PSTUDY | Psicologia dello Studio Veloce ed Efficace per prendere Voti Alti senza Ansia [by MemoVia]

PSTUDY | Psicologia dello Studio Veloce ed Efficace per prendere Voti Alti senza Ansia [by MemoVia]

Impara i Metodi per studiare bene, in modo intelligente e veloce, senza ansia. Anche se studi e lavori contemporaneamente. Per saperne di più, unisciti a noi su: https://www.memovia.it/ Ogni settimana a portata delle tue orecchie: - i video di Giovanni Fenu sugli argomenti di cui hai più bisogno - le dirette Power Full (puoi partecipare anche tu con le tue domande) - i Webintervista con ospiti speciali Il Podcast PSTUDY ti dà tutti gli ingredienti della Formula Segreta MemoVia: gli approfondimenti scientifici, dettagliati e provati per aumentare i voti, far esplodere la tua produttività, concentrarti, motivarti... e smettere di ansiarti. Iscriviti ora!

Episodes

June 19, 2023 4 mins
None
Mark as Played
None
Mark as Played
None
Mark as Played
Il Metodo di studio MURDER di Dansereau è un Metodo cosiddetto "pronto all'uso", che proprio per questo viene spesso usato male, in quanto ha i difetti di tutti i metodi e le tecniche di studio sia per il liceo sia universitario. Il problema è che un metodo pronto all'uso non può andare bene per tutti e va adattato alle esigenze individuali: se si ha bisogno cioè di diventare più veloci, più efficaci (eliminando passaggi), più appr...
Mark as Played
L'argomentone di oggi è da quali fonti partire nello studio di un nuovo argomento, come gestire le molte fonti diverse e come orientarsi quando sono davvero tante, contraddittorie o... troppo sintetiche per la materia.
Come le slide, le sbobine e le dispense!
Da alcuni odiate, per altri indispensabili, questo tipo di materiali necessitano di un approccio diverso e inverso rispetto al solito.
Mark as Played
In questa puntata vediamo come cambiare e migliorare la propria mentalità, soprattutto sviluppando quella che viene definita mentalità di crescita.
Non posso dire che sia la mia mentalità, sarei presuntuoso, eppure mi piacerebbe averla. Specialmente da quando so quanto è legata al successo nello studio.
Sarà importante anche capire da dove viene una mentalità statica e cosa può comportare mantenerla. Va bene essere attenti a non fare...
Mark as Played
10 Comandamenti che ci aiutano a capire come funziona l'università, come iniziare bene e proseguire al meglio, e contestualmente 10 regole da seguire per fare tutto male e incastrarsi in qualche tranello già al secondo-terzo anno.
Mark as Played
Il Metodo ABCDE permette di riuscire a passare i quiz a risposta multipla e superare i test a crocette grazie a un procedimento preciso che però, se si vogliono vincere i concorsi, presuppone di aver studiato la banca dati.
Vincere i concorsi non è facile ma con questo metodo si riesce ad alzare il punteggio di molto.
Lo faccio da anni e supero così qualunque tipo ti test basato su banche dati.
Mark as Played
Come strutturare lo studio per preparare un esame in un mese e dare un esame al mese senza programmare né organizzare eccessivamente.
Attenzione a non fare guai: per me questa strategia si può usare pure per tutto l'anno, però bisogna essere molto "rigidi" nella sua applicazione. Come vedete non sono previste particolari pause.
Mark as Played
La teoria dei Guadagni Marginali ci insegna semplicemente come migliorare ogni giorno l'efficienza dello studio scolastico e all'università, ma non solo in una cosa alla volta, proprio in tutto!
Qualcosa di così importante non può essere tralasciata e dovrebbe diventare un nuovo stile di vita.
Mark as Played
Alcuni mi hanno perfino scritto "Il blocco dello studente esiste eccome, perché dici di no, io sono in blocco da anni all'Università!"
Ciò testimonia quanto l'etichetta di blocco dello studente sia perniciosa e pervasiva, difficile da togliere, non c'è metodo, strategia o tecnica che tenga.
Continuiamo a vedere gli indicatori di Labirinto dello Studente, per riconoscere insieme se ci siamo o quando rischiamo di entrarci, come funzion...
