Psicologia Cognitiva Applicata

Psicologia Cognitiva Applicata

Le migliori informazioni Evidencebased sulla scienze psicologiche a vari ambiti di interesse, dalla psicologia cognitiva applicata, alle neuroscienze, alla psicologia sociale e molto altro. Il tutto condito con una spolveratina di storytelling.

Episodes

February 23, 2024 9 mins
L'economia dell'attenzione, lo abbiamo visto nella puntata precedente, evidenzia la crescente battaglia per catturare l'interesse umano in un'era sovraccarica di dati.

L'esplosione di internet e dei social media ha portato a un'abbondanza di informazioni, trasformando l'attenzione in una risorsa sempre più scarsa...

Massimizza la tua attenzione con Smarter
Il link diretto al prodotto citato: Smarter (Usa PCA20 per risparmiare il 20%)
Mark as Played
Il caffè, spesso celebrato come la "bevanda degli Dei", specialmente il lunedì mattina, è nota per il suo impatto significativo sulla performance cognitiva. Questa sostanza è utilizzata non solo per combattere la sonnolenza, ma anche nei pre-workout per migliorare le prestazioni mentali.

Funziona davvero? Quali sono i potenziali effetti collaterali possibili?

Il link diretto al prodotto citato: Smarter


Disclamer Medico-scientifico
I co...
Mark as Played
February 5, 2024 11 mins
Gli obiettivi del 2024?

Sono tanti, e molto ma molto impegnativi da portare avanti.

In passato ho dovuto, più volte, per motivi indipendenti dalla mia vololtà, mettere in pausa questo meraviglioso podcast che mi ha dato molto. Nel 2024 voglio riprendere alla grande, con una sola, grande missione.

Quella di darti la possibilità di riscoprire la realtà da un punto di vista differente, grazie alle scienze psicologiche.
Mark as Played
Il termine "doomscrolling" (o a volte "doomsurfing") si riferisce all'abitudine di continuare a scorrere o navigare attraverso cattive notizie, nonostante il fatto che queste notizie possano essere angoscianti, deprimenti o demoralizzanti.

Questo comportamento è diventato particolarmente diffuso con l'uso dei social media e dei siti di notizie online, dove gli utenti possono facilmente perdersi in un flusso costante di informazioni ...
Mark as Played
Una breve, brevissima storia triste: ricomincio a fare contenuti qui sul podcast!

Gli argomenti? Scelti da voi, su Instagram!

Parleremo di Psicologia sociale cognitiva, manipolazione, persuasione e molto altro.

Alla prossima (e occhio alle notifiche di Spotify)
Mark as Played
January 19, 2023 8 mins
Sai che cos’è un architetto delle scelte? Un tipo strano, un po’ pensieroso, che architetta percorsi decisionali. Ti spinge a prendere una decisione, senza tuttavia obbligarti. Per farlo, sfrutta il cervello.

No, non il suo cervello, il tuo. Non capisci?

Lascia che ti spieghi meglio. La cognizione umana, intesa come l’insieme delle abilità di pensiero, attenzione e ragionamento, è limitata. Gli architetti delle scelte lo sanno bene, ...
Mark as Played
January 12, 2023 8 mins
Da che se ne abbia memoria, è possibile dividere il mondo in due emisferi virtuali: il primo è popolato da persone che vedono la genetica come causa primaria delle loro abilità. Il secondo, invece, è popolato da chi vede nell’allenamento e nella pratica costante il vero motore dello sviluppo personale e societario.

Chi ha ragione?

La ricerca scientifica si è sprecata in merito, senza tuttavia giungere ad una risposta definitiva. Si,...
Mark as Played
Ogni anno è l’anno giusto per evolvere, mettersi in riga, dimagrire, studiare o cambiare drasticamente registro. L’idea che il nuovo porti con sé un cambiamento importante ci affascina e ci conquista. Almeno ai primi di gennaio. Poi le cose iniziano ad andare diversamente, perché la vita è un fiume in piena impossibile da fermare.

Così, alla fine dell’anno seguente sarà sempre uguale. Ti ritroverai a voler evolvere, metterti in riga...
Mark as Played
I social media sono un posto interessante, che offre una miriade di opportunità. C’è chi usa LinkedIn per cercare lavoro, chi instagram e facebook per raggiungere potenziali clienti, e chi invece cerca di apprendere nuove competenze pratiche su Youtube.

Ci sono altri, invece, che fanno un utilizzo del tutto sbagliato e – non importa quale piattaforma – insultano. Lo fanno nei commenti, in chat, condividendo alcuni contenuti con par...
Mark as Played
Le ultime elezioni, nel bene o nel male, hanno portato ad un dato preoccupante. O meglio, che dovrebbe far preoccupare. Più di sedici milioni di elettori, pari al 37% della platea, non hanno esercitato il loro diritto di voto.

