Germogli di risparmio

Germogli di risparmio

Risparmiare per investire senza rischio, anche con piccole somme di denaro, per prosperare e vivere sereni nel lungo periodo, senza rinunciare a nulla e godendosi il presente. Vieni ad ascoltare la mia esperienza! Questa rubrica ha uno scopo divulgativo... non si tratta di raccomandazioni personalizzate. Ognuno è responsabile delle proprie scelta di investimento.

Episodes

December 11, 2023 22 mins
Oggi parleremo di ETF ed ETC e loro principali differenze. Soprattutto approfondiremo il concetto di leva su ETC e le peculiarità che distinguono la gesitone tra ETC su commodity e su Stocks o Indici.
PArleremo anche di degrado temporale dovuto alla volatilità e di strategie applicabili!
Mark as Played
Cerchiamo di spillare qualche dritta sul portafoglio di trading da parte di chatGPT, che non fornisce consigli finanziari!
Mark as Played
December 1, 2023 18 mins
Vediamo come hanno preformato roboadvisor, piani di accumulo e stocks a novembre!
Mark as Played
November 30, 2023 12 mins
Criptovalute, fisco e compensazione di minusvalenze, come dimenticarsene e come gestire la questione nel modo più semplice possibile!
Mark as Played
Penny stock o titoli a basso prezzo possono essere un buon affare per diversificre co pochi soldi e giocarsi dei lottery stock per il lunngo periodo, ma attenzione, messi in portafoglio bisogna frgli fare il loro corso... mai mediare al ribasso!
Mark as Played
Oggi parliamo del io cruscotto di trading creato con google sheet, che prende in automatico dati da google finance. Ve ne parlerò sempre più spesso per fare una passeggiata sui mercati e analiza opportunità e dati che prendo in considerazione, potete quindi cnsiderare questa confusa spiegazione come una infarinata sull'argomento, sperando di spiegare meglio in seguito singoli particolari attravetrso dati reali
Mark as Played
November 24, 2023 25 mins
In questo episodio live vedremo come strutturare in investimento di lungo periodo tramite etf e quali sono le logiche e alternative possibili. Pic o Pac? Geografie o settori? Dollar cost averaging o value averaging? Corri a scoprirlo!
Mark as Played
Oggi parliamo di opzioni. Vedremo cosa sono, quali strategie permettono di attuare, perchè sono considerati degli strumenti a leva molto utili per compensare minusvalenze
Mark as Played
In questa puntata del nostro podcast di finanza personale, esploriamo il mondo delle obbligazioni, uno strumento finanziario che può offrire stabilità e un flusso di cassa regolare. Parliamo dei diversi tipi di obbligazioni e dei fattori importanti da considerare nella scelta, come il rating dell'emittente e il tasso di interesse. Inoltre, forniamo consigli su come investire in obbligazioni e come bilanciare il proprio portafoglio ...
Mark as Played
Oggi vedremo come utilizzare le notizie macroeconomiche, come il PMI, i tassi di interesse e i report trimestrali, per prendere decisioni di investimento informate. Viene fornito un'introduzione ai principali indicatori macroeconomici e viene mostrato come questi dati possono essere utilizzati per investire con successo nel mercato azionario. Si fanno anche esempi su come gli investitori professionisti utilizzano i dati macro per p...
Mark as Played
In questa puntata del podcast esploreremo il detto comune nell'ambito degli investimenti "Sell in May and go away" (Vendi a maggio e vai via) e ne analizzeremo l'origine e la validità. Discuteremo dei rischi e delle opportunità di questa strategia di investimento e degli altri fattori da considerare per prendere decisioni di investimento informate e tempestive.
Mark as Played
In quresta puntata vedremo come utilizzare le informazioni di Google Trends per prendere decisioni di investimento in borsa, sia in singole aziende che in settori interessanti. Inoltre, vengono forniti consigli su come diversificare il proprio portafoglio di investimenti per minimizzare il rischio e massimizzare il rendimento. Si sottolinea l'importanza di considerare anche altri fattori esterni che possono influenzare il rendiment...
Mark as Played
Vediamo qialo sono i cinque passaggi fondamentali per creare una strategia di investimento di lungo termine efficace. In particolare, si evidenzia l'importanza di definire i propri obiettivi finanziari, determinare l'orizzonte temporale, diversificare il portafoglio, scegliere gli strumenti finanziari appropriati e monitorare e riequilibrare il proprio portafoglio. L'obiettivo è fornire un'utile guida per coloro che desiderano crea...
Mark as Played
Oggi parleremo di come proteggere il vostro portafoglio in un contesto di alta inflazione e possibile recessione dovuta all'incremento dei tassi di interesse. Una situazione molto vicina all'attuale scenario.
Diversificare il portafoglio, Acquistare titoli con interessi variabili, Mantenere un orizzonte temporale a lungo termine sono solo alcune cose che possiamo considerare. Inoltre cerchiamo di capire quanto può essere ampia e lu...
Mark as Played
In questo audio voglio descrivervi:
- come decido l'ammontare di denaro che investo in criptovalute;
- i miei progetti preferiti;
- come scelgo quelle su cui investire e su quale piattaforma;
- come ribilancio il portafoglio totale dei miei investimenti - e quindi il peso totale delle crypto sul portafoglio
- come ribilancio il portafoglio delle criptovalute
- come e quando monetizzo le posizioni
- che tipologia di approccio utilizzo pe...
Mark as Played
Investire sui crolli per mediare il prezzo di carico funziona davvero? Funziona sempre ed in tutti i casi? E' pericoloso? Facciamo due chiacchiere sull'argomento!
Mark as Played
February 3, 2022 12 mins
Dopo due anni di mercati in salita, spinti da politiche monetarie accomodanti e incentivi delle banche centrali sembra si riaffaccia sui mercati la volatilità e la normalità. E' necessario oggi fermarsi un attimo a meditare sulle proprie strategie e modalità operative per il futuro.
Mark as Played
June 25, 2021 4 mins
Quando conviene indebitarsi? E' vero che bisogna indebitarsi solo per acquistare delle attività, ovvero asset che producono reddito? Vieni a scoprire la matematica della leva finanziaria spiegata in modo semplice...
Mark as Played
Dobbiamo investire una somma di denaro... allora ci chiediamo se sia meglio farlo in un'unica soluzione (PIC) oppure in modo graduale nel tempo (PAC). Vieni a scoprire quale delle due potrebbe risultare migliore in differenti condizioni di mercato.
Vi ricordo che questa rubrica ha uno scopo divulgativo... non si tratta di raccomandazioni personalizzate. Ognuno è responsabile delle proprie scelta di investimento.
Auguro serenità e pro...
Mark as Played
Perchè paura ed euforia non vanno d'accordo con gli investimenti? Investire vuol dire avere una strategia e spesso l'emotività ci fa deviare rispetto al piano che avevamo progettato quando in realtà non ve ne sarebbe necessità.

Vi ricordo che questa rubrica ha uno scopo divulgativo... non si tratta di raccomandazioni personalizzate. Ognuno è responsabile delle proprie scelta di investimento.
Auguro serenità e prosperità a tutti voi!
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.