Mark as Played
Se ti senti toccata o toccato all'idea che il blocco dello studente non esiste, potrebbe essere perché alla fine ti rassicura l'etichetta che ti stai dando e la frase che ti ripeti "sono in un brutto periodo di blocco all'università".
Eppure devi riconoscere che quando dico i primi 4 indicatori nel video, è evidente che il blocco è in realtà un Labirinto.
Se sono stato così deciso nell'affermare che il blocco dello studente non esist...
Mark as Played
Quando finiscono le vacanze bisogna tirare i conti e riprendere a studiare e ripassare, specialmente i giorni (importantissimi) prima dell'esame universitario, perché altrimenti è come perdere tutto quello che si è fatto nei mesi precedenti.
Come e quanto è oggetto della puntata di oggi, con un metodo che forse non avete mai usato, tanto semplice quanto efficace.
Mark as Played
L'ultimo più bel messaggio di Piero Angela agli studenti è la sua ultima lezione su apprendimento, studio, divulgazione scientifica e scienza.
Mi sono permesso di estrapolare il messaggio a mio parere più bello, tirandolo fuori dalle sue parole, perché ritengo che sia la migliore lezione possibile, la più importante per chi decide di dedicare la vita all'apprendimento e alla crescita continua.
Spero di aver interpretato correttamente...
Mark as Played
Sono in blocco, non ho più voglia di studiare all'università, perciò vado in pausa e questo genera un ulteriore blocco. Perché le due cose sono collegate ed era ora di rivelarlo.
Quando si parla di blocco all'università si fraintende molto questo argomento e si propongono soluzioni alternative che potrebbero danneggiarci ancora di più.
Perché forse il blocco all'università non esiste.
Cosa fare lo vediamo in questa puntata speciale e ...
Mark as Played
Come promesso, anche stavolta, inizia la mia nuova serie su come prendere il pieno controllo della tua attenzione e della concentrazione.
Controllare e aumentare l'attenzione permette sia di migliorare lo studio e il lavoro , sia di approfittare del rinnovato senso di controllo e sicurezza che deriva dal saper gestire il proprio corpo e la propria mente a piacimento.
Mark as Played
E' meglio la carta o il digitale per rendere lettura, studio e apprendimento più veloce e accurato?
La risposta definitiva alla domanda viene da diversi studi che hanno coinvolto 170 mila persone, quindi ci possiamo fidare
In questa puntata presentiamo anche i motivi per preferire carta o digitale, quando scegliere l'uno e l'altro per la lettura e l'apprendimento e come avere il meglio dallo studio su schermo, per capire a fondo il l...
Mark as Played
Ho capito di recente che tanti studenti hanno paura e ansia delle troppe pagine da studiare e delle troppe cose da sapere all'esame.
Per continuare in bellezza le nostre serie su come studiare per gli esami più velocemente, credo sia importante anche la gestione di questo delicato momento iniziale: quando si inizia a studiare per un esame e si ha paura dell'ignoto, perché sembra senza fine.
Mark as Played
Come si può studiare e lavorare insieme in estate, quando si fa fatica perché fa tanto caldo da avere difficoltà persino ad alzarsi dal letto?
Negli anni abbiamo visto che per studiare all'università e lavorare full time contemporaneamente bisogna sì capire come organizzarsi, ma che le cause della fatica risiedono in 5 fattori importantissimi, troppo trascurati.
In questa puntata tutti i consigli per risolvere il problema della stan...
Mark as Played
Inizia la mini serie più utile di sempre, su come studiare e apprendere più velocemente del solito, ovvero come essere più veloce in assoluto nello studio con una serie di tecniche, trucchi e metodi che ci permetteranno di:
- capire se per noi studiare velocemente funziona, per quali materie e su quali argomenti
- farlo senza ridurre la comprensione e il ricordo, dunque mantenendo alta la qualità dello studio
- evitare errori di metod...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.