Ora, potremmo addentrarci nei soliti qualunquismi dicendo che certo, il voto è un diritto e non un obbligo, ma che allora se non si vota poi non ci si può lamentare del risultato. Potremmo, ma… non lo faremo.

...
Mark as Played
Il documentario di Netflix ha riportato milioni di italiani indietro nel tempo, alle memorie di quando l’unico schermo che avevamo a disposizione era il televisore. Un triste ammasso di materia con poca, pochissima scelta.

E allora tanto valeva dare un’occhiata alle televendite. Era divertente e assurdo allo stesso tempo. Osservando la Wanna nazionale e altri personaggi di spicco, ci chiedevamo in continuazione “chi comprerebbe mai...
Mark as Played
Il conformismo può essere definito come un cambiamento nel comportamento o nel modo di pensare dovuto a pressioni reali o immaginarie. Nel mio caso, raccontato all'inizio della puntata, le pressioni sarebbero state esercitate, seppur involontariamente, dagli altri clienti del supermercato.

Adeguarsi all’opinione altrui ha rappresentato, nel corso dei secoli, un’arma potente di sopravvivenza. La cosiddetta pressione del gruppo ha pe...
Mark as Played
Ad oggi, se i tuoi interessi spaziano nel digitale, è possibile che tu ti imbatta costantemente in un numero spropositato di giovani adulti, tra i 18 e i 25 anni, che mettono in atto tentativi di persuasione sul web, cercando di vendere un corso su come guadagnare con i servizi digitali, dall’affiliate marketing al self publishing.

Vorrei dare una mia personale interpretazione, basata su dati e teorie scientifiche, senza essere agg...
Mark as Played
Ed eccoci qui, finalmente giunti alle domande importanti. Se ti chiedessi di immaginare un napoletano, tu cosa visualizzeresti? Ok, ora prova con un milanese… Fatto? Bene, prosegui con una Veneta.

Indipendentemente da ciò che penso io, o da ciò che hai immaginato tu, nulla di ciò che hai visto con l'occhio della mente è esistente. Si tratta di stereotipi: costrutti irreali, che il nostro cervello assembla in base ai dettagli che ha ...
Mark as Played
Perché alcune persone pensano che lo psicologo costi troppo?

L'essere umano tende a comprare un prodotto o un servizio quando percepisce i benefici di quel prodotto/servizio come superiori al valore del denaro che sta pagando.

I ragionamenti logici che portano giustificazioni della tariffa oraria come legati alle tempistiche che richiede la professione, o al fatto che prima di dieci anni si lavori gratis, sono del tutto inutili. Il...
Mark as Played
Che i social possano creare dipendenza, non è una novità. Numerose ricerche scientifiche supportano tale ipotesi, e vanno dal social specifico, come Youtube, facebook, o instagram, oppure al comportamento legato a quel luogo digitale. Alcuni hanno infatti indagato l’utilizzo problematico del Selfie, che ho approfondito in una delle prime puntate del podcast, ormai più di due anni fa. La situazione è ben più grave di quanto si pensi...
Mark as Played
Perché alcune cose sono più semplici da ricordare, rispetto ad altre? Ahh... maledetta memoria...Come spesso accade, problema e soluzione condividono gli stessi alloggi. La risposta è in parte dentro la tua mente, e in parte dovuta al contesto socioculturale di appartenenza. E comunque Pokemon rosso è più figo di pokemon blu.
Mark as Played
October 11, 2022 9 mins
Non sono uno che si informa sugli eventi mondiali, perché ho sempre così tante idee per la testa che a fine giornata (ma anche all’inizio, se devo essere sincero) non rimane spazio per informarmi. Che poi, informarsi è un parolone a causa di tutti questi malsani atti di falsa divulgazione, soprattutto su eventi come la guerra in atto. Tanti dicono che la russia ne faccia un utilizzo massiccio, di queste fake news. Sarà vero? Questo...
Mark as Played
Ho sentito uno su YouTube che parla di Nootropi. Sarebbero sostanze che le persone assumono per diventare più intelligenti. Alcuni li prendono per pillole, altri per endovena, altri ancora – questo però non sono riuscito a verificarlo con certezza - per via rettale tipo supposta.
Queste sostanze inizialmente utilizzate in ospedali psichiatrici da medici per curare patologie mentali, se assunti da individui sani migliorerebbero la po...
Mark as Played
Le persone tendono a percepire l’impegno come unica variabile che li separa dal loro obiettivo. "Se vuoi puoi" è, a mio modo di vedere, una frase più pericolosa che utile per qualunque individuo. Impegnarsi è una condizione necessaria, ma non sufficiente per raggiungere obiettivi grandi o piccoli. Vuoi dimagrire? Diventare un professionista? Un influencer? Scopri le altre due variabili. Il tutto, ovviamente, basato sulle scienze ps...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.