L'esposizione - di fotografia e di ricordi

L'esposizione - di fotografia e di ricordi

L'esposizione è un podcast narrativo sulla fotografia e sui ricordi. Dove i racconti dei nomi che hanno segnato la storia della fotografia vengono affiancati ai ricordi di vita vissuta delle persone comuni.

Episodes

June 5, 2020 12 mins
Il cerchio si chiude, il nostro viaggio tra gli oggetti finisce e tutte le cose vengono riportate al proprio posto.
Nell'episodio speciale della prima stagione del podcast di Alessandro D'Aiuto viene raccontata l'idea che sta alla base di questa prima serie attraverso un ricordo che lega la tragedia del Ponte ideato da Riccardo Morandi al lavoro di Luigi Ghirri realizzato nell'atelier del pittore Giorgio Morandi.

Lezioni di fotograf...
Mark as Played
Una fotografia è qualcosa che ha a che fare con il tempo e la sua irreversibilità.
Nell'ultimo episodio del podcast di Alessandro D'Aiuto si affronta il tema dello scorrere del tempo attraverso due storie e una fotografia, la più famosa di Mario Giacomelli "Il bambino di Scanno".
Nella prima storia verrà raccontato il viaggio a Scanno di Giacomelli. Si tenterà di ricostruire il momento magico dello scatto al bambino.
Nella seconda s...
Mark as Played
April 27, 2020 24 mins
Storpiando la citazione di Mark Twain, se volete infliggere una punizione a qualcuno, obbligatelo a leggere il diario della persona amata.
Nel sesto episodio del podcast, Alessandro D'Aiuto racconta i giorni successivi all'uccisione di Julio Antonio Mella, il compagno di Tina Modotti.
A questo racconto seguirà la pagina di un diario realizzato da una figlia durante la convalescenza da un trapianto polmonare del padre.

Elena Poniatow...
Mark as Played
April 25, 2020 24 mins
Quasi tutte le innovazioni tecnologiche hanno avuto un loro titolo su qualche giornale.
Il quinto episodio del podcast di Alessandro D'Aiuto racconta la storia di quando un giovane uomo mostrò un ritaglio di un articolo di giornale al fotografo francese Nadar.
A questa storia verrà allegato il ricordo di Pietro sulla nascita del progetto radiofonico che ha portato avanti fino al 2019.

Nadar "Quando ero fotografo" a cura di Michele Ra...
Mark as Played
April 25, 2020 23 mins
La coperta è utile quando abbiamo bisogno di calore, quando abbiamo bisogno di cure oppure quando dobbiamo difenderci da un mostro.
Il quarto episodio del podcast di Alessandro D'Aiuto racconta la storia di quella volta in cui l'attrice Viva, fece l'errore di lasciare il lenzuolo, che in quel momento le stava facendo da vestito, permettendo a Diane Arbus di scattarle una serie di fotografie.
A questa storia verrà allegato il ricordo...
Mark as Played
April 25, 2020 23 mins
L'automobile per chi viaggia può rivelarsi un destriero, un sofà, uno stendipanni, un riparo per le intemperie, ma anche una stiva per persone e oggetti.
Il terzo episodio del podcast di Alessandro D'Aiuto racconta (in stile noir) di come Weegee è arrivato a potersi permettere la sua famosa Chevy coupé del 1938.
A questa storia verrà allegato il ricordo di un incontro particolare che un gruppo di amici fa durante un viaggio in Andal...
Mark as Played
April 25, 2020 23 mins
Un uomo in fuga ha poco tempo per scegliere quali oggetti mettere in valigia. La valigia è il tema trainante del secondo episodio del podcast di Alessandro D'Aiuto.
Nella prima parte viene raccontata la storia della fuga da Parigi verso New York di Man Ray, durante il periodo dell'invasione nazista.
Nella seconda parte si richiama al cuore il ricordo di un viaggio verso l'Islanda.

Man Ray "Autoritratto" Abscondita edizioni:
https://...
Mark as Played
February 13, 2020 20 mins
Una lista per iniziare e una per finire. Le liste sono il tema trainante del primo episodio del podcast di Alessandro D'Aiuto.
Nella prima parte si racconta la storia di Roy Emerson Stryker, durante gli anni della Farm Security Administration, un'agenzia del New Deal creata per combattere la povertà rurale durante la Grande Depressione negli Stati Uniti.
Nella seconda parte si richiama al cuore una lista di ricordi stilata per saluta...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Start your day with The Bright Side, a new daily podcast from Hello Sunshine. Co-hosted by journalist, TV host, and podcaster, Danielle Robay and Emmy-nominated journalist, host, and producer, Simone Boyce, The Bright Side brings your daily dose of culture and inspiration – with the latest trends, celebrity interviews, and real conversations with women doing amazing things while navigating life’s transitions, big and small. The Bright Side is a talk show created to inspire, educate, and empower women as they tackle life each day and add joy to their morning routines. Join Danielle and Simone and the Hello Sunshine community every weekday for entertainment, culture, wellness, books, and more.

    Ways To Win

    Winning is an everyday mindset, and the coaches are here to help. Hosts Craig Robinson and John Calipari use their on-court wisdom to solve your off-court problems. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.