiani, scesi
in piazza in aprile per chiedere la ripartenza delle loro imprese, asset fondamentale di immagine,
identità ed economia del Paese. Per sentire l’intervento di Matteo Musacci all’Assemblea FIPE
https://www.facebook.com/698028722/videos/1015831...
Mark as Played
April 16, 2021 2 mins
GG non è solo un famoso romanzo per ragazzi, il Grande Gigante Gentile. E’ anche
l'indicazione che arriva da una interessante rilevazione di Confcommercio Lombardia su imprese e
sostenibilità. Andrea Colzani riflette in questa puntata sulla “gigantesca” occasione che il green oggi rappresenta.
Mark as Played
April 2, 2021 5 mins
Nell’episodio numero 40, il counselor certificato AssoCounseling Walter Alberto Cericola condivide una “pillola di saggezza” con i giovani imprenditori generalmente stretti in una fase delicata tra vita e lavoro, complicata ulteriormente dalla lunga e faticosa transizione del Covid-19.
Mark as Played
March 17, 2021 3 mins
Il Presidente dei Giovani Imprenditori Andrea Colzani condivide in questo episodio una riflessione sull'utilizzo da imprenditore del social tutto voce che spopola in queste settimane, ClubHouse, rivelatore di trend che vanno ben oltre il solo ambiente digitale e l'ambito della comunicazione.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.