Once in a lifetime

Once in a lifetime

Di Diego Alverà. Storie grandi e piccole, imprese, aneddoti, eventi. Storie strappate alla polvere del passato per restituirle al presente. Ci sono racconti per tutti i gusti, dallo sport alla letteratura, fino alla musica. Ripercorriamo le traiettorie di chi ha infranto schemi, di chi ha creduto nella propria visione andando oltre le convenzioni.

Episodes

July 29, 2020 6 mins
Il 17 febbraio 1982 muore a Weehawken, New Jersey, Thelonious Sphere Monk, pianista e agitatore di spettri che regalò al jazz un’anima lunare, imprevedibile, obliqua e vorticosa.
Mark as Played
Il 24 febbraio 1943 nasce a Como Luigi Meroni, calciatore per passione, che stregò il mondo con le sue folli serpentine ricordando a tutti cosa era e cosa dovrebbe sempre essere il gioco del calcio.
Mark as Played
February 20, 2020 9 mins
Il 20 gennaio 1983 muore a Rio de Janeiro Manoel Francisco dos Santos in arte Garrincha o ancora più affettuosamente Manè, la cui vita dissipata è la prova più eclatante che poesia e bellezza seguono talvolta percorsi imperscrutabili.
Mark as Played
November 13, 2019 7 mins
Il 16 luglio 1939 nasce a Woseca, Minnesota, Dave Kunst, il cui viaggio omerico attorno al mondo attraverso confini e frontiere altrimenti insuperabili diventò un viaggio nel tempo passato e futuro della sua esistenza.
Mark as Played
October 8, 2019 6 mins
Il 7 marzo 1999 muore a St. Albans, nell’Hertfordshire, trentacinque chilometri a nord di Londra, Stanley Kubrick, genio dell’arte cinematografica, che tradusse in immagine ed emozione una poetica estrema, libera ed indipendente. 
Mark as Played
Il 28 luglio 1925 nasce a Montevideo Juan Alberto Schiaffino, di professione futbolista. Fece innamorare due mondi lontani e separati da un oceano.  Matematica e geometria aiutano sempre, perfino sui campi di gioco e Schiaffino maneggiava entrambe con talento.
Mark as Played
Il 16 giugno 2008 si spegne nella sua Asiago Mario Rigoni Stern, appassionato scrittore che ha magistralmente raccontato il dramma umano della guerra. Le pagine di Rigoni Stern richiedono lo stesso rispetto che si porta alle alte vette quando si va per montagne.
Mark as Played
March 14, 2019 8 mins
L'11 febbraio 1963 muore a Londra Sylvia Plath, poetessa e scrittrice che ha combattuto l'ipocrisia e il conformismo di un mondo maschile che mortificava attese e speranze. La fragorosa eco del suo suicidio...
Mark as Played
March 14, 2019 8 mins
Il 19 giugno 1948 nasce a Yangon, in Birmania, Nicholas Rodney Drake. Straordinario e brillante talento musicale, prigioniero di aspettative, bellezza e di un fragile romanticismo.
Mark as Played
March 14, 2019 6 mins
Il 27 novembre 1942 nasce a Seattle James Marshall Hendrix, genio visionario che regalò al futuro della musica una nuova e rumorosa prospettiva. Con buona pace della retorica enciclopedica...
Mark as Played
March 14, 2019 6 mins
Il 17 luglio 1967 muore a New York John William Coltrane, gigante della frontiera sonora che proiettò la musica nel futuro.
Mark as Played
March 14, 2019 6 mins
Il 22 maggio 1946 nasce a Cregagh, popoloso east end di Belfast, George Best. Vivido eroe di un pallone lontano, che non seppe resistere a una scomoda icona e a brucianti tentazioni. George era un predestinato...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.